Libri in vetrina

VENERDI’ 30 LUGLIO, PIAZZA SANT’ANNA, TERAMO I LUOGHI DELL’ANIMA di Maria Cristina Di Nicola (Ricerche&Redazioni, 2021)

Nell’ambito di “Teramo Natura Indomita 2021”, venerdì 30 luglio alle ore 19, nella splendida cornice di Piazza Sant’Anna nel cuore della città di Teramo, si terrà la presentazione del libro I LUOGHI DELL’ANIMA di MARIA CRISTINA DI NICOLA.

A dialogare con l’autrice, Laura Franco, scrittrice, traduttrice e docente all’Università “La Sapienza” di Roma, che firma la prefazione al volume: «(…) La sua prosa è elegante, essenziale, ogni parola è pertinente, luminosa e necessaria…»

L’oprima dell’attrice di origini teramanae racchiude venti racconti brevi, alcuni chiaramente autobiografici, altri di pura fantasia.

Spaccati di vita quotidiana, fantasie, memorie. Protagonisti: donne, uomini, bambini, animali e persino oggetti inanimati.

Ogni racconto è accompagnato da una fotografia in bianco e nero, indizio giocoso della storia che segue.

Ogni storia è una specie di finestra sul cortile, un cortile in cui passato, presente e futuro giocano a rincorrersi in una ridda di emozioni: e ogni finestra affaccia sui luoghi dell’anima dell’autrice, un universo interiore dove ognuno di noi finisce per perdersi e ritrovarsi.

L’autrice
Attrice e traduttrice, Maria Cristina Di Nicola nasce a Teramo e vive a Roma ma ama la neve, il freddo e le aurore boreali, quindi un giorno chissà? Appena può viaggia e se non può cammina – preferibilmente il mattino presto – in montagna, nei parchi, in città, ovunque! Non ha mai smesso di stupirsi del mondo e prova a fermare la sua meraviglia con la macchina fotografica o con la penna. Golosa e curiosa, ha il culto del cibo, come elemento conviviale, culturale ma anche di puro divertimento.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.