Sport

NINE VALUES CUP: CHI SARÀ IL SUCCESSORE DEL FC BARCELLONA?

Si vota fino al 25 aprile sulla pagina Fb del torneo di calcio Football For Friendship promosso da Gazprom, poi la parola passa ai ragazzi partecipanti, provenienti da 32 squadre di tutto il mondo, anche dalla Siria. Per l’Italia in campo ci saranno i ragazzi dell’Inter

Link pagina per votare
https://www.facebook.com/FootballForFriendship

Foto del trofeo Nine Values Cup
http://www.mediafire.com/view/h6s4w4ah24n2hf4/nine_values_cup.jpg

Il Marchio Football for Friendship
http://www.mediafire.com/view/vpentc7gb666br6/football.jpg

Aperta la prima fase delle votazioni online per la Nine Values Cup-Coppa Nove Valori. Il premio caratterizza il programma internazionale Football For Friendship promosso da Gazprom, un torneo internazionale di calcio per ragazzi giunto alla sua quarta edizione e che quest’anno, con una serie di appuntamenti fra aprile e maggio, si svolgerà a Milano.
Il momento culminante del Forum Internazionale Football For Friendship è l’assegnazione della Nine Values Cup-Coppa Nove Valori, assegnata ogni anno a una squadra di calcio professionale distintasi per il particolare impegno nel diffondere i valori fondanti del programma F4F: amicizia, uguaglianza, lealtà, salute, pace, devozione, vittoria, tradizione ed onore.
La propria squadra preferita può essere votata da chiunque, da tutto il mondo e non solo dai ragazzi del F4F. Due le fasi. Nella prima, fino al prossimo 25 aprile, si vota condividendo i post pubblicati sulla pagina Facebook di F4F e aggiungendo un hashtag con il nome del club che si intende candidare. Ne risulterà quindi un primo elenco di “Top 25”. Tra questi, nella seconda fase, i soli ragazzi partecipanti al F4F sceglieranno il club più meritevole. I rappresentanti del club vincitore saranno a maggio a Milano per essere premiati dagli stessi baby giocatori.

Nell’edizione 2016 del F4F, l’Italia è rappresentata dai ragazzi dell’Inter F.C., che saranno coinvolti personalmente nella votazione finale della squadra vincitrice della Coppa Nove Valori. La società sportiva è in linea con i valori promossi durante il Football For Friendship come testimoniato dal sostegno costante che il Club nerazzurro offre, con grande professionalità, a diverse realtà sociali. Inoltre, come si legge nel suo codice etico «in particolare, valore primario per la Società è l’osservanza dell’etica sportiva, intesa come onestà, lealtà, correttezza e conformità alle leggi». Nello stesso codice etico indicati principi specifici applicabili al Settore Giovanile: «Obiettivo della Società è sviluppare un Settore Giovanile che coniughi le esigenze tecniche di un grande club con l’educazione, la crescita e la ricerca della maturità sociale tra i giovanissimi. In particolare, valore primario per la Società è la promozione dei valori positivi nello sport giovanile, nella consapevolezza che il buon esempio ai giovani è la più immediata forma di educazione al rispetto reciproco».

La prima Coppa Nove Valori è stata assegnata al FC Barcellona a Berlino durante la terza edizione del Forum Internazionale dei Ragazzi F4F, premiandone le iniziative a favore della crescita del calcio giovanile e dei giovani giocatori provenienti dai Paesi in via di sviluppo. Il premio è stato consegnato a Ramon Pont, Vice Presidente del FC Barcellona Foundation.

Un appello al voto è stato lanciato dallo stesso Franz Beckenbauer, ambasciatore del programma F4F, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 a Monaco: «La Nine Values Cup-Coppa Nove Valori è una grande idea, non solo per i ragazzi che partecipano all’iniziativa ma per chiunque possa venirne a conoscenza. E il mio appello è proprio questo, partecipate!».

