Giulianova. Tarquini: sale la febbre per il titolo WTCR Successo ed allungo in classifica per il pilota giuliese di BRC Racing Team

31 ottobre 2018 00:030 commentiViews: 17

Ad sola una gara dal termine della stagione inaugurale del FIA World Touring Car Cup (WTCR) 2018 si fanno sempre più concrete le possibilità di successo finale per Gabriele Tarquini e per il BRC Racing Team. Il driver abruzzese infatti è stato l’unico dei partecipanti ad accumulare punti in ognuna delle tre gare sul circuito giapponese di Suzuka, chiudendo il weekend con la sua quinta vittoria stagionale in un momento cruciale per il campionato.

Tarquini sul podio 2018

Sono ora ben 39 i punti che dividono Tarquini dal più immediato degli inseguitori. Rimangono un massimo di 87 punti da aggiudicarsi nel finale di stagione a Macao, dal 15 al 18 Novembre prossimi. Un approccio accorto potrebbe permettergli di conquistare il titolo, suo secondo trofeo mondiale, tanto sperato e sudato in casa BRC Racing Team.

Anche la classifica a squadre torna a sorridere al team guidato da Gabriele Rizzo, con 8 punti attuali di vantaggio sui più vicini contendenti. Oltre a quella di Tarquini, la squadra è stata premiata anche dall’ottima performance di Norbert Michelisz. L’ungherese torna sul podio con il terzo posto in Gara 2, con Tarquini che segue al quinto dopo essere partito dall’ottava posizione della griglia invertita.

La performante Hyundai i30 N TCR ha assicurato ad entrambi buone posizioni di partenza in griglia, con Tarquini che sfrutta la prima fila per condurre Gara 3 fin dall’inizio. Nonostante la perdita della prima posizione durante la concitata sfida, una penalità di 5 secondi al suo rivale permettono al pilota di centrare la vittoria.

Tarquini HD

Queste le parole di Gabriele Tarquini al termine delle due sfide di domenica: “Oggi torna nuovamente il sorriso sul mio volto. Ho avuto la possibilità di conquistare punti importanti ed ho fatto un’ottima partenza sia in Gara 2 che in Gara 3. E credo che questa sia stata la chiave del mio successo. Nell’ultima sfida ho cercato di correre pensando più ai punti in ottica campionato che alla vittoria. La velocità della mia auto mi ha permesso di stare molto vicino al leader di Gara 3, ed i 5 secondi di penalità a lui inflitti mi hanno permesso di incamerare vittoria e titolo. Ora andremo a Macao, circuito dove non corro da alcuni anni ma che conosco molto bene. Sarà una gara speciale e molto difficile, ma ci arrivo nella migliore posizione possibile. Bisognerà essere molto attenti. E’ una lotteria dove tutto può succedere. Ci arriverò con il sorriso, pensando al sogno del titolo mondiale”.

Norbert Michelisz ha dichiarato: “Le performance dell’auto sono state buone fin dall’inizio di questo weekend, abbiamo lavorato bene nelle varie sessioni in ottica di gara. Essere sul podio a Suzuka è stata una sensazione fantastica, e anche se le gare sono state piuttosto difficili mi è piaciuta la competizione. E’ un grande risultato anche per la squadra, tornare in testa al campionato con solo un round da disputare. Ora tutti i miei sforzi sono rivolti a Macau, dove vorrei finire la stagione al massimo”.

Cherasco, 30 Ottobre 2018

Gara 1 WTCR 2018 Race of Japan – Suzuka International Racing Course – 11 giri
1 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl 26:42.267
2 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 0.728
3 – Yvan Muller – MRacing – YMR 1.319
4 – Esteban Guerrieri – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 1.759
5 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing + 2.157
6 – Jean-Karl Vernay – Audi Sport Leopard Lukoil Team + 3.609
7 – Mato Homola –DG Sport Competition + 4.248
8 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team + 4.583
9 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 5.409
10 – Pepe Oriola – Campos Racing + 5.634
11 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team + 6.006

Gara 2 WTCR 2018 Race of Japan – Suzuka International Racing Course – 10 giri
1 – Rob Huff – Sébastian Loeb Racing 23:21.959
2 – Pepe Oriola – Campos Racing + 1.444
3 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team + 1.938
4 – Aurélien Panis – Comtoyou Racing + 7.685
5 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team + 8.894
6 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl + 9.418
7 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 11.749
8 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing + 12.186
9 – Yvan Ehrlacher – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 13.894
10 – Yvan Muller – MRacing – YMR 14.127

