20° FESTIVAL DELL’ADRIATICO PREMIO ALEX BARONI 2015

3 febbraio 2015 21:040 commentiViews: 36

 

 

 

Fondatore, Presidente e Direttore Artistico del Festival ENZO SPINOZZI

 

 

PREMESSA    

Il Festival dell’Adriatico è tra le kermesse musicali italiane più longeve, nasce infatti nel 1996 come “Voci Nuove”, viene successivamente intitolato al grande Alex Baroni scomparso prematuramente; questo Concorso Nazionale è riservato a cantautori, interpreti, gruppi e comici e ha il fine di promuovere nuovi talenti emergenti nel difficile mondo dello spettacolo. La Manifestazione ha il chiaro intento di mettere a disposizione un palcoscenico importante dove i giovani possano confrontarsi con le tante proposte e tanti generi musicali dando sfogo a tutto il loro talento. Il Festival nasce e rimane “volutamente indipendente”, e perciò non è condizionato in alcuna maniera da interessi diretti o indiretti, dalle Case Discografiche o da Etichette di qualsiasi genere.

Divenuto ogni anno sempre più importante e seguito, nel 2000 ne risulta vincitrice LINDA VALORI da noi scoperta, e promozionata fino alla rivelazione al Festival di Sanremo 2004, dove si aggiudica il 3° posto assoluto.

Da diverse edizioni le richieste d’iscrizione sono centinaia l’anno provenienti da tutta Italia e da Sanremo Giovani, Castrocaro  e X-Factor ci richiedono dei ragazzi di talento da iscrivere. Intanto diversi di loro appaiono in programmi Rai e Mediaset, dando alla Manifestazione ulteriore  visibilità e credibilità; da segnalare tra gli altri giovani provenienti dal nostro Festival: PIERO ROMITELLI (duo PiQuadro), 3° classificato SANREMO 2007, la vittoria di EDEA, insieme ad Arisa al SANREMOLAB 2008, e i suoi successi con i nuovi singoli, da anni co-conduttrice del nostro Festival, i buoni risultati del gruppo locale SECONDAVERA e della giovanissima ALESSANDRA DORIA al SANREMOFESTIVAL.59 del 2009. Un altro giovanissimo che sta facendo parlare molto di sé è il giovanissimo talento GIANLUCA GINOBLE, vincitore al nostro Festival dell’Adriatico sezione “Giovanissimi” nel 2008 e poi partecipante di successo alla trasmissione “Ti lascio una canzone” condotta da Antonella Clerici nel 2009; ora protagonista del fantastico trio “IL VOLO” con un bellissimo album e tournee mondiali di grandissimo successo e ripetute collaborazioni con celebri Star internazionali, e ora anche Sanremo 2015.

Da segnalare anche l’ottima performance dei giovanissimi B-TWINS al Sanremo 2011, e LINDA D, (alias Linda Diaferio), vincitrice dell’edizione 2009, e semifinalista Sanremo giovani 2013, stupisce con il suo album etichetta Universal, dove vanta prestigiose collaborazioni con diverse Super Star internazionali, l’ultima delle quali di prossima uscita, con MICHAEL BOLTON.

Degno di nota anche l’esordio come solista al nostro Festival nel 2011 di ANTONIO MAGGIO, vincitore poi Sanremo giovani 2013, e per terminare la giovanissima GIADA AGASUCCI, 2^ classificata lo scorso anno, protagonista assoluta per tutto il programma “Amici” di Maria De Filippi, edizione 2014;  tutti giovani talenti legati in qualche modo al Festival dell’Adriatico e da noi supportati in queste esperienze.

 

Ottimo successo per le scorse edizioni con tanti ospiti di livello nazionale, Teatro gremito e pubblico entusiasta tutte le serate, livello musicale elevatissimo e ottime recensioni negli oltre 50 articoli scaturiti dalla Manifestazione. Grazie alla collaborazione con la “Fox Production e Music”, dal 2009 la serata finale viene trasformata in un FORMAT TV di successo, trasmesso in due puntate da 90 emittenti tra TV Pubbliche, Private, Sky, Web tv, piattaforme digitali nazionali ed internazionali sparse in tutto il territorio italiano, in alcuni paesi dell’Europa dell’Est, in alcuni paesi degli Stati uniti d’America, America Latina e Australia.