Ogni anno la Nine Values Cup-Coppa Nove Valori è realizzata in unica copia dal famoso scultore tedesco Achim Ripperger. Raffigura un giovane calciatore con in mano la Terra a forma di un pallone da calcio. Simbolizza il futuro, che è nelle mani delle nuove generazioni e dipende dai valori in cui esse credono e che esse promuovono.

Il programma Football For Friendship è supportato dalla UEFA nonché da alcuni dei più importanti club e società internazionali tra i quali citiamo: Atletico Madrid, Beşiktaş, Chelsea, Galatasaray, Inter, Lazio, Schalke04, West Ham United.

Nell’edizione 2016 le squadre partecipanti provengono da 32 Paesi: Algeria, Argentina, Armenia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Giappone, Kazakistan,  Kyrgyzstan, Olanda, Polonia, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Siria, Turchia, Ucraina, Inghilterra e Vietnam.

Background

Il Programma Internazionale per Ragazzi Football For Friendship è promosso da Gazprom nell’ambito del programma Gazprom for Children. Il programma F4F si propone di favorire lo sviluppo del calcio giovanile, per promuovere la tolleranza e favorire l’amicizia fra ragazzi provenienti da Paesi diversi. I valori fondanti supportati e difesi dai partecipanti includono: amicizia, uguaglianza, lealtà, salute, pace, devozione, vittoria, tradizioni e onore.

L’annuale Forum Internazionale dei Ragazzi Football For Friendship International Children’s Forum è l’evento principale del programma, che riunisce giocatori tra i 12 e i 14 anni provenienti dalle migliori squadre giovanili del mondo. Il Primo Forum si è tenuto a Londra il 25 maggio 2013.

Il premio speciale del programma F4F, la Nine Values Cup (Coppa Nove Valori), è un trofeo assegnato ogni anno alla squadra di calcio professionale che ha raggiunto i migliori risultati nell’ambito delle iniziative a carattere sociale, nel rispetto dei valori fondanti del programma F4F. La squadra vincitrice è scelta dai partecipanti al programma F4F, giovani ambasciatori dei valori dell’iniziativa, tramite una votazione che avviene nei rispettivi Paesi. Durante il Forum Football For Friendship i giovani calciatori hanno la possibilità di comunicare non solo con coetanei provenienti da altri Paesi ma anche con famosi atleti ed esponenti del mondo della cultura. Al termine del Forum i partecipanti assistono tradizionalmente alla finale UEFA Champions League.

Gazprom è un’azienda multinazionale che opera nel settore dell’energia. Le sue principali attività economiche sono l’esplorazione geologica, la produzione, il trasporto, lo stoccaggio, la lavorazione e la vendita di gas (incluso il gas usato come combustibile per veicoli a motore), gas condensato e petrolio, così come la produzione e il commercio di energia elettrica e per il riscaldamento. L’azienda opera nei territori della Russia, dell’Africa, del Medio Oriente, dell’Europa, dell’America Latina, dell’Asia Centromeridionale e Sudorientale.

Gazprom è la più grande compagnia al mondo in termini di riserve di gas naturale e per volumi di produzione. Il gas è fornito in Russia e in oltre 30 Paesi. Gazprom è inoltre al primo posto fra le 4 principali aziende produttrici russe di petrolio, possiede vasti stabilimenti sul territorio russo, ed è al primo posto nel mondo per la produzione di energia. Oltre allo sviluppo delle proprie attività economiche, Gazprom dedica una grande attenzione a progetti di carattere sociale. L’azienda supporta diverse organizzazioni sportive ed eventi sia in Russia che a livello internazionale. In particolare, Gazprom è partner ufficiale di UEFA Champions League e sostiene la UEFA Super Cup, cosi come importanti squadre di calcio famose a livello mondiale: la russa Zenit, la tedesca Schalke 04 e la serba Crvena Zvezda (Stella Rossa Belgrado).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.