In rilievo, Sport, Storie giuliesi

Giulianova. Calcio: 1938, il derby con il Teramo e l’ordine pubblico.

GIULIANOVA. FRAMMENTI DI STORIA DAGLI ARCHIVI – 11.

di Sandro Galantini*

Nel 1937 la società calcistica Castrum-Giulianova, che proprio in quell’anno aveva visto sistemare ed ampliare lo stadio cittadino grazie ad interventi per 30.000 lire disposti dal podestà Alfonso De Santis, si era iscritta al Campionato nazionale di 1^ divisione Abruzzo-Marche-Dalmazia 1937-1938. Otto erano le squadre partecipanti tra le quali, per l’Abruzzo, oltre a quella giuliese, il Pescara e l’Interamnia-Teramo.
Proprio con i “cugini” del Teramo era stato fissato per le ore 14.30 del 23 gennaio 1938, nella sesta giornata di campionato, l’atteso derby. E che la partita potesse costituire problemi di ordine pubblico, a causa dell’accesa rivalità già allora esistente tra le due tifoserie, lo dimostrano i documenti d’archivio. Le disposizioni impartite il 21 gennaio precedente dal reggente la Questura di Teramo sono assai indicative. Per scongiurare possibili scontri, considerato appunto il «grande antagonismo che regna fra le due squadre e tenuto presente che moltissimi sportivi di Giulianova si recheranno a Teramo per assistere alla partita», la Questura disponeva il rafforzamento del dispositivo per l’ordine pubblico con 20 carabinieri, 10 agenti di PS e altrettante guardie municipali a disposizione del funzionario di Polizia. La partita, arbitrata dall’anconetano Leone, andò male per i giuliesi, che persero per 1 a 0 con goal di Berti al 25′. Per la cronaca il Castrum aveva schierato Novelli, Mancinelli, Farinelli, Di Teodoro, Dicovi, Paolini, Setti, Morselli, Bottaro, Marini e Di Berardino.
Proprio a causa del risultato, anche per l’amichevole tra le due squadre che doveva tenersi al Comunale di Teramo il 23 marzo seguente, la Questura dispose lo stesso contingente di uomini per il servizio d’ordine pubblico. In quel caso però la partita si chiuse con un pareggio (1-1), con goal di Crescini su rigore e l’altro di Di Teodoro pure su rigore.

(Testi e immagini da: Il calcio a Giulianova dalle origini al 1960. Storia Eventi Personaggi, a cura di Sandro Galantini. Testi di Cesare Marcello Conte, Walter De Berardinis, Sandro Galantini, Pescara, Paolo De Siena Editore, 2004).

  • Storico e Giornalista
Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: 16 persone, persone in piedi e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: una o più persone, abitazione, cielo e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: erba, albero, spazio all'aperto e natura
L'immagine può contenere: testo
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.