Le due puntate prodotte dal Format televisivo del Festival, vengono viste da una media di circa 4/5.000.000 di persone in Italia e intorno ai 10.000.000 ed oltre di persone all’estero; i rilievi sono calcolati per ogni messa in onda delle due puntate + repliche nel periodo di emissione per ogni singola emittente, dati AUDITEL per l’Italia e KNX per il resto del mondo.

L’esposizione mediatica prodotta ha aumentato di fatto in maniera esponenziale la visibilità della Manifestazione costringendoci ad investimenti sempre maggiori riuscendo comunque a perseguire il nostro intento che rimane quello di offrire l’opportunità di mettersi in mostra in una “vetrina” divenuta negli anni sempre più importante e seguita, nonostante la grande crisi economica che stiamo tutti vivendo.

 

Alle Selezioni del Festival dell’Adriatico possono iscriversi gratuitamente: CANTAUTORI, INTERPRETI, GRUPPI MUSICALI e VOCALI di nazionalità italiana e di età compresa tra i 12 e i 45 anni suddivisi in categorie, oltre alla nuova categoria “Junior” per i più piccoli da 6 a 12 anni e la “Over 45”; potranno partecipare anche TRIBUTE BAND (CoverMania), GRUPPI POPOLARI, FOLK e NUOVI COMICI, CABARETTISTI e imitatori emergenti (Ridendo & Scherzando), senza limiti di età, inviando la propria candidatura insieme al materiale richiesto.  Le SELEZIONI saranno effettuate tramite ascolti del materiale “DEMO” inviato, oppure tramite il percorso “LIVE TALENT”; tra tutto il materiale “DEMO” pervenuto entro i termini stabiliti e tutte le esibizioni “LIVE”, saranno effettuate delle selezioni dalla nostra Commissione interna per la convocazione e l’accesso alle SEMIFINALI e successivamente alla FINALE.

 

Le SEMIFINALI, seguite da una giuria di qualità che voterà le singole esibizioni, si svolgeranno nel prestigioso Teatro Serpente Aureo di Offida AP nei giorni 8 e 9 Marzo, info sul sito ufficiale www.festivaldelladriatico.com .

I partecipanti con i migliori punteggi ottenuti, accederanno appunto alla serata FINALE che si svolgerà Sabato 14 MARZO come sempre presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, Teatro scelto da Fiorello per preparare e mettere a punto il noto show televisivo “il più grande spettacolo dopo il week end” e, come la scorsa edizione, l’intera serata sarà ripresa per l’emissione televisiva.

 

I PREMIATI: 1° assoluto, vincitore del Festival e del Premio Alex Baroni, premiati anche i primi di ogni categoria: junior (6/12 anni), giovanissimi (12/16 anni), over 45 (oltre i 45 anni), solisti interpreti cover, solisti inediti, gruppi, premio della critica, premio originalità, premio giuria e premio look-presenza scenica; in palio anche voucher vacanza per una settimana per 5 persone in Italia, la realizzazione e l’inserimento di tutti i brani finalisti nel CD compilation 2015 e la concreta possibilità di emergere tramite il nostro apporto promozionale.

 

 

 

 

 

Al Festival dell’Adriatico hanno partecipato in qualità di ospiti ed in giuria nelle passate edizioni:

 

lo scopritore e Autore dei successi di ALEX BARONI il Maestro ANDREA ZUPPINI, l’Autore e Maestro MARIO LAVEZZI, lo Scrittore Regista FEDERICO MOCCIA, l’Arrangiatore di Mina, Vasco Rossi, Renato Zero, Patty Pravo  ecc., Maestro STEFANO BACILLI, il docente dell’Accademia di Sanremo Maestro FERRUCCIO PREMICI;

gli Artisti: GATTO PANCERI, i JALISSE, ALBERTO FORTIS, GORAN KUZMINAK, DANIELE GROFF, il Duo Jazz RUGGIERI – DI SABATINO, LIGHEA, PAOLO VALLESI, EFFETTO DOPPLER, ANTONIO MAGGIO, STEFANO FILIPPONI da X-Factor, PAGO alias Pacifico Settembre, ANONIMO ITALIANO, DR. FEELX dal Chiambretti night, NERI PER CASO, CINZIA FONTANA, STEFANO ARTIACO, MAURO DI MAGGIO, STEFANO ZARFATI, ROBERTO ANGELINI, CRISTIAN FARO, MARY O’CONNOR, CARL FANINI, LINDA, ANTONELLA BUCCI, MARCELLO MODUGNO, figlio del grande Domenico; i comici: MAX GIUSTI, VALENTINA PERSIA, da Zelig il trio LA RICOTTA, SERGIO VIGLIANESE, MAGICO ALIVERNINI, ancora MARIO ZAMMA dal Bagaglino, l’imitatore ANGELO CARESTIA, il rumorista ALBERTO CAIAZZA, l’attrice ELENA PRESTI ed altri, oltre a tanti produttori e discografici.

 

REGOLAMENTO UFFICIALE  NAZIONALE 2015

 

ART 1 L’ISCRIZIONE alle SELEZIONI è GRATUITA; DOVRANNO VERSARE LA QUOTA PREVISTA SOLAMENTE I CANTANTI AMMESSI ALLE SEMIFINALI NAZIONALI che saranno chiamati ad ESIBIRSI in Teatro dal vivo nelle serate previste.

 

ART 2LE ISCRIZIONI ALLE SELEZIONI, sia quelle tramite l’invio del materiale, denominate “Percorso DEMO” che quelle con esibizioni dal vivo del ”Percorso LIVE TALENT” con Audizioni dal vivo, sono sempre e solo GRATUITE e di numero ILLIMITATO, mentre alle Semifinali e Finali saranno ammessi solamente un numero limitato e stabilito di partecipanti.

 

ART 3 L’ORGANIZZAZIONE PREVEDE appunto 2 modalità di iscrizioni:

la prima seguendo il tradizionale “Percorso DEMO” on-line cioè inviando via mail il materiale richiesto all’Organizzazione Nazionale specificato nei dettagli più avanti, nell’articolo 5

la seconda tramite il “Percorso LIVE TALENT” con Audizioni dal vivo che si effettueranno inizio Marzo.

Ripetiamo che le iscrizioni alle selezioni in entrambi i percorsi sono sempre e solo assolutamente gratuite e che un percorso preclude l’altro, cioè chi si iscrive in un percorso non può iscriversi anche nell’altro.

 

ART 4 LA QUOTA DA VERSARE, solo ed unicamente se chiamati alla partecipazione in una delle serate di SEMIFINALI in Teatro, NON E’ AUMENTATA, rimane pertanto di 60,00 EURO per i solisti o duo e di 120,00 EURO per i gruppi o band.

Tutti I semifinalisti ammessi, riceveranno gratuitamente una copia del CD compilation della precedente edizione. 

 

ART 5 PER ISCRIVERSI alle selezioni nel “Percorso DEMO” ON LINE:

compilare tutti i campi ed inviare la scheda d’iscrizione on-line direttamente dal sito www.festivaldelladriatico.com o www.festivaldelladriatico.it ed allegando in una e-mail separata all’indirizzo festivaldelladriatico@teletu.it i file dei DUE PEZZI CANTATI che si intende presentare, sia essi editi o inediti + le relative basi musicali in formato MP3 o WAV, IL TESTO, solamente per i brani inediti, una breve BIOGRAFIA o CURRICULUM con esperienze dell’Artista e almeno UNA FOTO di riconoscimento;

in più, esclusivamente per i gruppi, foto di tutti i componenti, descrizione dettagliata della formazione e scheda tecnica della Band.

Si può anche inviare lo stesso materiale “DEMO” VIA POSTALE inserendo nel plico: il modulo iscrizione compilato e firmato, anche in fotocopia o scaricato e stampato dal sito, i DUE PEZZI e relative basi musicali su Penna USB oppure su CD, il testo se inedito, una breve biografia, una foto di riconoscimento in qualsiasi formato, per i gruppi foto di tutti i componenti e descrizione dettagliata della formazione, accompagnata anche da scheda tecnica.

 

ART 6 PER ISCRIVERSI ALLE AUDIZIONI del “Percorso LIVE TALENT”:

tutte le info necessarie sono nel regolamento specifico insieme alle date previste del “LIVE”; il regolamento “Live” è da richiedere via mail a festivaldelladriatico@teletu.it oppure contattando l’Organizzazione incaricata per il Centro Italia aldoruggieri@live.it.

 

ART 7 IL TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI è il25 FEBBRAIO 2015,

farà fede unicamente la data di invio della mail e/o quella del timbro postale sul plico, non saranno accettate iscrizioni successive alla data di scadenza prevista.

Indirizzo e-mail di riferimento: festivaldelladriatico@teletu.itIndirizzo postale: PROMOSTAR Associazione Artistico-Culturale,  via Anacapri, 15  63074 SAN BENEDETTO DEL TRONTO AP. 

E’ consentito inviare anche altri pezzi “dimostrativi” oltre a quelli richiesti e scelti per la selezione; si possono anche inviare dei filmati o un DVD con la propria performance, mentre NON è invece consentito in nessuna maniera consegnare il materiale a mano.

 

ART 8 L’ADESIONE via e-mail, è conferma di  presa visione ed accettazione integrale di tutte le norme specificate dal presente regolamento, mentre per l’iscrizione postale è obbligatoria la firma sulla scheda cartacea d’iscrizione per presa visione ed accettazione di tutte le norme specificate dal presente regolamento.

 

ART 9 PER TUTTI I PARTECIPANTI MINORENNI è obbligatoria la firma sul coupon anche di un genitore o di chi ne fa le veci con i propri dati; è altresì obbligatorio, in caso di ammissione alle esibizioni dal vivo, la presenza di un maggiorenne accompagnatore, sia esso genitore o non, il quale se ne assumerà ogni tipo di responsabilità; la mancata firma di tale documento o la mancata presenza, invaliderà l’iscrizione, quindi l’esibizione del minore.

 

ART 10 CON L’ADESIONE AL FESTIVAL l’Artista concede liberatoria gratuita per l’eventuale utilizzo e/o pubblicazione della propria immagine in web, foto, video, stampa, riprese televisive, e/o per eventuali abbinamenti pubblicitari e/o sponsorizzazioni relative alla Manifestazione e per l’eventuale utilizzo del pezzo a scopi promozionali e/o radiofonici o televisivi o ancora nella realizzazione del CD compilation da parte dell’Organizzazione; inoltre, tutti coloro che appariranno in video dovranno necessariamente compilare e firmare anticipatamente una ulteriore liberatoria a favore della produzione per l’emissione televisiva della Manifestazione.

 

ART 11 L’ADESIONE AL FESTIVAL autorizza al trattamento dei propri dati personali secondo quanto esposto dalla legge che tutela i dati personali. Il partecipante, acquisite le informazioni di cui agli art. 13 e seguenti DLGS 196/2003, conferisce alla Associazione Artistico-Culturale “Promostar” il consenso al trattamento dei dati personali per le sue finalità istituzionali e per l’organizzazione della Manifestazione in oggetto, estendendo tale consenso agli altri soggetti giuridici che svolgono attività funzionali o di supporto e a quelli che collaborano alla propria esibizione. Resta inteso che secondo quanto disposto dall’art. 7 comma 1, della legge citata, si dà diritto, in qualsiasi momento e del tutto gratuitamente, di consultare, modificare o cancellare o semplicemente opporsi all’utilizzo di tali dati per le finalità sopra indicate; tale diritto potrà essere esercitata semplicemente scrivendo a “Promostar” via Anacapri, 15 – 63074 San Benedetto del Tronto AP a mezzo raccomandata e via mail festivaldelladriatico@teletu.it.

