Cultura & Società

Arno Hartmann a Teramo per I Concerti d’Organo

 

 

Venerdì 5 giugno alle ore 21 nella Cattedrale di Teramo secondo appuntamento de “I Concerti d’Organo 2015” con il concerto di Harno Hartmann. In programma Grand Dialogue  di L. Marchand, Toccata BWV 540, Adagio BWV 1001 e Fuga BWV 540 di J. S. Bach, quattro pezzi di

C. Seixas,  Toccata 33,  Fuga, Toccata 23 e  Toccata 4, Sinfonia di Giovanni Morandi, Cantilene di J. G. Rheinberger, Tre pezzi op.22 di N. Gade.

Arno Hartmann, nato a Duisburg, ha studiato organo presso l’Università della Musica di Vienna con Michael Radulescu e Peter Planyavsky,  direzione d’orchestra con Leopold Hager. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Daniel Roth a Haarlem e Andrew Parrott a Göteborg e con Zubin Mehta e Vaclav Neumann. Ha tenuto numerosi concerti in Germania, Austria (con l’orchestra sinfonica Radio Vienna, con l’orchestra sinfonica di Vienna sotto la direzione di Georges Prêtre, Roger Norrington, Bruno Weil e David Zinman e nel Festival di Vienna), Italia, Croazia, Svizzera, Danimarca, Francia, Belgio, Paesi Bassi,  Finlandia, Sudafrica, USA. Come direttore d’orchestra ha lavorato insieme con  i  Bochumer Symphoniker, il Wiener Kammerorchester, l’ensemble Neue Streicher Wien, il Wiener Konzertchor, i Göttinger Symphoniker e il Concilium Musicum Wien (su strumenti originali). In veste di direttore d’orchestra e di organista Hartmann ha realizzato numerosi registrazioni radiofoniche, televisive e trasmissioni dal vivo in Austria (ORF), Italia (RAI) e Francia (TV3). Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche (Sony-Classical, Ars Mundi).

 

 

Teramo, 4 giugno 2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.