Cultura & Società, In rilievo

Scerne di Pineto. Presentata la nuova vettura del pilota Riccardo Ponzio

Alla guida della Formula 1 Jaguar Racing R3. Riccardo Ponzio inizia l’avventura nel Campionato Europeo BOSS GP.

Svelata ieri alla stampa e al pubblico in un’affollata presentazione presso il salone espositivo di Progetto Auto, questa macchina, costruita per competere sui circuiti di Formula 1, è ancora oggi ricordata dagli amanti del motorsport.

Il 15 settembre 2002 si corse il Gran Premio d’Italia a Monza. Fu una competizione intensa, dove dominarono le rosse, vittoria di Rubens Barrichello e piazza d’onore per il suo compagno di squadra Michael Schumacher. Sul podio, al terzo posto, si piazzò un altro pilota che conosceva bene la Ferrari: Eddie Irvine, l’ex ferrarista passato al team Jaguar, che con la sua R3 migliorò il sesto posto di Spa. 

Sembrava perduta nel tempo questa bellissima vettura, motorizzata da un V10 Cosworth da 750 CV. Oggi, invece, con Ponzio torna in pista grazie ad un progetto specifico: “Fui coinvolto in questo progetto di carattere europeo circa due anni fa: accettai subito e sono oggi entusiasta nel vederlo finalmente realizzato”.

Riccardo Ponzio presenta la sua Jaguar Racing R3

L'immagine può contenere: una o più persone
L'immagine può contenere: 1 persona
L'immagine può contenere: auto
Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: una o più persone

Ponzio ha già provato la vettura questo inverno a porte chiuse. La maturità e l’esperienza acquisita nel corso degli anni, si sono dimostrate fondamentali per il suo primo approccio alla Jaguar di Formula 1: “Nulla può prepararti a guidare una macchina con quasi 1000 Cv da Formula 1. I primi chilometri mi hanno già fatto capire cosa mi aspetterà nei prossimi due anni, sento di essere pronto al debutto per la prima gara”.  

Le aspettative di tutto lo staff che collabora al progetto sono elevate. Ponzio possiede capacità tecniche, propensione alla velocità e la giusta determinazione agonistica per puntare anche alla vittoria. “L’obiettivo è fare bene, abbiamo avuto tempi e mezzi per prepararci al meglio. I primi riscontri sono stati positivi, adesso vogliamo assolutamente confermarci in pista”. 

Il conto alla rovescia è già iniziato, perché il primo appuntamento sarà al Mugello dal 27 al 29 marzo prossimo. Ponzio non dimentica la vicinanza degli appassionati: “Sento di ringraziarli tutti, un evento che ci ha dato grande motivazione, ringrazio anche le autorità intervenute”. 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.