Cultura & Società

Premio Arte Laguna e Fonderia Artistica Battaglia presentano l’opera creata durante il periodo di residenza a Milano

 

 

La recente collaborazione tra il Premio Arte Laguna e la Fonderia Artistica Battaglia di Milano si rivela di grande successo. La grande opportunità offerta agli artisti partecipanti del premio internazionale dall’accostamento di queste realtà d’eccezione consiste nel poter affrontare un percorso formativo e creativo presso la storica fonderia con lo scopo di trasmettere e promuovere la tecnica della lavorazione del bronzo in un contesto decisamente suggestivo.

Eracle Dartizio l’artista selezionato quest’anno da Battaglia tra duecento progetti creativi presentati nell’ambito dell’ VIII Premio Arte Laguna. Dal suo progetto emerge la capacità di mutare delle forme nei passaggi di fusione a cera persa.

La mostra che raccoglie i lavori creati dall’artista durante il periodo di permanenza alla fonderia  sarà inaugurata il 2 Luglio 2014 alle ore 18.00 presso la sede della fonderia stessa con il titolo di Pozzanghere,Orizzonte.

L’opera consiste in una serie di sculture di dimensione ridotta realizzate in argilla e si fonda sulla ripetizione di forme simili e dissimili caratterizzate da geometrie solide, impastate su se stesse con un colpo di martello. Risalire all’accezione fondamentale dell’opera risulta possibile accostando la suddetta ripetizione di forme e l’immagine delle pozzanghere alla morfologia urbana della Brianza in cui porzioni più o meno grandi di umanità ristagnano separate dai campi. Da questa chiave di lettura sicuramente emerge il grande potenziale della tecnica artistica della fusione e il valore fondamentale di questi progetti  per un Paese che necessita della riscoperta dei suoi maggiori punti di forza.

Un percorso di grande interesse  che valorizza i talenti e le forme espressive dell’arte.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.