Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo, Sport

Giulianova. “I Capitani della vecchia Signora” il libro di Vladimiro Di Stefano e Roberto Di Giovannantonio, presentazione il 16 ottobre

I CAPITANI DELLA VECCHIA SIGNORA
Giulianova, 11-10-2015

Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Venerdì 16 ottobre ORE 21,30

PRESENTAZIONE LIBRO + MOSTRA

“I CAPITANI DELLA VECCHIA SIGNORA”

Vladimiro DI STEFANO

Roberto DI GIOVANNANTONIO

A cura di: Luca MAGGITTI (giornalista )

Walter DE BERARDINIS (giornalista)

Sono entrato in Juventus a 12 anni, l’ho lasciata, come attività agonistica, a 38 anni, per un lungo periodo ne sono stato il capitano. Non è vero che la fascia da capitano non conti, alla Juve niente succede per caso, non è solo per anzianità che si diventa capitano.

Dalla prefazione di Giuseppe Furino

Nel  gioco del calcio, forse il più famoso sport di squadra al mondo, la figura del capitano è sempre implicitamente esistita fin dagli albori del gioco stesso; conseguì una sorta di riconoscimento ufficiale intorno  agli anni venti, quando i ruoli di capitano e di allenatore, fino ad allora confusi ed interpretati da un unico giocatore, vennero definitivamente separati ed assegnati a due differenti figure.

Il capitano del Juventus F.C. ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà, con il suo  comportamento, la società, i suoi simboli i suoi valori, in campo e fuori. Lo stile Juventus, che si tramanda nel tempo, trova proprio nella figura del capitano il miglior strumento per la continuità della trasmissione. Dal 1897, anno di fondazione della società bianconera, ad oggi, solo 22 uomini hanno avuto l’onere e l’onore di portare la fascia di capitano.

 

 

Il nome della Rosa

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.