“ABRUZZO INSTARAIL – Road to Expo 2015”: un viaggio social verso Expo 2015 sulla tratta Sulmona-Pescocostanzo

11 Settembre 2014 22:390 commentiViews: 27

 

Il 21 settembre 2014, i più seguiti Bloggers e Instagramers internazionali alla scoperta dell’Abruzzo lungo la storica tratta ferroviaria Sulmona – Pescocostanzo

instarail_immagine

Il prossimo 21 settembre la Regione Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella organizzano l’evento denominato  “ABRUZZO INSTARAIL – Road to Expo 2015” con la collaborazione ed il patrocinio di Instagram Italia. L’evento, realizzato nell’ambito della programmazione POR FESR 2007-2013, riunirà alcuni tra i più importanti Instagramers, Bloggers e Social Influencers italiani ed europei per un viaggio unico lungo un’antica tratta ferroviaria che attraversa il cuore dell’Abruzzo. Un tour su un treno storico che sosterà in alcune incantevoli località abruzzesi lungo la tratta che passa per la medievale Sulmona per giungere all’alta quota di Pescocostanzo, che gli Instagramers potranno catturare in splendidi scatti da diffondere nel mondo dei social network e non solo.

Un viaggio che proietta l’Abruzzo verso Expo 2015, l’attesa manifestazione internazionale dedicata al cibo, all’energia e alla sostenibilità.

 

Ad ogni stazione infatti, il treno si fermerà per permettere ai viaggiatori di assaporare le tradizioni culturali ed enogastronomiche di questa meravigliosa regione, attraverso attività a contatto con la natura e con le usanze agricole e contadine: degustazioni di prodotti tipici che saranno i protagonisti di Expo 2015, oltre ai piatti più genuini della cucina locale. Gli Instagramers potranno prendere parte a escursioni nella natura sullo sfondo suggestivo del massiccio della Majella, curiosare tra le preziose lavorazioni dei maestri abruzzesi in ferro battuto, ceramica e merletto, e ancora percorrere le viuzze degli antichi borghi.

 

Il viaggio stesso dunque costituirà esperienza di scoperta attiva del territorio, un’occasione di incontro e di condivisione sul treno e nell’ambiente caloroso del Parco della Majella, al ritmo lento della locomotiva che permette di gustare i paesaggi e i rapporti senza fretta. Tradizioni millenarie incontrano così il mondo delle nuove tecnologie e dei social network, in grado di diffondere in tempo reale la bellezza di queste terre. ABRUZZO INSTARAIL è un evento innovativo e di ampio respiro internazionale, dedicato alla valorizzazione del territorio montano dell’Abruzzo attraverso il coinvolgimento dei più diffusi e avanzati strumenti del web 2.0 e soprattutto con la partecipazione dei protagonisti europei del mondo social.

 

Info:

www.visitabruzzo.co.uk/instarail

info@visitabruzzo.co.uk

—————————————————————————————————————————


Social media addicted? Partecipa anche Tu a “Abruzzo InstaRail” !

La Regione Abruzzo, in collaborazione con il Parco Nazionale della Majella nell’ambito della programmazione POR FESR 2007-2013, organizza il 21 settembre 2014 l’evento “ABRUZZO INSTARAIL – Road to Expo 2015”.

Un viaggio sul tratto ferroviario Sulmona – Pescocostanzo, al quale parteciperanno tra i più importanti Instagramers europei e nazionali.

“ABRUZZO INSTARAIL” aprirà le sue porte anche a 15 bloggers/instagramers/social influencers che vogliano partecipare e condividere l’esperienza con i più importanti Instagramers d’Italia e d’Europa. Gli interessati possono inviare la propria candidatura inviando seguendo le istruzioni contenute nel regolamento del presente avviso.

Un viaggio su treno storico, nel cuore del Parco della Majella, in un percorso “ideale” di avvicinamento all’EXPO 2015, al fine di promuovere e valorizzare il territorio regionale montano abruzzese con l’ampia offerta di eccellenze che vanno dall’enogastronomia all’artigianato, dalla cultura alla natura con la sua incredibile biodiversità.

Un evento di ampio respiro internazionale per la valorizzazione del territorio montano dell’Abruzzo e per la promozione turistica nel mondo del “web 2.0”, in una dimensione sempre più partecipativa ed esperienziale della destinazione turistica.

Un viaggio che rappresenta un’occasione imperdibile per conoscere la natura, la cultura e l’enogastronomia dell’Abruzzo e questo particolare tratto ferroviario, tra i più suggestivi panorami dell’Abruzzo, con la voglia di condividere quest’incredibile esperienza con i propri fan e followers.

 

 

 

Info:

www.visitabruzzo.co.uk/instarail

info@visitabruzzo.co.uk

———————————————————————————————————————————-


REGOLAMENTO CALL

PER PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO

“ABRUZZO INSTARAIL”

 

1. Soggetto promotore

Regione Abruzzo – Direzione Sviluppo Economico e del Turismo – Servizio Informazione e Accoglienza Turistica (altrimenti avanti detto “l’Ente”) nell’ambito della gara di appalto per ”AFFIDAMENTO DI SERVIZI PER L’ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DI SOCIAL MEDIA MARKETING IN FAVORE DELLE AREE MONTANE ABRUZZESI NEI MERCATI OBIETTIVI.”, giusta determina a contrarre n.DI14/79 del 04/09/2013 – CIG n.5292957E47- CUP n.C29D13000090006 – Servizio finanziato con i fondi disponibili per il POR FESR Abruzzo 2007 – 2013 Asse IV Attività 2.1.b) “Valorizzazione dei territori di montagna – Marketing, promozione e pubblicità” – Scheda di dettaglio “Organizzazione di attività di advertising, web marketing e social media marketing in favore delle aree montane abruzzesi nei mercati obiettivo”.

 

2. Descrizione

La regione Abruzzo organizza un evento denominato “Abruzzo Instarail”, destinato a Bloggers, Instagramers e Social Influencers italiani ed esteri, che sarà effettuato sulla linea turistica ferroviaria, nella tratta che va da Sulmona (AQ) a Pescocostanzo (AQ), su treno storico, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, al fine di promuovere e valorizzare il territorio regionale montano abruzzese con la grandezza dei suoi paesaggi e la sua incredibile biodiversità animale, vegetale e di ambienti.

Il tour, nel contesto di un percorso “ideale” di avvicinamento all’EXPO 2015 ed attraverso questo “viaggio nel tempo” che si snoda lungo il profilo altimetrico del territorio abruzzese, dalla costa adriatica alle più alte cime appenniniche, consentirà di raccontare e valorizzare la storia, l’arte, il cibo, la biodiversità, il saper fare, le tradizioni e le eccellenze che da sempre contraddistinguono il territorio della  regione Abruzzo.

 

3. Destinatari

Il presente invito è rivolto a n.15 Bloggers, Instagramers e Social Influencers residenti in Italia che saranno preventivamente selezionati a cura dell’Ente, che siano specializzati nell’ambito della promozione di una destinazione turistica attraverso i nuovi strumenti di comunicazione “web 2.0”.

 

4. Modalità di Partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa selezione

Bisogna inviare la propria candidatura entro il 14 settembre 2014, tramite e-mail a info@visitabruzzo.co.uk evidenziando:

nome e cognome

dati anagrafici

residenza e domicilio

link del proprio blog e lista social account

descrizione perché vuoi partecipare all’Abruzzo Instarail

 

L’organizzazione selezionerà 15 partecipanti in base alla personale motivazione, al loro social network, all’affinità e alle esperienze pregresse in ambito di storytelling territoriale.

 

4. Programma “Abruzzo Instarail”

L’Instarail si svolgerà il giorno 21 settembre 2014 lungo la tratta ferroviaria Sulmona(AQ)-Castel di Sangro(AQ). Sono previste soste intermedie presso i paesaggi ed i borghi più suggestivi del tragitto, con momenti di animazione, tour e visite guidate. Nel programma è incluso il pranzo del giorno 21 settembre 2014. E’ previsto il rientro a Pescara (intorno alle ore 19,00)  nella serata del medesimo giorno.

Il programma dettagliato dell’evento sarà comunicato con congruo anticipo ai partecipanti selezionati.

Verrà riconosciuto un rimborso spese onnicomprensivo pari ad €.120,00 (euro centoventi/00) per raggiungere Sulmona (AQ).

 

5. Materiale testuale, fotografico e video

Ogni partecipante dovrà produrre materiale fotografico e/o video durante l’evento “Abruzzo Instarail” e pubblicare almeno due articoli nel proprio blog e/o sui propri social account, entro le 3 settimane successive alla realizzazione dell’evento, dedicati al racconto video/foto dell’esperienza vissuta.

Le fotografie, i racconti e i video realizzati durante il viaggio potranno essere utilizzati dall’Ente   per promuovere la destinazione turistica; conseguentemente ciascun partecipante dovrà rilasciare opportuna liberatoria per l’utilizzo da parte dell’Ente del succitato materiale audio/video e fotografico per scopi promozionali.

 

6. Consenso

Le decisioni dell’Ente sono inappellabili e insindacabili.

Il Partecipante scelto ha facoltà di rinunciare senza però chiedere all’Ente  nessuna forma di risarcimento.

L’Ente si riserva la facoltà di non effettuare nessuna scelta tra le domande pervenute.

In caso di annullamento della manifestazione per motivi amministrativi, organizzativi, meteo o cause di forza maggiore, la regione Abruzzo provvederà a comunicarlo tempestivamente alle persone selezionate, le quali non potranno richiedere risarcimento o avere nulla a pretendere dalla Ente per il rinvio o l’annullamento della manifestazione.

Ogni Partecipante autorizza espressamente l’Ente, nonchè i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi D.lgs.196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dall’Ente.

La partecipazione implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento. Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, l’Ente si riserva la facoltà di ogni decisione.

 

Pescara, 1 settembre 2014

print

Condividi:

Lascia un commento


Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.<br/>Continuando a utilizzare questo sito permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi