Abruzzo

L’Aquila. ARTinFARAONE: EVENTO DI PREMIAZIONE

Giovedì 22 GIUGNO 2017, ore 17.30

Auditorium Del Parco

Viale delle Medaglie d’Oro, 67100 L’Aquila

 

 

 

È giunto a termine il contest “l’Arte di Generare Arte”, un percorso unico di innovazione

e ricerca sul prodotto promossa dalla Faraone – Architetture Trasparenti

in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.

 

 

L’Aquila 20 giugno 2017 – È l’Auditorium del Parco di L’Aquila la location scelta per celebrare la giornata conclusiva e la cerimonia di premiazione dei vincitori del contest di disegno industriale “l’Arte di Generare Arte” del progetto culturale ArtinFaraone, che si terrà Giovedì 22 Giugno alle ore 17.30.

 

Il progetto, nato dalla sinergia tra Artintypel’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e l’azienda Faraone – Architetture Trasparenti, ha coinvolto gli artisti e studenti del biennio specialistico di “Grafica d’Arte e Progettazione” in una sfida per reinterpretare prodotti di punta dell’azienda Faraone mediante il loro contributo artistico, con l’obiettivo di dare valore aggiunto, attraverso l’opera d’arte a una gamma di prodotti già di altissimo livello per design ed eleganza, al fine di esaltare la funzionalità del prodotto per mezzo del segno artistico.

 

Un percorso unico di innovazione e ricerca sul prodotto durato mesi, durante i quali gli studenti si sono confrontati con l’azienda Faraone, dedicandosi alla ricerca, allo sviluppo e allo studio di materiali e tecniche di stampa per la realizzazione di opere sul vetro, e che ora è giunto a termine.

 

9 gli artisti selezionati dal corpo docente composto dal Prof. Valter Battiloro, docente e coordinatore della Scuola di Grafica d’Arte e Progettazione e Tecniche dell’Incisione nonché responsabile di tutto il progetto, dal Prof. Carlo Nannicola, docente di Tecniche della Modellazione digitale – Computer 3D e dal Prof. Fabio Di Lizio, docente di Tecniche dell’Incisione, che insieme a una giuria tecnica composta da esperti del settore giudicheranno le migliori creazioni in base a 3 criteri: innovazione, impatto e design. L’evento costituirà occasione per conoscere gli artisti,  ammirare le opere prototipate e proclamare il Vincitore, il quale si aggiudicherà il premio messo n palio dall’azienda Faraone.

 

La cerimonia inizia con i saluti istituzionali del Direttore ABAQ Prof. Marco Brandizzi, del Presidente ABAQ Prof. Roberto Marotta e del Presidente Faraone Sabatino Faraone. A seguire i professori Prof. Valter Battiloro, Prof. Fabio Di Lizio, Prof. Carlo Nannicola, Prof. Domenico Spinosa presenteranno il Progetto ArtinFaraone e illustreranno le Opere e gli Artisti.

Sarà infine la giuria di esperti a proclamare il vincitore del Contest.

Per l’occasione infine, è stata allestita una mostra temporanea con esposte tutte le opere originali.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.