Giulianova

Giulianova. Annunziata: report riunione di quartiere

Ieri, 8 maggio, si è riunito il comitato di quartiere per discutere i seguenti punti all’o.d.g.:

  1. Sicurezza scuole
  2. Riscatto case ater
  3. Argini fiume Tordino
  4. Spiaggia con accesso agli animali di affezione

Per il primo punto si è evidenziato come, già da tempo, ci si interessa di questo tema proponendo uno spostamento della scuola materna di via Simoncini dato che gli ambienti sono poco consoni ad ospitare gli alunni di quella fascia d’età. Il progetto, dell’arch. Alessandro Tursi, prevedeva la nuova ubicazione nell’attuale Centro socio culturale in modo da superare quelle difficoltà dovute, ad esempio, alle uscite di emergenza, site in prossimità di scale, la mancanza di luce nelle aule, a causa dei pini che non possono essere potati. Per la scuola media si è chiesto, più volte, lo spostamento dei mezzi della CRI in quanto occupano una vasta area della scuola soprattutto nella parte adiacente la palestra esterna. Per la scuola elementare si era chiesto al Dirigente Scolastico notizie circa la presenza di amianto  sul tetto ma siamo stati rassicurati giacchè l’amianto è ben incapsulato e non è pericoloso per la salute degli alunni e del personale.

Dopo le notizie apparse sulla stampa ci siamo rivolti, di nuovo al dott. Avolio Vincenzo il quale dichiara di non essere a conoscenza dei fatti denunciati circa la scuola di via Lepanto e che si sarebbe rivolto agli assessori di competenza per avere delucidazioni in merito. Stessa cosa farà il comitato di quartiere nella prossima settimana.

Per il secondo punto all’o.d.g., il responsabile del tavolo di lavoro si è già messo in contatto con l’ufficio tecnico in quanto alcune palazzine Ater si trovano su terreni appartenenti, ancora, ai proprietari a cui sono stati espropriati i terreni. Necessita il passaggio al Comune e poi all’Ater dopodiché possono essere vendute. Si dovranno anche conoscere i termini della vendita e per questo si contatterà l’assessore N. Cameli e il presidente dell’Ater.

Per il terzo punto si ha notizia che i lavori avranno termine fra circa 10 giorni e se ne farà un resoconto durante la prossima assemblea.

Per il quarto punto  del quale se ne è parlato forse troppo, si ribadisce, ancora una volta che il comitato non ha avuto né ha alcun interesse ad ostacolare un progetto che riguarda una spiaggia destinata anche agli animali da affezione. E’ stata l’assemblea, dietro richiesta del Sindaco, a dare il parere negativo sulla sua dislocazione su tutto il litorale riguardante il quartiere. In questi giorni il comitato ha raccolto l’appello dei proprietari di stabilimenti balneari e di alberghi affinchè si promuovesse un’azione contro la delibera comunale e contro l’avviso regionale. Il comitato ha agito chiedendo al Sindaco e all’assessore Ruffini di ritirare la delibera di Giunta del 30 marzo 2015 che individuava il tratto a sud del molo quale spiaggia libera con accesso agli animali da affezione. L’amministrazione comunale ha accolto la richiesta rendendosi conto che la scelta poteva essere rimandata fino all’approvazione del piano spiaggia che permetterà di collocare la spiaggia attrezzata con accesso agli animali da affezione in una zona del litorale giuliese più consona.

L’assessore Ruffini  si è sempre mostrato sensibile ai problemi del quartiere ed è presente alle assemblee per i temi che riguardano la sua sfera di competenza; ci sarà anche alla prossima assemblea che si terrà il 19 maggio per il tema inerente la pulizia della città, questione molto spinosa che non interessa solo il quartiere Annunziata ma tutto il territorio pertanto si spera nella partecipazione di quanti vogliano denunciare delle carenze del servizio o suggerire quali soluzioni adottare.

Il presidente

Patrizia Casaccia

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.