Gara 3 WTCR 2018 Race of Japan – Suzuka International Racing Course – 11 giri
1 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team 24:41.704
2 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 1.577
3 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl + 2.024
4 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing + 3.140
5 – Aurélien Panis – Comtoyou Racing + 3.674
6 – Rob Huff – Sébastian Loeb Racing + 13.728
7 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 18.296
8 – Thed Björk – MRacing – YMR + 19.963
9 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team +20.694
10 – Jean-Karl Vernay – Audi Sport Leopard Lukoil Team + 23.015

OVERALL RANKINGS – DRIVERS
1 – #30 Gabriele Tarquini ITA – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 291
2 – #48 Yvan Muller FRA – MRacing – HYUNDAI – pt. 252
3 – #11 Thed Björk SWE – MRacing – HYUNDAI – pt. 238
4 – #74 Pepe Oriola ESP – Campos Racing – CUPRA – pt. 227
5 – #69 Jean-Karl Vernay FRA – Audi Sport Leopard Lukoil Team – AUDI – pt. 216
6 – #86 Esteban Guerrieri ARG – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt. 213
7 – #5 Norbert Michelisz HUN – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 212
8 – #22 Frédéric Vervisch BEL – Audi Sport Team Comtoyon – AUDI – pt. 203
9 – #12 Rob Huff GBR – Sébastien Loeb Racing – VOLKSWAGEN – pt. 197
10 – #7 Aurélien Comte FRA – DG Sport Competition – PEUGEOT – pt. 191

OVERALL RANKINGS – TEAMS
1 – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 510
2 – MRacing – HYUNDAI – pt. 502
3 – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt. 401
4 – Sébastien Loeb Racing – VOLKSWAGEN – pt. 365
5 – Audi Sport Leopard Lukoil Team – AUDI – pt. 352
6 – Audi Sport Team Comtoyou – AUDI – pt. 275
7 – Campos Racing – CUPRA – pt. 253
8 – DG Sport Competition – PEUGEOT – pt. 238
9 – ComtoyouRacing – AUDI – pt. 130
10 – Mulsanne Srl – ALFA ROMEO – pt. 108
10 – Boutsen Ginion Racing – HONDA – pt. 86
12 – Zengo Motorsport – CUPRA – pt. 29

Davide Colombano
BRC Gas Equipment
a Westport Fuel Systems company
T +39 0172 486645
www.brc.it | www.wfsinc.com

A proposito di BRC Racing Team
BRC Racing Team è il reparto corse della BRC Gas Equipment.
Con una presenza in oltre 70 paesi del mondo ed un portafoglio clienti che annovera i principali costruttori di autovetture, BRC Gas Equipment è leader mondiale nella produzione di sistemi e componenti per la trasformazione di veicoli a Gpl e Metano. BRC Racing Team è un progetto integrato di R&D e Marketing, volto a promuovere il brand e l’immagine aziendale attraverso il Motorsport.

A proposito della Hyundai i30 N TCR
Annunciata nel febbraio 2017, la i30 N TCR rappresenta il primo passo di Hyundai Motorsport nel mondo delle gare su pista. Costruita e sviluppata nel reparto Customer Racing nella sede di Alzenau, in Germania, l’auto è basata sul modello i 30 N ad alte prestazioni. I lavori di progettazione sono iniziati nel settembre 2016 ed il primo test in pista ha avuto luogo nell’aprile 2017. Un programma di sviluppo completo che si è concluso con la vittoria della i30 N TCR nella sua prima gara in assoluto nelle TCR International Series sul circuito di Zhejiang in Cina. Hyundai Motorsport ha consegnato le prime auto ai team clienti nel dicembre 2017, a fronte della partecipazione nelle competizioni mondiali previste nel 2018.