 

ART 12  OGNI PARTECIPANTE cantante SOLISTA O DUO, può portare 2 brani che possono essere solamente in lingua italiana per gli inediti, mentre solo per le cover, oltre ai pezzi italiani, sono ammessi anche brani in lingua straniera; per gli inediti sono ammessi anche brani con parole o strofe in dialetto ma che non contengano chiari messaggi razziali, politici o religiosi, senza offese a terzi e al pudore generale sempre mantenendo un atteggiamento consono e un certo contegno, e quindi contrari al Comune Sentire.

 

ART 13LA DURATA massima ammessa dei singoli brani inediti è di 4 minuti + tolleranza; i brani con durata maggiore oltre alla tolleranza consentita non saranno ammessi.

 

ART 14 I GRUPPI e le BAND possono portare alle Semifinali Nazionali 2 pezzi oppure un medley, sia inediti o cover a scelta, purchè venga rispettato nell’esecuzione tassativamente il tempo massimo di 10 minuti.

 

ART 15NELLA SEZIONE “JUNIOR” potranno iscriversi solamente i più piccoli dai 6 anni compiuti ai 12 anni da compiere;la stessa regola vale anche per la SEZIONE OVER 45 quindi saranno accettate sia le iscrizioni inviate per e-mail o posta, sia quelle per il “Live”.  

 

ART 16LE TRIBUTE BAND (CoverMania) possono inviare la propria candidatura tramite e-mail allegando il materiale richiesto entro i termini stabiliti + un filmato che riassume lo spettacolo “tipo” (anche collegamento link youtube); riceveranno poi il regolamento specifico (non ci sono limiti di età) e potranno poi portare alle apposite AUDIZIONI 5/6 pezzi di successo dell’Artista o in un medley comunque di durata non superiore ai 20 minuti. Resta sottointeso che l’esibizione della band dovrà sempre mantenere un atteggiamento consono.

 

ART 17 I NUOVI COMICI (Ridendo & Scherzando) possono inviare la propria candidatura sempre tramite e-mail allegando il materiale richiesto entro i termini stabiliti + un filmato che riassume lo spettacolo “tipo” (anche collegamento link youtube); riceveranno poi il regolamento specifico (non ci sono limiti di età) e potranno poi portare alle apposite AUDIZIONI un pezzo di durata non superiore ai 20 minuti. Resta sottointeso che la propria esibizione potrà contenere monologhi, imitazioni, cabaret e gags di qualsiasi tipo ma sempre mantenendo un atteggiamento consono e un certo contegno, e soprattutto che non contengano chiari messaggi razziali, politici o religiosi, senza offese a terzi e al pudore generale e quindi contrari al Comune Sentire.

 

ART 18  IL MATERIALE RICEVUTO sarà visionato ed ascoltato tutto, quindi successivamente sarà pubblicata sulle pagine Facebook del Festival e sul sito internet www.festivaldelladriatico.com .it la lista degli ammessi alle serate di Semifinali, successivamente sarà pubblicato l’elenco completo dei nominativi di coloro che parteciperanno alle singole serate di Semifinali;

l’Organizzazione avviserà anche via mail tutti gli ammessi, ma se per qualsiasi disguido non vi riuscisse, sarà esclusivamente cura del partecipante controllare l’eventuale ammissione ripetiamo sulle pagine di Facebook o sul sito del Festival, l’Organizzazione non è obbligata ad avvisare.

 

ART 19  TUTTI I GRADI DI GIUDIZIO sia alle SELEZIONI, sia per le AMMISSIONI ALLE SEMIFINALI NAZIONALI E ALLA FINALE, saranno insindacabili ed inappellabili, il materiale inviato non sarà restituito e verrà distrutto il mese successivo la Manifestazione.

 

ART 20 IL PARTECIPANTE NON PUO’ ESSERE LEGATO  contrattualmente ad alcuna Casa Discografica o Etichetta e, iscrivendosi, toglie all’Organizzazione ogni tipo di responsabilità sulla propria esibizione garantendo di non violare diritti a terzi, buon senso ed offesa al pudore, assicurando un atteggiamento consono allo spettacolo pubblico, pena l’immediata e definitiva esclusione dalla Manifestazione.

 

ART 21 ALLE SEMIFINALI NAZIONALI IN TEATRO DAL VIVO del 8 e 9 Marzo, accederanno i cantanti singoli, duo, gruppi ritenuti “idonei” dalla Commissione interna organizzatrice e dalle Giurie delle Audizioni alle Selezioni “Live Talent”; la lista degli ammessi sarà resa pubblica sulle pagine del Festival di Facebook e nel sito ufficiale del Festival www.festivaldelladriatico.com come detto, prima delle serate previste; sappiate che giungere alle semifinali é già sicuramente un ottimo risultato e denota chiaramente buon talento.

 

ART 22 LA FINALE del festival si svolgerà il 14 MARZO e coloro che avranno accesso saranno avvisati mediante comunicazione esclusivamente via Mail, e comunque sarà anche pubblicata la lista dei nominativi sulle pagine del Festival su Facebook e nel sito ufficiale del Festival www.festivaldelladriatico.com .

 

ART 23 ALLA FINALE del 14 Marzo accederanno un numero totale 16 Artisti sia essi giovanissimi, interpreti cover solisti o duo, inediti solisti, duo o gruppi (salvo pari meriti); ognuno si esibirà dal vivo con il proprio pezzo scelto tra i 2 portati in Semifinale.

 

ART 24 E’ OBBLIGATORIO PRESENTARSI alle serate negli orari comunicati e stabiliti per le prove pomeridiane, rispettando scrupolosamente gli orari e le indicazioni che verranno comunicate via mail agli ammessi, presentandosi al Responsabile di palco sempre muniti al seguito di tutto il necessario per l’ esibizione e della proprie basi musicali per i solisti, pena l’esclusione dalla Manifestazione.

 

ART 25 IL COMPLETAMENTO DELL’ISCRIZIONE con le firme delle liberatorie, di tutti i documenti necessari, e il versamento della quota prevista per gli ammessi alle SEMIFINALI NAZIONALI, dovrà essere ultimato obbligatoriamente sul posto, in Teatro alla consegna delle basi musicali, negli orari previsti prima delle prove pomeridiane, pena l’esclusione immediata dalla Manifestazione.

 

ART 26 LE PROVE POMERIDIANE, sia per le esibizioni nelle Semifinali Nazionali che nella Finale, sono assolutamente necessarie per i gruppi e solisti che suonano dal vivo così come per i solisti che si esibiscono con l’apporto di basi; i tempi previsti per le prove dei gruppi sono di circa 15/20 minuti; per i solisti con basi, si tratterà solo di una breve prova del supporto (base CD), della voce, livelli microfono e spie solo per impostare i parametri relative alla propria esibizione.

 

ART 27 LE ESIBIZIONI DEI GRUPPI E DEI SOLISTI saranno rese sempre esclusivamente dal vivo e con strumenti propri, sul posto saranno disponibili: l’amplificazione completa di microfoni, la batteria senza piatti, un amplificatore per chitarra, un amplificatore per basso; tutti coloro che hanno bisogno di altro per la propria esibizione, devono portarlo al seguito e soprattutto darne comunicazione all’atto dell’iscrizione tramite la propria scheda tecnica dettagliata.

Anche i solisti si esibiranno solo dal vivo muniti sempre della propria base musicale portata sempre al seguito necessaria per la propria esibizione, la base musicale dovrà essere esclusivamente su PENNA USB oppure traccia su CD AUDIO, solo con audio in buona qualità dove, in aggiunta all’arrangiamento del pezzo, sono ammessi solo i cori ed eventualmente il proprio controcanto o seconda voce.

 

ART 28  LA GIURIA per le Semifinali e per la Finale, sarà convocata dal direttore Artistico, ne potranno far parte esperti del settore come Operatori Radio, Tv, Artisti, Autori, Produttori, Discografici, Musicisti, Critici, Giornalisti, Talent scout, Esperti di look; ne potrà far parte anche il vincitore assoluto dell’edizione precedente.

 

ART 29 LE VOTAZIONI racchiudono una serie di elementi fondamentali tenuti in considerazione divisi in diverse sezioni come: doti vocali, intonazione, timbro, rispetto del tempo, espressività, originalità, interpretazione, padronanza del palco, carica e impatto con il pubblico; importante il testo e l’arrangiamento per i pezzi inediti, ma fondamentale per tutti è l’emozione che si riesce a creare e a trasmettere al pubblico con la propria esibizione. Le votazioni della Giuria sono insindacabili ed inappellabili.

 

ART 30 I VOTI sono divisi in sezioni, per ogni sezione le singole esibizioni potranno essere votate con punteggi da 0 a 10 per tutte le canzoni mentre, per i soli brani inediti, sarà possibile esprimere un ulteriore voto aggiuntivo in una sezione specifica, riservata esclusivamente alla valutazione dell’inedito, con punteggi sempre da 0 a 10.

 

ART 31 L’ORGANIZZAZIONE ha facoltà di accordarsi con emittenti tv/radiofoniche private e non, web ecc.,  per eventualmente mandare in onda e diffondere le canzoni finaliste, con delle trasmissioni “speciali” appositamente prodotti e dedicati al Festival, alle singole canzoni inedite e ai relativi Artisti.

 

ART 32 LE DATE PREVISTE della Manifestazione sono le seguenti:

Semifinali 8 e 9 Marzo, presso il Teatro Serpente Aureo di Offida AP, la Finale si svolgerà Sabato 14 MARZO sempre al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto AP, Teatro scelto da Fiorello per mettere a punto il suo spettacolo televisivo “il più grande spettacolo dopo il week end”; le date ufficiali saranno comunque pubblicate anche nelle pagine Facebook e nel sito ufficiale del Festival, mentre la data per lo show di presentazione del CD compilation 2015, sarà comunicata direttamente ai finalisti in seguito.

 

ART 33 I PREMIATI SARANNO: 1° assoluto, vincitore del Festival e del Premio Alex Baroni, premiati anche i primi di ogni categoria: junior (6/12 anni), giovanissimi (12/16 anni), over 45, solisti interpreti cover, solisti inediti, gruppi, premio della critica, premio originalità,  premio look-presenza scenica; in palio anche voucher vacanza per una settimana per 5 persone in Italia, l’inserimento del proprio pezzo nella realizzazione del CD compilation 2014 per tutti i finalisti, presentazione a Festival Nazionali rilevanti e la concreta possibilità di emergere tramite il nostro apporto promozionale.

 

ART 34 L’ADESIONE per la realizzazione del CD compilation 2015 deve essere sottoscritta prima della serata finale compilando ed inviando tutti i documenti necessari; l’inserimento dei brani nella compilation è prevista soltanto per le canzoni finaliste, l’Organizzazione si riserva comunque la facoltà di completarla con l’inserimento di altri pezzi e/o il brano vincitore dell’anno precedente. Il partecipante è tenuto a fornire, sempre prima della finale, la registrazione del proprio pezzo su FILE AUDIO oppure su CD ma solo in ottima qualità; ogni finalista che sarà presente con proprio pezzo nella compilation, riceverà 1 copia del CD omaggio.

 

ART 35 L’ORGANIZZAZIONE contatterà una troupe privata per le riprese video; sarà ripresa l’intera serata Finale e il filmato prodotto e montato che andrà in onda sul circuito televisivo, potrà essere prenotato direttamente al termine della finale del Festival all’Organizzazione il per l’invio successivo (in formato DVD).

 

ART 36 LE SPESE DI VIAGGIO e di soggiorno sono totalmente a carico dei partecipanti; nessun compenso verrà corrisposto a nessun titolo in nessuna fase della Manifestazione; non ci sono alberghi dove risiedere obbligatoriamente. Possiamo solo consigliare due strutture di ottima qualità con le quali collaboriamo spesso situate nelle vicinanze del Teatro e sono: affittacamere www.7rooms.it e hotel www.hotelregent.it.

 

ART 37  L’ORGANIZZAZIONE si riserva la facoltà di organizzare degli “Stage formativi” facoltativi inerenti la Manifestazione, avvalendosi di collaborazioni, di esperti del settore, di strutture adeguate, studi d’incisione o accademie, dandone comunicazione preventiva ai partecipanti; l’Organizzazione ha inoltre facoltà di contattare e completare nei mesi successivi la Manifestazione, una  sottoscrizione diretta di accordo promozionale agli Artisti ritenuti “interessanti”.

 

ART 38 L’ORGANIZZAZIONE METTE IN GUARDIA tutti i partecipanti da promesse di finali garantite, di proposte poco chiare o di raccomandazioni di ogni genere, in special modo se in cambio di denaro o di favori di qualsiasi genere, anche se fossero effettuate da collaboratori della stessa Organizzazione; se ciò dovesse avvenire siete cortesemente pregati di segnalarlo immediatamente alla Direzione del Festival, sig. Enzo Spinozzi Presidente dell’Associazione organizzatrice.

Inoltre qualora fossero segnalate eccessive pressioni direttamente alla Giuria o all’Organizzazione stessa effettuate da genitori, insegnanti, agenzie, impresari o persone vicine agli Artisti stessi, lo stesso Artista partecipante subirà l’esclusione immediata dalla Manifestazione a prescindere dal talento dimostrato.

 

ART 39LA PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI, ALLE SEMIFINALI E ALLA FINALE è sempre da ritenersi solamente concessa esclusivamente A TITOLO GRATUITO dai Partecipanti, sollevando l’Organizzazione dal riconoscimento di qualsiasi onere, spesa o contributo se non quelli relativi alle normative sui Diritti d’Autore S.I.A.E. per Manifestazioni similari. Il rapporto tra il partecipante e l’Organizzazione non è in nessun caso e in nessuna maniera considerato un impegno di lavoro o una prestazione Artistica.

 

ART 40 L’ORGANIZZAZIONE si riserva, in caso di inadempienza al presente regolamento, la possibilità di escludere i partecipanti alla Manifestazione stessa in qualsiasi momento; si riserva inoltre il diritto di apportare eventuali modifiche o correzioni al presente regolamento senza preavviso alcuno.

 

Foro competente di residenza della Manifestazione.

 

Contatti: Direzione Artistica del Festival:  349 0798798 – 347 3453410

MODULO D’ISCRIZIONE *

 

DICHIARO DI AVER PRESO VISIONE E ACCETTARE TUTTI GLI ARTICOLI DEL REGOLAMENTO GENERALE, QUINDI CHIEDO L’ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI DEL

20° FESTIVAL DELL’ADRIATICO,  Premio ALEX BARONI  2015

 

 

 

Codice fiscale___________________________________________________________________

 

 

NOME D’ARTE  ________________________________________________________________

 

Barrare la casella sottostante corrispondente alla vostra formazione                                                                                 

SOLISTA

DUO

COMICO

TRIBUTE BAND

GRUPPO MUSICALE- VOCALE-FOLK

 

i 2 pezzi che si intende presentare:

 

 

 

INEDITO/COVER  dal titolo ____________________________________________________

 

 

Autori/Artista ___________________________________________________

 

 

          INEDITO/COVER dal titolo   ____________________________________________________

 

 

            Autori/Artista ___________________________________________________

        

Si allega il seguente materiale: pezzi su USB, CD, DVD, relative basi musicali, (non utile per i gruppi), curriculum, foto, testo (solo se inediti)

 

Il sottoscritto accetta tutte le norme relative alla partecipazione al Festival dell’Adriatico 2015, dichiara altresì di aver preso visione, conoscenza del REGOLAMENTO GENERALE che, letto ed approvato nella sua totale integrità, ai sensi dell’art. 1341 CC., approva specificatamente tutti gli articoli, dal n. 1 al n. 40.

 

 

 

Firma per accettazione  (del genitore se minorenne)                In caso di Genitore indicare Cognome e Nome per esteso e relazione di parentela

 

 

 

 

 

____________________________________________

 

* In caso di Duo, Gruppo Musicale, Vocale, Folk o Tribute Band, ciascun componente deve compilare la presente scheda da inviare, insieme al materiale richiesto, all’indirizzo indicato via mail, oppure per posta.

print

Lascia un commento


Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a utilizzare questo sito permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi