Abruzzo, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Il programma della Festa in onore di San Flaviano: 23, 24 e 25 novembre 2018

Venerdì 23 novembre

Ore 17,00 – Adorazione eucaristica con Vespri di San Flaviano

Ore 18,00 – Santa Messa presieduta da don Pietro Paolo Di Domenico, responsabile dell’ufficio Clero della diocesi di Teramo-Atri

 

Sabato 24 novembre, Memoria dell’approdo delle spoglie mortali di San Flaviano a Castrum Novum:

ore 9,00 – 13,00 Sala Buozzi: Mattinata di Studi sulla figura di San Flaviano e sulle vicende che riguardano il culto e il patrimonio architettonico e artistico legato al Santo, in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova; interverranno: mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, Sandro Galantini, Sirio Maria Pomante, Ottavio Di Stanislao, Cinzia Falini, Marialuisa De Santis, sac. Vincenzo Manes.

Ore 15,00 Cripta di San Flaviano: “Conosciamo San Flaviano” Viaggio fra storia e arte per i ragazzi del catechismo, a cura di Sirio Maria Pomante e sac. Vincenzo Manes

ore 16,00: “San Flaviano nella storia e nell’arte” Itinerario guidato gratuito dal Museo civico archeologico “Torrione La Rocca” (punto di partenza) al Duomo con visita al “Tesoro della Collegiata di San Flaviano”,  a cura del Polo Museale Civico. Informazioni e prenotazioni obbligatorie: tel. 0858021290 –museicivici@comune.giulianova.te.it

ore 18,00 Duomo: Solenne Concelebrazione in onore di San Flaviano presieduta da don Ennio di Bonaventura, vicario della forania di Giulianova e parroco della SS. Annunziata e Ostensione delle Reliquie alla devozione dei fedeli.

ore 21,00 Duomo: Concerto di musica sacra a cura dell’Associazione Bel Canto Ensemble, con brani di Mozart, Rossini, Händel e Frisina. Si esibiranno Maria Rosella Laudi al pianoforte, il soprano Carla Laudi, il tenore Wang Zhengkai e il mezzo soprano Tatiana Ferroni. Intervento teologico a cura di Rosalba Manes.

 

 Domenica 25 novembre:

ore 16,00 dal Duomo: Solenne Processione con la venerata immagine di San Flaviano alla presenza di S.E. mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, dei parroci e dei religiosi della Città e della Forania di Giulianova. Al rientro Solenne Concelebrazione in Duomo.

La processione avrà il seguente percorso: corso Garibaldi, via Acquaviva, via del Campetto, via Morandi, via Bellini, via per Mosciano, via Fermi, via Tosti, piazza Salvo D’Acquisto, via Tancredi, via Migliarini, via Cupa, via Battisti, piazza Belvedere e benedizione della Città, piazza della Libertà, corso Garibaldi, Duomo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.