A proposito di FIA World Touring Car Cup
Il WTCC (World Touring Car Cup) cambia le regole e il nome, e dal 2018 prende il via il FIA World Touring Car Cup (WTCR). Promosso da Eurosport Events, l’ente organizzativo dietro il WTCC, ed ereditando il regolamento tecnico del TCR (un concept più economico ed accessibile adottato dai costruttori tra cui Audi, Honda, Hyundai, Opel, Peugeot, Renault, SEAT e Volkswagen), il WTCR si svolgerà lungo più di 10 weekend nei quattro continenti, da aprile a novembre. Ogni evento consiste in tre gare e si svolgerà generalmente nell’arco di due giorni. Il primo giorno include una singola qualifica e una gara, mentre il secondo è più in linea con il precedente set-up del WTCC: una qualifica in tre fasi e due gare, la prima delle quali utilizza una griglia inversa. Verrà accettato un massimo di 26 partecipanti più due ulteriori jolly per ciascun evento. Anche se non saranno presenti squadre costruttrici, per le misure di riduzione dei costi, prenderanno il via diversi piloti di spicco del WTCC e di altre serie di vetture da turismo internazionali, con la prospettiva di gare estremamente coinvolgenti.

Tarquini rises towards WTCR title
The BRC Racing Team driver extends his lead in the championship standings
Tarquini: sale la febbre per il titolo WTCR
Successo ed allungo in classifica per il pilota di BRC Racing Team
With only one weekend of the inaugural FIA ​​World Touring Car Cup (WTCR) season remaining, BRC Racing Team driver Gabriele Tarquini increased his chances of lifting the title. The Italian was the only one of the championship contenders to score points in each of the three races at the Japanese circuit of Suzuka. He completed the weekend with his fifth win of the season at a crucial moment in the season.
There are now 39 points dividing Tarquini from the closest of his pursuers. A maximum of 87 points remain to be won at the season finale in Macau, from November 15th to 18th. However, a measured approach should allow him to take the title, his second world crown, and a well-deserved reward for BRC Racing Team.
The teams’ standings are again headed by the squad led by Gabriele Rizzo, with eight points in hand over their nearest challengers. As well as Tarquini’s performance, the team was boosted by a strong outing for Norbert Michelisz. The Hungarian made a return to the podium with a third place finish in Race 2, while Tarquini followed close behind in fifth having started eighth on the reverse grid.

The strong pace of the i30 N TCR put both men in good positions on the grid, with Tarquini using his slot on the front row to move into the lead of Race 3 from the very start. Though he was passed in the race, a 5-second penalty for his rival made certain of a timely victory for the Hyundai driver.

Gabriele Tarquini said after Sunday’s challenges: “You can see the smile on my face! I made a fantastic start both in Race 2 and in Race 3, and this was the key to my success. In the last race, I was thinking about the points for my fight for the championship. The speed of the car allowed me to be very close to the leader of Race 3, and the 5 seconds penalty imposed on him allowed me to score an important victory. Now we’re going to Macau, a circuit where I have not raced there for three or four years, but I remember it very well. It will be a special and challenging weekend for everybody. I’m in the the best position to approach the final races, but it’s a lottery and anything can happen. I will be there with a smile, thinking about my title dream”.

Norbert Michelisz said: “I was happy with the car straight away early in the weekend, and we did good steps to fine tune it through the sessions for the races. To be on the podium in Suzuka was a fantastic feeling, and although the races were quite tough I enjoyed the fights. It’s a great result for the team too, to be back in the championship lead with only one round to go. Now all of my focus goes towards Macau, since I would like to end the season on a high”.

Cherasco, 30 th October 2018

Race 1 WTCR 2018 Race of Japan – Suzuka International Racing Course – 11 laps
1 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl 26:42.267
2 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 0.728
3 – Yvan Muller – MRacing – YMR 1.319
4 – Esteban Guerrieri – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 1.759
5 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing + 2.157
6 – Jean-Karl Vernay – Audi Sport Leopard Lukoil Team + 3.609
7 – Mato Homola –DG Sport Competition + 4.248
8 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team + 4.583
9 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 5.409
10 – Pepe Oriola – Campos Racing + 5.634
11 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team + 6.006

Race 2 WTCR 2018 Race of Japan – Suzuka International Racing Course – 10 laps
1 – Rob Huff – Sébastian Loeb Racing 23:21.959
2 – Pepe Oriola – Campos Racing + 1.444
3 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team + 1.938
4 – Aurélien Panis – Comtoyou Racing + 7.685
5 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team + 8.894
6 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl + 9.418
7 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 11.749
8 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing + 12.186
9 – Yvan Ehrlacher – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 13.894
10 – Yvan Muller – MRacing – YMR 14.127

Race 3 WTCR 2018 Race of Japan – Suzuka International Racing Course – 11 laps
1 – Gabriele Tarquini – BRC Racing Team 24:41.704
2 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 1.577
3 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl + 2.024
4 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing + 3.140
5 – Aurélien Panis – Comtoyou Racing + 3.674
6 – Rob Huff – Sébastian Loeb Racing + 13.728
7 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 18.296
8 – Thed Björk – MRacing – YMR + 19.963
9 – Norbert Michelisz – BRC Racing Team +20.694
10 – Jean-Karl Vernay – Audi Sport Leopard Lukoil Team + 23.015

OVERALL RANKINGS – DRIVERS
1 – #30 Gabriele Tarquini ITA – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 291
2 – #48 Yvan Muller FRA – MRacing – HYUNDAI – pt. 252
3 – #11 Thed Björk SWE – MRacing – HYUNDAI – pt. 238
4 – #74 Pepe Oriola ESP – Campos Racing – CUPRA – pt. 227
5 – #69 Jean-Karl Vernay FRA – Audi Sport Leopard Lukoil Team – AUDI – pt. 216
6 – #86 Esteban Guerrieri ARG – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt. 213
7 – #5 Norbert Michelisz HUN – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 212
8 – #22 Frédéric Vervisch BEL – Audi Sport Team Comtoyon – AUDI – pt. 203
9 – #12 Rob Huff GBR – Sébastien Loeb Racing – VOLKSWAGEN – pt. 197
10 – #7 Aurélien Comte FRA – DG Sport Competition – PEUGEOT – pt. 191

OVERALL RANKINGS – TEAMS
1 – BRC Racing Team – HYUNDAI – pt. 510
2 – MRacing – HYUNDAI – pt. 502
3 – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport – HONDA – pt. 401
4 – Sébastien Loeb Racing – VOLKSWAGEN – pt. 365
5 – Audi Sport Leopard Lukoil Team – AUDI – pt. 352
6 – Audi Sport Team Comtoyou – AUDI – pt. 275
7 – Campos Racing – CUPRA – pt. 253
8 – DG Sport Competition – PEUGEOT – pt. 238
9 – ComtoyouRacing – AUDI – pt. 130
10 – Mulsanne Srl – ALFA ROMEO – pt. 108
10 – Boutsen Ginion Racing – HONDA – pt. 86
12 – Zengo Motorsport – CUPRA – pt. 29

Davide Colombano
BRC Gas Equipment
a Westport Fuel Systems company
T +39 0172 486645
www.brc.it | www.wfsinc.com

About BRC Racing Team
BRC Racing Team is the racing department of BRC Gas Equipment.
With a presence in over 70 countries in the world, and a customer portfolio that includes the major car manufacturers, BRC Gas Equipment is a world leader in the production of systems and components for LPG and CNG conversion of vehicles. BRC Racing Team is an integrated project of R&D and Marketing, aimed at promoting the brand and the corporate image through Motorsport.

About the Hyundai i30 N TCR
Announced in February 2017 the i30 N TCR represents Hyundai Motorsport’s first steps into circuit racing. Built and developed by the Customer Racing department at the team’s headquarters in Alzenau, Germany the car is based on Hyundai’s high-performance i30 N model. Design work for the project began in September 2016, with the first on track test taking place in April 2017. An exhaustive development schedule ended with the i30 N TCR taking victory in its very first race in the TCR International Series at the Zhejiang Raceway in China. Hyundai Motorsport delivered the first cars to customers in December 2017, with teams competing around the world during 2018.

About the FIA World Touring Car Cup
The World Touring Car Cup is running to new rules and a new name from 2018 as the FIA World Touring Car Cup (WTCR) hits the tracks. Promoted by Eurosport Events, the organisation behind the WTCC, and using the TCR technical regulations – a cheaper and more accessible concept embraced by manufacturers including Audi, Honda, Hyundai, Opel, Peugeot, Renault, SEAT and Volkswagen – WTCR will be contested over 10 weekends in four continents from April to November. Each event will consist of three races and will typically take place over two days. Day one includes a single qualifying and race, while day two is more in keeping with the previous WTCC set-up: a three-phase qualifying and two races with the first race utilising a reverse grid. A maximum of 26 entries will be accepted plus a further two wildcards at each event. Although there won’t be manufacturer teams under cost-cutting measures, several top drivers from the WTCC and other international touring car series are set to take part with the prospect of some extremely close and exciting racing.

print

Lascia un commento


Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a utilizzare questo sito permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi