Cultura & Società

Chieti. L’Ordine dei Cavalieri dei Maccheroni alla Chitarra presenta gli insigniti 2015.

 

La cerimonia si svolge il 14 aprile

al termine del convegno “La cucina povera”

 

Martedì 14 aprile 2015 alle 9,30 l’Ordine dei Cavalieri dei Maccheroni alla chitarra tiene la sua cerimonia annuale di consegna delle fasce ai nuovi Cavalieri.

La manifestazione si svolge nella sala rossa della Camera di Commercio di Chieti (via O. Pomilio – Chieti scalo – località Madonna delle Piane) con il patrocinio della Camera di Commercio di Chieti ed è preceduta dal convegno dal titolo “La cucina povera”.

Intervengono il presidente dell’Ordine Peppino Tinari, il sociologo Ezio Sciarra e il medico endocrinologo Corrado Pierantoni, esperto di nutrizione clinica.

 

Per l’occasione vengono esposte le chitarre che i Cavalieri hanno commissionato a un artigiano di Pretoro, la cui vendita (anche on line) finanzierà le attività dell’Ordine.

 

L’Ordine dei Cavalieri dei Maccheroni alla Chitarra è stato costituito all’interno dell’Unione Cuochi Abruzzesi nell’ottobre 2013; conta un totale di 21 Cavalieri, di cui 13 nel Direttivo. Lo chef Peppino Tinari è il Presidente per il biennio 2013-2015, affiancato dalla giornalista Cristina Mosca (segretario); gli altri fondatori dell’Ordine sono i cuochi Antonio De Sanctis, Andrea Di Felice, Domenico Di Nucci, Lorenzo Ferretti, Leo Giacomucci, Lorenzo Pace e  Marcello Spadone e l‘enogastronomo Leonardo Seghetti.

 

Martedì 14 aprile viene conferita la fascia a cinque nuovi Cavalieri, tra cuochi e studiosi, che vengono annunciati al termine della cerimonia e si vanno ad aggiungere agli insigniti 2014 (i cuochi Pino Finamore, William Zonfa, Gianluca Sergiacomo, Nicola Vizzarri, Nadia Moscardi, Alessandra Speranza; i giornalisti Massimo Di Cintio e Jolanda Ferrara; gli enogastronomi Mimmo D’Alessio e Domenico Russi e il docente Nicola Tantimonaco).

Ingresso libero.

Per la comunicazione dell’Ordine CMC si ringraziano Concept Store e Modiv snc.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.