Abruzzo

Il Centro Didattico Musicando di Pescara presenta il quinto Corso di perfezionamento strumentale in Flauto Traverso

Il Centro Didattico Musicando presenta il quinto Corso di perfezionamento strumentale in Flauto Traverso
Dal 13 al 17 luglio 2015
www.scuolamusicando.net

Dal 13 al 17 luglio 2015, il Centro Didattico Musicando di Pescara organizza il quinto Corso di perfezionamento strumentale in Flauto Traverso, tenuto quest’anno dai Maestri Cristina Santonastaso e Fabrizia Bruno. Le lezioni si svolgeranno ogni giorno dalle 9 alle 12.30 ed il Corso è aperto ad un massimo 15 partecipanti. La quota di partecipazione è di € 65 per l’intera durata del corso, mentre per una singola giornata la quota è di € 15. Il Centro Didattico Musicando si trova a Pescara, in Largo Madonna, 22

Il Corso di perfezionamento strumentale in Flauto Traverso è rivolto in particolar modo ai ragazzi che stanno svolgendo un percorso di formazione nell’ambito delle scuole medie a indirizzo musicale o in quello dei corsi preaccademici istituiti dai Conservatori dopo la riforma del sistema Afam (L. 508/99).

Le attività proposte dal Master, tenuto dai Maestri Cristina Santonastaso e Fabrizia Bruno, hanno come obiettivi fondamentali il consolidamento delle abilità tecniche raggiunte dall’allievo nel proprio iter di studi, l’opportunità di misurarsi con alcuni dei brani più stimolanti del repertorio flautistico e l’occasione irrinunciabile di mettere a frutto le proprie capacità nella musica d’insieme, grazie alla costituzione di piccoli ensemble. Questa esperienza conoscerà la sua conclusione più brillante nell’esibizione finale, a cui gli allievi sono chiamati a partecipare per iniziare ad instaurare un approccio positivo con il pubblico, primo latore di un confronto con la propria personalità.

Cristina Santonastaso ha iniziato lo studio del flauto presso l’Associazione Culturale “Musicando”, sotto la guida del M° Manuela Martinelli, all’età di 9 anni. Dopo una fruttuosa esperienza maturata nel Conservatorio Statale “A. Casella” de L’Aquila con il M° Giampio Mastrangelo, di cui ha seguito diverse master nel 2005 e nel 2006, si è diplomata presso l’ Istituto pareggiato di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo con il M° Manuela Martinelli. Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento anche con i Maestri Paolo Bonvino, Marco Felicioni, Alessio Bacci e Michele Marasco, attualmente collabora con le scuole di musica “Musicando” e “Musicopia” di Pescara. Inoltre, è iscritta al corso di Alta formazione di secondo livello di flauto presso il Conservatorio Statale di Musica “L. d’Annunzio” di Pescara, nella classe del M° Lorenza Summonte.

Fabrizia Bruno nasce a Chieti il 3 gennaio 1994. Studia flauto traverso presso la scuola di Musica “Musicando” con il M° Manuela Martinelli fino all’età di 10 anni, quando inizia il corso di studi presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila con il M° Giampio Mastrangelo. Trasferitasi presso il Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara, ne consegue il diploma con il massimo dei voti nel febbraio 2010, sotto la guida del M° Gabriele Di Iorio. Frequenta attualmente un corso triennale di alto perfezionamento a Roma con il M° Michele Marasco. Ha partecipato da “allievo effettivo” a diversi stage di flauto e corsi tenuti dai Maestri Giampio Mastrangelo, Paolo Bonvino, Alessio Bacci, Marco Felicioni, Angelo Persichilli, Kerl-Heinz Shutz, Giuseppe Piccinino, Michele Marasco. Attualmente collabora con la scuola di Musica “Musicando”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.