Abruzzo

Chieti. Presentazione “Studio idraulico della rete acquedottistica di Chieti. Verso il recupero dell’acquedotto della Civitella”

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che domani, sabato 14 giugno 2014, alle ore 17.30, presso l’auditorium Cianfarani del Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” di Chieti, avrà luogo la presentazione dello “Studio idraulico della rete acquedottistica di Chieti. Verso il recupero dell’acquedotto della Civitella”, elaborato dallo Studio di Progettazione de Vito srl.

 

Interverranno: il Sindaco in qualità di coordinatore; l’Arch. Adriano Goio, Commissario delegato per la crisi del bacino fiume Aterno-Pescara; il Prof. Ing. Luigi D’Alpaos, dell’Università degli Studi di Padova; la Dott.ssa Adele Campanelli, Soprintendente Beni Archeologici Prov. Sa-Av-Bn-Ce; l’Arch. Stefano de Vito, responsabile della progettazione dello studio idraulico della rete acquedottistica di Chieti; l’on. Giovanni Legnini, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In occasione della presentazione dello studio si discuterà delle corrette modalità di approccio ad un nuovo progetto infrastrutturale, valutando l’inserimento di nuove opere all’interno di un contesto storico-architettonico sensibile ed il recupero-integrazione degli antichi manufatti idraulici.

 

 

 

 

 

Nota – