Abruzzo, Italiani all'Estero

A Roma l’International Communication Summit 2014 con Michael Dobbs, autore di House of Cards

 

Il summit, con due tappe a Bruxelles e a Roma, ha come main partner dell’evento la Pomilio Blumm

Confindustria

Sala Pininfarina

dalle ore 10.00

 

Dopo il successo  avuto a Bruxelles a settembre torna l’International Communication Summit 2014, che ha come main partner la Pomilio Blumm e che vedrà la partecipazione di Michael Dobbs, autore del libro “House of Cards” e produttore dell’omonima serie tv, nonché membro della Camera dei Lords.

L’International Communication Summit 2014 sul tema “Storytelling: la sfida europea dell’Heritage Communication” noto anche come ICS Pomilio Blumm Summit, è un laboratorio che esplora le nuove frontiere della comunicazione istituzionale, in uno sforzo di ricerca indispensabile per la Pomilio Blumm, tra i più importanti agenzie europee nel settore, come dimostrano i recenti incarichi ricevuti dall’Unione del Mediterraneo, dall’ EFSA (European Food Safety Authority), Centro Informazioni sull’Unione Europea in Macedonia, dalla Biblioteca d’Alessandria e Anna Lindh Foundation.

 

L’ICS vedrà anche la partecipazione di Dimitrios Pandermalis, presidente delMuseo dell’Acropoli di AteneFranco Pomilio ICS Chairman dal 2010, coordinatore di EuroMediterraNetwork e Presidente della Pomilio Blumm,  Pier Luigi d’Agata, Direttore Generale Confindustria Assafrica & Mediterraneo,Davide Del Monte, Project officer di Transparency International ItaliaFedora Filippi, Direttore della Domus AureaAnna Maria Lorusso, vice-presidente dell’Associazione Nazionale di Semiotica (AISS), che presenterà in anteprima la ricerca “La grande bellezza italiana, percezioni e rappresentazioni sui social network”, ovvero come il concetto di bellezza venga associato al nostro paese dagli italiani: natura, cultura, enogastronomia. Modera Marco Boscolo, redattore di Wired e Le Scienze. Durante il Summit verrà proiettato in anteprima assoluta in Italia l’intervento di Spike Lee, registrato in esclusiva per ICS Europe, svoltosi a Bruxelles nel settembre scorso.

 

Partendo dallo story-telling, come potentissimo mezzo di interpretazione e rappresentazione della realtà, ci si interrogherà su come il racconto del patrimonio culturale millenario europeo possa diventare una leva per la sua rinascita economica e sociale, come imprese e istituzioni possano utilizzare questa incredibile risorsa per rafforzare la fiducia e il senso di appartenenza dei cittadini alle comunità. Può il legame tra patrimonio culturale e identità territoriale rivitalizzare la produttività e attrattività italiana?  Se ne parlerà alla luce del crescente interesse di istituzioni e privati per il settore dell’heritage communication, ovvero la valorizzazione nella comunicazione del patrimonio artistico, storico, civico e religioso, sempre più strategico sul piano economico e politico, oltre che culturale.

Giunto alla quinta Edizione, con due appuntamenti annuali a Roma e a Bruxelles, l’International

 

Communication Summit nasce grazie a Blumm Academy/Pomilio Blumm e con il supporto di Confindustria Assafrica & Mediterraneo eUniversità “La Sapienza” di Roma.

Quest’anno il Summit fa parte della XIII Settimana della Cultura di Impresa promossa da Confindustria Museimpresa dal 13 al 23 novembre“Verso Expo 2015 – Cultura dell’Industria / Cultura per l’Industria” è il tema scelto per la tredicesima Edizione, con oltre 80 eventi sul territori e 5 eventi nazionali, uno dei quali è appunto l’ International Communication Summit Roma.

Su Twitter la diretta dell’evento: #icspomilio

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.