Teramo e Provincia

ATTIVITÀ DI LOBBYING IN EUROPA, ITALIA E ABRUZZO: ESPERTI A CONVEGNO

 

Teramo, 15 novembre 2016 ‒ Si terrà domani, mercoledì 16 novembre, alle ore 15.30, nell’Aula 7 della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, un convegno dal titolo L’attività di Lobbying in Europa, in Italia e in Abruzzo.

ll lobbying «è lo strumento di rappresentanza politica con il quale gruppi, organizzazioni e individui, legati tra loro da interessi comuni, incidono, legittimamente, sulle istituzioni al fine di influenzarne le decisioni a proprio vantaggio. I gruppi di pressione, così come viene definito il fenomeno in Italia, rappresentano oggi una parte fondamentale della dialettica politica: il lobbismo è infatti considerato come un aspetto indispensabile del procedimento parlamentare. Ma, malgrado ciò, il nostro ordinamento giuridico non prevede una normativa che regolamenti la rappresentanza di interessi particolari in Parlamento».

Dopi i saluti del rettore Luciano D’Amico il tema sarà introdotto dalla proiezione di Thank You For Smoking, un film del 2005 diretto da Jason Reitman, tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Buckley. Si tratta di una commedia narrata in prima persona dal protagonista Nick Naylor (Aaron Eckhart), un lobbista che si batte per la difesa del fumo e dei produttori di sigarette.

Al termine si affronterà l’argomento Lobbying in Europa e in Italia. Temi, questioni, caratteri con gli interventi di Giuseppe Mazzei, presidente dell’Associazione per la trasparenza e la professionalità delle Lobby “Il Chiostro”, e di Maria Cristina Antonucci, ricercatore in Scienze sociali del CNR.

Del Lobbying in Abruzzo. Buone pratiche e modelli dalla L.R. 61 del 2010 parleranno invece Gabriele Rossi, responsabile dell’Area Relazioni e Lobbyng della Global Consulting di Teramo e Antonio Zecchino, dirigente del Servizio Affari assembleari e commissioni del Consiglio Regionale dell’Abruzzo.

Le conclusioni saranno affidate a Christian Corsi, delegato del Rettore all’Orientamento, welfare e placement, mentre il convegno sarà coordinato da Emanuele Bonanni, ex studente dell’Università di Teramo e componente le Relazioni Istituzionali di Globe Postal Service.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.