Cultura & Società, In rilievo

GIULIANOVA. IL FESTIVAL AGAPE CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA – ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2090 – SPOLETO ART FESTIVAL

Con i Saluti Iniziali da parte delle Autorità Rotariane e Civili Presenti ed un parterre di Artisti, Scrittori e Giornalisti di rilievo nazionale nella formula “10 minuti circa per raccontarsi, è in programma un GRANDE APPUNTAMENTO A GIULIANOVA PER IL FESTIVAL AGAPE CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA – ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2090 – SPOLETO ART FESTIVAL, organizzato dai Club Rotary Teramo Est (Capofila), Teramo e Teramo Nord Centenario, con il coinvolgimento di alcuni Rotary Club dell’Abruzzo, del Quadrilatero e di Spoleto, nel corso del 1° Appuntamento DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018 – ore 18 a GIULIANOVA PAESE presso le CANTINE SAN FLAVIANO Il Rettore Università degli Studi di Teramo DINO MASTROCOLA ed il Governatore del Distretto Rotary 2090 GABRIO FILONZI conferiranno agli Ospiti le Pergamene del PREMIO ROTARY AGAPE 2018 PER LA CULTURA (alla prima edizione assoluta) a personaggi del mondo della cultura e del giornalismo. Il premio vuole omaggiare personaggi che si sono distinti per la cultura particolarmente negli ultimi anni ed in particolare nell’ultimo anno.

L’Evento si articolerà in 2 parti:

  1. La prima vedrà la moderazione tutta Abruzzese di LUCA POMPEI (Giornalista e Scrittore Abruzzese), JWAN COSTANTINI(Consulente di Marketing e comunicazione), SERENA SURIANI(Giornalista Abruzzese) con la partecipazione di GABRIELLA CINTI(Scrittrice Marchigiana), ANTONIO LERA (Scrittore Abruzzese e Presidente Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa), SONIA PLANAMENTE(Scrittrice Abruzzese), ANGELO SAGNELLI(Scrittore Romano e Direttore Artistico Caffè Greco), GIOVANNA CRISTINA VIVINETTO(Scrittrice Romana), CRISTINA DEL TUTTO(Scrittrice Romana), MONICA PELLICCIONE(Giornalista e Scrittrice Abruzzese), FRANCA BERARDI(Scrittrice e Sceneggiatrice Abruzzese), GABRIELE PARTEMI (Pittore Marchigiano).
  2. La seconda vedrà la moderazione pure tutta Abruzzese di MARINO SPADA(Giornalista Abruzzese), ARIANNA DI TOMASSO(Direttore Artistico Premio Aurum), MASSIMO MAZZETTI(Giornalista Abruzzese), con la partecipazione di MARCO DE ANNUNTIIS(Scrittore Abruzzese), LUCA FILIPPONI (Giornalista e Scrittore, Direttore Spoleto Art Festival) UGO MINUTI(Musicista Abruzzese), LUCA ROMANI(Scrittore Abruzzese), SARA PALLADINI(Scrittrice Abruzzese), RAFFAELLA LANZETTA (Scrittrice Romana), SIRIANO CORDONI(Critico letterario e artistico Abruzzese), SILVIANO SCARDECCHIA(Fotografo Abruzzese), ANNAMARIA SILVANA DI GIUSEPPE(Pittrice Abruzzese), PIRO’(Pittore Marchigiano).

Prossimi appuntamenti del FESTIVAL AGAPE CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA – ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2090 – SPOLETO ART FESTIVAL:

  • 29 SETTEMBRE 2018 – ore 18 PALAZZO MAURI a SPOLETO,
  • 14 MARZO 2019 – ore 18 SALA DELLA PROVINCIA di PESCARA
  • 4 MAGGIO 2019 – ore 18 CAFFE FLORIAN di SAN BENEDETTO DEL TRONTO.

 

PROGRAMMA  DETTAGLIATO DELLA SERATA

 

GABRIELLA CINTI presenterà il suo libro EURIDICE È ORFEO

In arte Mystis, laureata in Lettere moderne, Dottore di Ricerca in Italianistica. Si occupa di poesia, di mitologia, di antropologia, di etimologia e in particolare di poesia greca antica- di cui è voce interpretante all’interno di varie manifestazioni artistiche o performances teatrali. Opere di poesia pubblicate: Suite per la parola (Péquod, Ancona, 2008), vincitrice del Premio Nabokov per la poesia 2008, Euridice è Orfeo, (Achille e la Tartaruga, Torino, 2016), Madre del respiro, con la prefazione di Alberto Folin (Moretti e Vitali, Bergamo 2017). Saggi: Il canto di Saffo-Musicalità e pensiero mitico nei lirici greci, Moretti e Vitali, Bergamo 2010, con la prefazione di Angelo Tonelli. Numerosi premi e riconoscimenti in Concorsi nazionali ed internazionali.

