Cultura & Società

L’Aquila. Fotografie e rari documenti in mostra alla Pinacoteca del Consiglio Regionale

 

 

A partire da domani, Sabato 23 Agosto presso la Sala della Pinacoteca del Consiglio Regionale in programma un’esposizione di fotografie e preziosi documenti provenienti dal Centro Archivio dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”. L’iniziativa si inserisce all’interno della 720° edizione della Perdonanza Celestiniana.

 

L’intera mostra è composta da quadri, contenenti fotografie e documenti di rarissimo pregio inerenti la cinematografia internazionale. Il pubblico potrà dunque assistere ad una carrellata di suggestive testimonianze che abbracciano il cinema statunitense ed il cinema italiano.

 

Il materiale esposto rappresenta solo una piccola parte del patrimonio custodito dal Museo delle arti e dei mestieri del cinema situato a Bazzano nella sede della Biblioteca Provinciale “Salvatore Tommasi” e  sarà aperto al pubblico dal prossimo mese di settembre.

 

Il Museo delle arti e dei mestieri del cinema ha lo scopo di conservare la memoria e rendere fruibile il patrimonio accumulato dalla “Lanterna Magica” nel corso della sua trentennale attività. Il Museo contiene l’esposizione di bozzetti cinematografici originali realizzati da grandi costumiste italiane, oggetti personali appartenuti alla grande attrice aquilana Maria Pia Casilio, manifesti e locandine dei grandi film che rappresentano la storia del cinema e foto originali autografate. Inoltre, grande importanza alla tecnica cinematografica attraverso l’esposizione di attrezzature storiche come proiettori, moviole e tavoli passafilm.

 

Per tutto il periodo della Perdonanza (dal 23 al 29 Agosto) la mostra osserverà i seguenti orari:

 

Sala della Pinacoteca del Consiglio Regionale

Sabato: dalle 08.00 alle 14.00

dal Lunedì al Venerdì: ore 08.00 – 20.00

 

Ingresso libero.

 

 

L’Aquila, lì 22 Agosto 2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.