Cultura & Società

Montorio al Vomano. “MUSICA NEI CHIOSTRI” Concerto del 6 agosto 2015

Giovedi 6 agosto alle 21.15 nuovo appuntamento con “Musica nei Chiostri”,  la rassegna itinerante di musica da camera organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo.

Nella cornice suggestiva del Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano, OUD DUO con Enzo Filippetti al sassofono e Arturo Tallini alla chitarra, e le pagine musicali di Bellafronte, Villa Lobos, Luo, Festa.

Enzo Filippetti è professore di Sassofono al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e da trent’anni tiene concerti in tutto il mondo. Si è esibito alla Biennale di Venezia, al Mozarteum di Salisburgo, a Roma, Milano, Parigi, Londra, Berlino, Vienna, Madrid, Bruxelles, Buenos Aires, Caracas, Riga, Birmingham, Köln, Lyon, St. Etienne (Francia), Principato di Monaco, Yeosu (Korea), Kawasaki, Adis Abeba, Chisnau, Taormina, Ravello. Ha collaborato con Claude Delangle, Alda Caiello e Bruno Canino e molti tra i più importanti compositori, tra cui Ennio Morricone, hanno scritto per lui più di cento opere e gli hanno affidato numerose prime esecuzioni. Come solista e con il Quartetto di Sassofoni Accademia ha inciso per Nuova Era, Dynamic, Rai Trade e Cesmel. Ha pubblicato studi per Riverberi Sonori e cura una collana per le edizioni Sconfinarte.

Arturo Tallini è professore di Chitarra al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Ha studiato Chitarra con P. Garzia, O. Ghiglia, A. Diaz, A. Graziosi, J. Tomas e B. Battisti D’Amario, Composizione con F. Razzi e Canto con L. Bersiani. Dopo vari riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali ha vinto nel 1987 il Primo Premio al Concorso Internazionale di Chitarra Città di Alessandria e nel 1989 il Terzo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Radio France di Parigi. In seguito ha concluso la sua formazione all’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi con Alberto Ponce dove, nel 1992, ha ottenuto all’unanimità la License Superieur de Concertiste. Arturo Tallini è un musicista che persegue l’esplorazione incessante del proprio strumento, anche attraverso l’uso di strumenti alternativi alla chitarra classica come la Scelsitar, di sua invenzione, le sonorità della chitarra midi, l’improvvisazione e l’elettronica. Tiene concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Egitto, Algeria e Tunisia. Pur non avendo mai abbandonato il repertorio classico è oggi considerato un riferimento per la musica contemporanea per chitarra in Italia e all’estero. Collabora con artisti di fama internazionale come il chitarrista M. Andersson, la cantante M. Hirayama, il gruppo di musica contemporanea Modus Novus di Madrid, il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il pianista B. Canino. Nel 2005 ha inciso il suo settimo cd, BLU, con brani a lui dedicati e con la prima assoluta Ko-Tha di G. Scelsi. L’improvvisazione libera, che ha iniziato a esplorare dopo l’esecuzione alla Scuola Civica di Milano della Serenata per un Satellite di B. Maderna nel 2007, lo ha portato nel 2011 alla registrazione di Rainbow Inside, cd di 12 improvvisazioni su altrettanti acquerelli del pittore Alessandro Ferraro con la cantante Marilena Paradisi e alla creazione di un duo stabile di improvvisazione totale con uno dei miti della musica contemporanea mondiale, la cantante giapponese M. Hirayama.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.