ANTONIO LERA presenterà i suoi libri CAFFE’ LETTERARIO e IL TEMPO E LA BELLEZZA

MEDICO e SCRITTORE. PRESIDENTE del ROTARY CLUB TERAMO EST, Distretto 2090 Rotary International. Tra le numerose affermazioni conta il prestigioso premio letterario nazionale “Aldo Spallicci” di Castrocaro Terme (2005, 2006), Premio Spoleto Festival Art (2014, 2017), Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” Biblioteca Camera dei Deputati (2018). Hanno scritto di lui: Mauro Laeng (Autore della Enciclopedia Pedagogica Italiana), Mario Pazzaglia, (Autore dell’Antologia della Letteratura Italiana), Nicola Avellino, Past President AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani), Giampiero Mughini (Giornalista e Scrittore), Angelo Sagnelli (Scrittore), Luca Filipponi (Giornalista e Scrittore), etc. Fondatore e Direttore Artistico del CAFFE LETTERARIO San Benedetto del Tronto e del Movimento Culturale ARTISTI E POETI BENEDETTI. Presidente dell’Associazione AGAPE CAFFE LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA.

SONIA PLANAMENTE presenterà il suo libro L’ETERNO RESPIRO DELL’ANIMA

scrittrice di origine abruzzese è nata a Città Sant’Angelo (Pe) ha pubblicato i romanzi: NESSUN LIMITE- UN RAGGIO DI SOLE-LA DAMA BIANCA raccolte di poesie: RIFLESSI-L’ETERNO RESPIRO DELL’ANIMA-L’ILLUSIONE PIU’ GRANDE

Ha pubblicato su diverse antologie racconti brevi e poesie.

ANGELO SAGNELLI presenterà il suo libro IL TEMPO E’ L’ENERGIA DELLA MATERIA

GIOVANNA CRISTINA VIVINETTO presenterà il suo libro DOLORE MINIMO

Laureata in Lettere moderne, vive a Roma, dove studia Filologia moderna all’Università “La Sapienza”. Sue poesie sono state pubblicate e recensite sulla rivista di poesia, letteratura e critica letteraria Atelier (n°86) e in rete, su Poetarum Silva, Atelier online, Pioggia Obliqua, Patria Letteratura, Carteggi Letterari, Poesia di Luigia Sorrentino (blog a cura per Rai News), La Tigre di Carta, Nuovi Argomenti, Le Parole e Le Cose, Nazione Indiana, e diversi altri siti e blog. Dolore minimo è la sua opera prima, pubblicata nel maggio 2018 per Interlinea ed è la prima opera in Italia ad affrontare in versi la tematica della transessualità e della disforia di genere. Con prefazione di Dacia Maraini e postfazione di Alessandro Fo, il libro è apparso ed è stato recensito sulle maggiori testate giornalistiche nazionali, tra cui Il Fatto Quotidiano, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, Il manifesto (Alias, Le Monde Diplomatique), Il Sole 24 ORE, La Sicilia e altri. Finalista al Premio Mauro Maconi 2018, è la vincitrice della VII edizione del premio Cetonaverde Poesia Giovani (2018) e della 59^ edizione del premio San Domenichino Città di Massa.

CRISTINA DEL TUTTO presenterà il suo libro IL MARCHIO DELL’INNOCENZA

MONICA PELLICCIONE (aggiungere note biografiche) presenterà i suoi libri NEL NOME DI CELESTINO e SAN PIETRO DELLA IENCA,

FRANCA BERARDI presenterà il suo libro L’UOMO – NUMERO

Docente, Scrittrice, Regista, Sceneggiatrice. Insegna presso la scuola media Pascoli di Pescara, laureata con lode, abilitata in italiano, latino e greco nella Secondaria di primo e secondo grado. Madre di due adolescenti, Elena e Michele, si dichiara entusiasta del suo mestiere che svolge con tanta passione da 17 anni. Amante della cultura classica e dei suoi canoni di bellezza, è sempre stata attratta da episodi storici che non si trovano sui libri di testo, in grado di incuriosire i suoi alunni. Per il forte amore che la lega alla sua terra, ai suoi personaggi e alle sue tradizioni, si è spesso dedicata all’ approfondimento di tematiche legate all’Abruzzo, ai suoi protagonisti e in particolare al Cenacolo Michettiano. Da sempre con la passione per le arti, in particolare per la danza, è spesso stata promotrice di spettacoli teatrali, occupandosi in particolar modo e con successo di coreografia, regia e sceneggiatura anche di natura cinematografica, conquistando importanti riconoscimenti a livello nazionale, tra cui la Medaglia dell’ Onoreficenza, consegnata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ attualmente ideatrice, organizzatrice, produttrice e promotrice del progetto “L’Uomo-Numero” , occupandosi in particolar modo del soggetto, della sceneggiatura, della stesura del libro e del copione teatrale, già patrocinato dalla Comunità Ebraica di Roma.

GABRIELE PARTEMI ci racconta la sua attività di PITTORE

MARCO DE ANNUNTIIS presenterà il suo ultimo libro SPAZI NEUTRI. ESERCIZI DI PROGETTAZIONE

Architetto, svolge attività di didattica e ricerca scientifica nella città adriatica. Dottore di ricerca in composizione architettonica è ricercatore universitario presso la S.A.D. di Ascoli Piceno, dove insegna progettazione architettonica e urbana. È componente del collegio dei docenti del Dottorato Internazionale Villard D’Honencourt. Con i suoi lavori ha partecipato, in diverse formazioni, a numerosi concorsi di architettura, nazionali ed internazionali, risultando più volte vincitore. La sua attività progettuale è documentata su libri, riviste e cataloghi di architettura ed è stata presentata in diverse mostre ed università, nazionali ed internazionali. La sua attività di ricerca è testimoniata da pubblicazioni disciplinari e numerosi articoli su riviste e libri. Fra le sue pubblicazioni si ricordano: Nuova architettura italiana (Skira 2000); New York, The Unstable Sameness (Quodlibet, 2008); Paesaggi postindustriali (Quodlibet, 2008); 4×4 Architectural Crossroad (Quodlibet 2009),Tierra y agua (dgb. books, 2011); Oltre la spiaggia (Quodlibet, 2012).

LUCA FILIPPONI presenterà il suo libro L’EUROPA CHE CONTA

Intervistatore ricerche di mercato Auditron National, 1990. Capo Redattore Circuito televisivo TUA (Televisioni Umbre Associate), 1990-95, ideatore e conduttore della trasmissione settimanale di informazione economica “Economia e Regione”. Corrispondente e Redattore cronaca giudiziaria per “IL Corriere dell’Umbria”, 1989-96. Iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti dal luglio 1993. Direttore responsabile rivista d’informazione “Giovani Europei” dall’Ottobre 1996. Redattore de “La Nazione” dal settembre 1997. Addetto stampa per Torneo Internazionale di Tennis Femminile di Spoleto, Meeting Internazionale, Spoleto Giovani, Torneo Tognazzi di Tennis, Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Collaborazioni con l’Ufficio Stampa RAI, RAI International, RAI Educational, RAI Eri, Radio Corriere TV. Direttore ed ideatore del Corso di Perfezionamento sul Giornalismo “Giornalismo Oggi”. Negli anni 2003-2004-2005 giornalista e di autore di testi e programmi TV in varie strutture RAI. Ha pubblicato il libro ERI/RAI- Mondatori “l’Europa in tasca”, con il quale ha ottenuto il premio internazionale di giornalismo di Ischia “Linda Penzel 2005”, il premio “personalità europea 2004” e 2005, il premio “protagonisti della vita 2005”. Attualmente dirige la pubblicazione “l’Agenda dell’Europa”, il magazine “Giovani europei” e svolge le attività di docenza e coordinatore didattico per numerose strutture pubblico- private. Presidente ed amministratore unico della società MEDIALUX spa e del network EUROPA NEWS. Presidente e fondatore della Fondazione Culturale SPOLETO ART  FESTIVAL e direttore della FONDAZIONE CULTURALE TAU che organizzano importanti eventi internazionali ed il Master in Tecnica e Comunicazione dell’arte moderna e contemporanea dal 2012 a Spoleto (luglio-agosto). Consulente, collaboratore e docente per numerose accademie come Roma, Napoli e direttore della testata giornalistica LA FIERA LETTERARIA in libreria dal 2015. Direttore delle testate giornalistiche on line www.agenziaeuropanews.com  e www.ilcaffeletterario.org. Nell’ambito dei Fondi Comunitari è consulente delegato di numerosi Comuni e Provincie e collabora attivamente con la Regione Abruzzo e la Regione Toscana e con alcune Istituzioni Europee a Bruxelles (Parlamento Ue) e Ces (Comitato Economico e Sociale). Nel corso del 2015 ha svolto docenza in importanti seminari e convegni : Lectio magistralis alla Camera dei deputati, Accademia Airec, Accademia Auge-Bruxelles per la quale ricopre il ruolo di coordinatore didattico, presentazione in tutta Italia dei libri editati. L’Europa In Tasca (Eri rai Mondadori), Comunicare L’Europa (Parlamento Europeo), 28 Lezioni per Capire L’Europa (Graus Editore).

UGO MINUTI ci racconta la sua attività di MUSICISTA

LUCA ROMANI presenterà il suo libro IL TEMPO DEGLI ULTIMI CORSARI

Nella vita ha sempre unito la sua attività professionale di manager d’azienda alle sue passioni, distribuite tra musica, cinema, letture di romanzi e graphic novel , fotografia. ha viaggiato in tutti i continenti e alcuni anni fa ha sfruttato tutti i suoi interessi per scrivere il soggetto che ha poi ispirato il ritorno di un grande eroe dei fumetti, Corto Maltese: Sotto il sole di mezzanotte.

Il tempo degli ultimi corsari è il suo primo romanzo.

SARA PALLADINI presenterà il suo libro FLUIDI MIRAGGI

Ha studiato danza, dizione e teatro. Successivamente si è specializzata in teatro terapia e arte terapia. Ha lavorato come coreografa, attrice di teatro. Conduce laboratori teatrali e di scrittura creativa rivolti a ragazzi, adulti e a persone con disabilità presso centri di riabilitazione. Ha scritto e riadattato testi e copioni teatrali. Pubblicazioni: “E per volare”e”Fluidi Miraggi”. Le sue poesie sono state pubblicate in riviste e raccolte antologiche.

RAFFAELLA LANZETTA presenterà il suo libro FAMMI DIVENTARE POESIA

PIRO’ ci racconta la sua attività di PITTORE

SIRIANO CORDONI ci racconta la sua attività di CRITICO D’ARTE

SILVIANO SCARDECCHIA ci racconta la sua attività di FOTOGRAFO

ANNAMARIA SILVANA DI GIUSEPPE ci racconta la sua attività di PITTRICE

PIRO’ ci racconta la sua attività di PITTORE

ARIANNA DI TOMASSO

Socio Fondatore e segretario Associazione culturale San Benedetto Responsabile area Letteratura e poesia Responsabile area Cinema e Teatro Curatrice ef organizzatrice di eventi artistici e letterari Ideatrice e Direttore Artistico del Premio Aurum per il Cinema la Scrittura e la Fotografia Ideatrice e Direttore Artistico di Settimo Senso International Film Festival ( concorso a premi di corti cinematografici) Editor

FRANCESCO MOSCA conclude la serata con le CAMPANE TIBETANE

 

 

I CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA, nascono all’interno dell’Associazione Agape, come costola della stessa che porta avanti anche il Salotto del Benessere (con Seminari e Convegni a carattere Scientifico) ed i Tour alla scoperta dei tesori Piceni (con il binomio turististico enogastronomico) per iniziativa del Prof. Antonio Lera, Fondatore prima del Circolo Artisti e Poeti Benedetti e poi del Caffè Letterario di San Benedetto del Tronto presso il Caffè Florian degli amici Michelangelo Capillo e Massimo Paoletti, dove hanno avuto origine le idee che hanno portato alla sua diffusione in tutta Italia ed in Europa, rispolverando i fasti dei Caffè Letterari italiani ed europei che animavano i salotti culturali un tempo, quando la cultura aveva un’importanza sostanziale nella vita delle Nazioni Europee. Alcune delle principali tappe di oltre 100 simposi culturali con alcuni dei partecipanti agli eventi:

 

29 SETTEMBRE 2016 AMSTERDAM, HOTEL PARK PLAZA VICTORIA

Psicoanalisi e Società Europea a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est)

 

9 DICEMBRE 2016 L’AQUILA, Caffè BARBAROSSA

L’Idea dell’Amore a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con Simona Colaiuda e Michela Corridore.

 

30 DICEMBRE 2016 GIULIANOVA, Grand Hotel Don Juan

L’Idea dell’Amore a cura di ANTONIO LERA Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con Natale Finocchiaro, Roberta Pellini e Paolo Bandinu.

 

31 MARZO 2017 FIRENZE GIUBBE ROSSE Caffè Storico Letterario

La Parola come cura ovvero la cura della parola a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con NINO SENFETT (Pittore), ANGELO SAGNELLI (Scrittore e Critico letterario).

 

6 MAGGIO 2017 ROMA Caffè Letterario Ostiense

La Parola come cura ovvero la cura della parola a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con DANIELA MINIUCCHI (Giornalista inviata Rai e Conduttrice Radio Rai), Claudia Bernardini (Artista e Divulgatrice Scientifica), ANGELO SAGNELLI (Scrittore e Critico letterario), ILARIA GUIDANTONI (Giornalista e Scrittrice), SONIA PLANAMENTE (Scrittrice), ANADELA SERRA VISCONTI (Medico Estetico ed Opinionista), EMANUELA DEL ZOMPO (Attrice, Giornalista e Scrittrice), MICHELA SIGNORACCI (Disegnatrice di Cartoni Animati), DANIELA DIAFERIO (Curatrice d’Arte), GISELLA PEANA (Consulente d’Immagine, Direttrice Web Magazine Il Peana), SIMONA MARINANGELI (Docente Scolastica), KATIA SALVATORI (Docente Scolastica di Lettere), AURORA D’ERRICO (Avvocato e Scrittrice), CATERINA BOCCARDI (Attrice), MARILÙ DE NICOLA (Attrice)

 

3 GIUGNO 2017 ASCOLI PICENO, LIBRERIA RINASCITA

La cura della parola a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con CARLOS SANCHEZ (Scrittore), ANGELICA VOLPI (Cantante e Presentatrice)

 

18 GIUGNO 2017 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

Psicoanalisi e Scrittura a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con RENATO ROMANO (Giornalista e Scrittore), FRANCA MARONI (Scrittrice e Giornalista de il Resto del Carlino), ANGELICA VOLPI (Cantante e Presentatrice)

 

27 LUGLIO 2017 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

Psicoanalisi e Scrittura a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), PASQUALINO PIUNTI (Sindaco Comune di San Benedetto del Tronto), ANNALISA RUGGERI (Assessore alla Cultura Comune di San Benedetto del Tronto), LUCA POMPEI (Giornalista e Scrittore), RITA CAVALLARO (Giornalista e Scrittrice).

 

27 AGOSTO 2017 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

Psicoanalisi e Scrittura a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con YANELIS VELAZCO FAJARDO (Scrittrice), PASQUALINO PIUNTI (Sindaco Comune di San Benedetto del Tronto), ANNALISA RUGGERI (Assessore alla Cultura Comune di San Benedetto del Tronto), GABRIELE PARTEMI (Pittore), PIRÒ (Pittore).

 

8 SETTEMBRE 2017 VERONA, MINOTAURO

Psicoanalisi e Scrittura a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con ANGELO SAGNELLI (Scrittore e critico letterario), SUSANNA DEGUIDI (Pittrice e-Scrittrice), SABRINA PUGLIESE (Pittrice e-Scrittrice), PAOLA COBELLI (Scrittrice), PATRIZIA SACCHI (Curatrice letteraria), NATALIA OTTOVEGGIO (Architetto) ed a conclusione di serata, Conferenza Letteraria di Antonio Lera e Angelo Sagnelli, in un mirabile Caminetto del Rotary di Verona Scaligero, Presieduto dal Dr. Francesco Sollazzo, su invito del Prefetto Dr.ssa Natalia Ottoveggio.

 

9 SETTEMBRE 2017 PADOVA, PEDROCCHI Caffè Storico

Psicoanalisi e Scrittura a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con ANGELO SAGNELLI (Scrittore e Critico letterario), SUSANNA DEGUIDI (Pittrice e-Scrittrice), SABRINA PUGLIESE (Pittrice e-Scrittrice), GIANFRANCO AMBROSIN (Direttore di Sala del Pedrocchi), Prof. ORESTE TERRANOVA (Presidente del Rotary Club Padova Nord), GIANFRANCO AMBROSIN (Direttore di Sala del Pedrocchi),

 

10 SETTEMBRE 2017 VENEZIA, GRAN CAFFÈ AIMO QUADRI (presso la location alternativa causa maltempo FONDACO DEI TEDESCHI)

Psicoanalisi e Scrittura a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con ANGELO SAGNELLI (Scrittore e Critico letterario), SUSANNA DEGUIDI (Pittrice e-Scrittrice), SABRINA PUGLIESE (Pittrice e-Scrittrice), CLAUDIO BATTESTINI (Titolare del MPS di Venezia), FRANCESCO TREVISAN (Direttore Gran Caffè Aimo Quadri)

 

27 SETTEMBRE 2017 BARI, PARCO DEI PRINCIPI Hotel Congress, SALA GUARESCHI

Psicoanalisi e Scrittura a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con FRANCA PINTO MINERVA (Prof. Ordinario di Pedagogia – Universita degli Studi di Foggia, MARIA SINATRA (Prof. Ordinario di Psicologia – Universita degli Studi di Bari), ANNA DI FONZO (Conduttrice Televisiva), PAOLA DE MARZO (Scrittrice), ANTONELLA RADICCI (Attrice), LAURA FUSCO (Illustratrice), GAETANO APPESO (Scrittore), ADRIANA CAPUANO (Poetessa), DANIELA PORCELLI (Poetessa).

28 SETTEMBRE 2017 TARANTO, CAFFÈ LETTERARIO CIBO PER LA MENTE – PALAZZO GENNARINI

Psicoanalisi e Scrittura a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con DEBORAH TARANTINI (Maestro-Direttore d’orchestra) ed ANTONIO DELISANTI (Giornalista e Pubblicista), interventi di ADRIANA CAPUANO (Poetessa), ANTONELLO CARICATO (Scrittore), ANTONIETTA NISI (Scrittrice), ARCANGELO CONZO (Poeta-Pittore-Musicista), GAETANO APPESO (Scrittore), LILLY DE SIATI (Poetessa), WANDA BONAVIA (Poetessa), ROSARIA PICCIONE (Pittrice).

 

13 OTTOBRE 2017 BOLOGNA, CAFFÈ LETTERARIO NOTTURNO SUD Simposio di Psicoanalisi e Salute Mentale a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con GAETANO APPESO (Scrittore), RICCARDO PERNA (Allievi attori scuola Notturno Sud), ELISA TARDIVO (Scrittrice), MARZIA CAPUCCINI (VicePresidente Incoming Rotary Club Bologna Nord), GRAZIA MAIORANA (Giornalista).

 

14 OTTOBRE 2017 FERRARA, CAFFÈ LETTERARIO LUCAFFE’

Psicoanalisi e Salute Mentale a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con MICHELA PEZZANI (Giornalista de L’Arena di Verona e Scrittrice), GAETANO APPESO (Scrittore), ELEONORA BURATTI (Giornalista, Scrittrice e Sociologa Aziendale), ALESSANDRA FILOMARINO (in arte JANIS MORRISON Interprete Jazz), CHIARA SGARBI (Scrittrice ed Illustratrice), Prof. LUCIANO LAZZARI (Presidente del Rotary Club Ferrara Est).

 

28 OTTOBRE 2017 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

Psicoanalisi e Salute Mentale a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con GABRIELE PARTEMI (Pittore), ROSA DE FALCO (Scrittrice), GIULIA CIVITA (Scrittrice), SARA PALLADINI (Scrittrice ed Attrice), ALESSANDRA BUCCI (Scrittrice), ANDREA FERRETTI (Giornalista e Scrittore)

 

12 NOVEMBRE 2017 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

Storia Arte e Letteratura a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con MICHELE FINA (Scrittore e Collaboratore del Ministro della Giustizia), ANNALISA RUGGERI (Assessore alla Cultura Comune di San Benedetto del Tronto), GABRIELE PARTEMI (Pittore).

 

28 NOVEMBRE 2017 BARI, PALACE HOTEL

Psicoanalisi e Società a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con FRANCA PINTO MINERVA (Prof. Ordinario di Pedagogia – Universita degli Studi di Foggia, MARIA SINATRA (Prof. Ordinario di Psicologia – Universita degli Studi di Bari), PAOLA DE MARZO (Scrittrice), ANTONELLA RADICCI (Attrice), DANIELA PORCELLI (Poetessa). COSIMO LUCA CHIONNA (Studente Liceo Flacco), ANNA DI FONZO (Redattrice International Web Post), ATTILIO MIANI (Direttore International Web Post), FEDERICA MAROCCHINO (Caporedattore International Web Post), BRUNO AURISICCHIO (Scrittore), CHIARA DELL’ACQUA (Scrittrice), LUCA CEGLIE (Ricercatore Università degli Studi di Bari), LEANDRO PROVINCIALI (Past Presidente Società Italiana di Neurologia).

 

6 DICEMBRE 2017 BRUXELLES, HOTEL METROPOLE

Psicoanalisi, Letteratura e Società Europea Incontro ai Giovani a cura di LUCA FILIPPONI (Direttore Art Festival di Spoleto), con ANGELO SAGNELLI (Scrittore e Critico letterario) ed intervento in audioconferenza di ANTONIO LERA (Scrittore e Critico D’arte).

 

 

 

12 DICEMBRE 2017 NAPOLI, LEGATORIA ARTIGIANA(a pochi giorni dalla presentazione del libro CONCETTA Una Storia Operaia di GAD LERNER, del 7 Dicembre 2017

 Psicoanalisi, Letteratura e Società a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con ANNALISA MIGNOGNA MERLINO (Legatoria Artigiana Napoli), RAFFAELE CIRILLO (Casa Editrice FLAVIUS), RENATO ROMANO (Giornalista, Scrittore), LINA DE CESARE (Direttore Riabilitazione Asl Napoli 1, Giornalista Pubblicista), VALERIA IACOBACCI (Scrittrice), ANGELA PROCACCINI (Scrittrice), CLORINDA DE MARCO (Psicologa, Life Coach e Master Reiki), ANTONELLA LA FRAZIA (Scrittrice), Incontro speciale al termine dell’evento all’Hotel Santa Lucia con ALESSANDRO GASSMAN cui Antonio Lera ha fatto omaggio del suo libro in presentazione.

 

16 DICEMBRE 2017 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

Psicoanalisi, Arte e Società a cura di ANTONIO LERA (Professore di Psicologia e Riabilitazione Neuromotoria-Università degli Studi de L’Aquila, Scrittore e Critico Artistico, Presidente Incoming Rotary Club Teramo Est), con ANNALISA RUGGERI (Assessore alla Cultura Comune di San Benedetto del Tronto), ANGELO SAGNELLI (Scrittore e Critico letterario), LUCA POMPEI (Giornalista e Scrittore), GABRIELE PARTEMI (Pittore), PIRÒ (Pittore), LUCA FILIPPONI (Direttore Art Festival di Spoleto).

 

1 FEBBRAIO 2018 ROMA SALA DEL REFETTORIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Premio Internazionale “Comunicare l’Europa”; organizzato dal Prof. LUCA FILIPPONI, Presidente dello Spoleto Art Festival, con la partecipazione dei Caffè Letterari d’Italia e d’Europa presieduti dal Prof. ANTONIO LERA, prestigioso evento culturale denso di significati, con celebrazione del Maestro Menotti nell’anniversario della sua scomparsa. Un parterre di grandi personaggi del mondo della cultura e dell’arte: Angelo Sagnelli, Paola Biadetti, Mario Agnelli (Sindaco di Castiglion Fiorentino), Donatella Porzi (Presidente del Consiglio Regione Umbria), Billy The Artist (designer newyorkese), Antonio Perotti (artista, designer, critico d’arte), Hafez Haidar (scrittore e giornalista, candidato Nobel per la Pace), Carlo Roberto Sciascia (Critico d’Arte, docente), Roberto Celli (ingegnere Esperto di tecnologia), Sergio Bartalucci (scienziato ed esperto in poliche dell’Innovazione),Gabriele Blair (Giornalista , attore , presentatore), Alessandro Guerriero (designer ed artista), Massimo Righini (Autore Tv ed esperto di Comunicazione), Giacomo Marinelli Andreoli (Giornalista, direttore TRG), Antonio Grilletto (Giornalista ed esperto di politiche militari), Stelvio Cipriani (Premio Giancarlo Menotti alla Carriera, premiazione effettuata in altra data), Tania Di Giorgio (Soprano e cantante lirica Premio Giancarlo Menotti Musica), Gihane Zaki (Direttore Accademia d’Egitto Roma), Gaetano Basti (editore ed esperto di comunicazione), Paola Biadetti (Grafica, fotografa ed artista, Premio Giancarlo Menotti per la Creatività), Ma.Rosario Rebagota (relazioni Internazionali), Tinti Dianora (Giornalista e Critico Letterario), Aurora Florio (Direttore della Rivista Si), M° Silvio Amato (Direttore di Costiera Arte), Doris Scaggion (Dorisca Artista), Vittorio Varrè (Artista Internazionale).

 

12 MARZO 2018 FERRARA, CAFFÈ LETTERARIO LUCAFFE’ D’Ä MÊ RIVA – IL LINGUAGGIO MEDITERRANEO di DE ANDRÈ, reading teatrale di ANDREA MARTINA, esecuzione musicale di GIUSEPPE FIORANTE; evento dei Caffè Letterari d’Italia e d’Europa presieduti dal Prof. ANTONIO LERA, a cura di LUCA PESCI

 

21 MARZO 2018 ROMA ANTICO CAFFE’ GRECO via dei Condotti. GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA diretta dal poeta-avvocato Angelo Sagnelli e patrocinata e fortemente voluta dell’associazione dei critici letterari Unesco presieduta da Neria de Giovanni, dallo Spoleto Art Festival Diretto dal Prof. Luca Filipponi e sotto l’egida dei Caffè Letterari d’Italia e d’Europa presieduto dal Prof. Antonio Lera, con presentazione dell’ultimo libro di Angelo Sagnelli “Il tempo è l’energia della materia”(Nemapress 2018), alla presenza dei più importanti esponenti del mondo della cultura Italiana ed Europea: Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Franco Ferrarotti, Ennio Calabria, Alfio Mongelli, Francesco Gallo Mazzeo, Luca Filipponi, Luciana Vasile, Manal Serry, Salvatore Martino, Salvatore Provino, Stefania Lubrani, Samir Al Quaryyouti, Vittorio Maria De Bonis, Daniele Mancini, Ernesto Lamagna, Tania Di Giorgio.

 

24 MARZO 2018 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, Simposio su Psicoanalisi e Famiglia, LA POESIA OGGI, a cura di ANTONIO LERA (PSICOTERAPEUTA E SCRITTORE) ed ANGELO SAGNELLI (SCRITTORE E CRITICO ARTISTICO), con la partecipazione di CARLOS SANCHEZ (SCRITTORE), GABRIELE PARTEMI (PITTORE), MARINO SPADA (GIORNALISTA), GIULIA CIVITA (SCRITTRICE) ed infine ANDREA SPADA che si racconta -tra musica e poesia con esibizione del HANG DRUM

 

30 MARZO 2018 FERRARA, CAFFÈ LETTERARIO LUCAFFE’ “AMORE SOTTO ASSEDIO” di Mauro Milan, evento dei Caffè Letterari d’Italia e d’Europa presieduti dal Prof. ANTONIO LERA, a cura di LUCA PESCI

 

12 APRILE 2018. ARTE DELLA SETA FONDAZIONE LISIO di Firenze CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA a cura di ANTONIO LERA.

Firenze di sera ha visto il primo di 2 importantissimi appuntamenti de I con la partecipazione degli Scrittori Luca Filipponi, che ha intrattenuto in modo assai suggestivo i presenti sul tema dell’Europa, assai caldo nello scenario politico e sociale Italiano, Antonio Lera che ha fatto delle anticipazioni sugli eventi prossimi, ed infine Giorgio Manetti che ha raccolto i consensi di tutti ma soprattutto delle Signore, alla presenza dei Club Rotary Club Lorenzo il magnifico e Rotary Club Certosa, con letture e visita della Fondazione Lisio sotto la sapiente regia di Paola Marabelli (VicePresidente) e Katia Maratea (Responsabile Eventi ed Attività).

 

13 APRILE 2018 PASZKOWSKI, unico esempio di caffetteria in stile ‘Belle epoque’ rimasta a Firenze, Cerimonia d’Investitura dei Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, alla presenza della gentilissima Proprietaria Sig.ra LINDA VALENZA e della Responsabile Eventi Rachel Lopez, che hanno consentito la realizzazione dell’EVENTO presieduto da ANTONIO LERA (PRESIDENTE CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA, SCRITTORE, CURATORE CAFFE LETTERARIO FLORIAN, PRESIDENTE ROTARY CLUB TERAMO EST), già accostato da Mario Pazzaglia (Autore dell’Antologia della Letteratura Italiana a nomi importanti come Pascoli e D’Annunzio, con il suo libro “CAFFÈ LETTERARIO: L’idea dell’amore”, Flavius Edizioni, ANGELO SAGNELLI con il suo libro “Il Tempo è l’energia della materia” (CURATORE CAFFÈ GRECO E SCRITTORE), LUCA FILIPPONI con il suo libro “L’Europa che conta” (DIRETTORE SPOLETO FESTIVAL ART E SCRITTORE), impegnato su più fronti artistici Nazionali ed Internazionali, RAFFAELLA LANZETTA con il suo libro“ Fammi diventare poesia” (SCRITTRICE), che ha proposto un recital poetico di rara bellezza, con sottofondo musicale a tema, DIANORA TINTI con il suo libro “Storia di un Manoscritto”(Scrittrice e Giornalista), che da 5 anni co-conduce con la giornalista Francesca Ciardiello e Enrico Bistazzoni QUANTESTORIEVUOI Su TV9 visibile in centro Italia canale 16 del digitale Autori esordienti ma anche grandi nomi del panorama letterario italiano. La trasmissione che mette d’accordo libri e tv, GIORGIO MANETTI con il suo libro “Il Gabbiano e le Principesse”, (SCRITTORE), noto al grande pubblico per il suo ruolo di Tronista nella Trasmissione Uomini e Donne di Maria De Filippi, che ha saputo rappresentare in questo libro la sua anima e raccontare mirabilmente la storia della sua vita.

 

21 APRILE 2018 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN a cura di ANTONIO LERA con ALESSANDRA DE ANGELIS (Scrittrice) che presenta il libro MAGICHE METAMORFOSI, INTERVENGONO PIRO’, GABRIELE PARTEMI, FRANCESCO MOSCA.

16 GIUGNO 2018 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

Genetica ed Epigenetica della relazione a cura di ANTONIO LERA con ALLA BERNYK (Scrittrice) che presenta il libro “SULLE ALI DI UNA COCCINELLA, “LETTURE di Mariella Rossini e Edgardo Catone, INTERVENGONO PIRO’, GABRIELE PARTEMI, FRANCESCO MOSCA

 

7 LUGLIO 2018 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

Genetica ed Epigenetica della relazione a cura di ANTONIO LERA con GIUSEPPE DI RAIMONDO (Pittore),con alcune delle sue Opere, introduce GIANNA PANSIRONI e STEFANIA FIORINI (Poetessa) che presenta il suo libro FOTOGRAFIE DI ATTIMI, introduce GABRIELE PARTEMI, conduce il Giornalista MARINO SPADA, intervento con Campane Tibetane di FRANCESCO MOSCA, Letture di SARA PALLADINI

 

 

 

24 FEBBRAIO 2018 SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CAFFÈ LETTERARIO SAN BENEDETTO DEL TRONTO CAFFE’ FLORIAN

EDUCARE ALLA GENITORIALITA’, Parental Training a cura di ANTONIO LERA con ANNALISA RUGGIERI (Assessore alla Cultura Comune di San Benedetto del Tronto), con PAOLA PINTO, PIRO’, EMIDIO MOZZONI, GABRIELE PARTEMI, ROSA DE FALCO, LUCIA COPPOLA.

(*) ANTONIO LERA, Scrittore e Critico d’Arte, Presidente Rotary Club Teramo Est, Presidente Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, Direttore Artistico Caffè Letterario San Benedetto del Tronto presso il Caffè Florian

(autore del libro CAFFE’ LETTERARIO, insignito del Premio Internazionale Città di Firenze per la Cultura e del Premio Spoleto Art Festival per la letteratura assegnato alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria Donatella PORZI).

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.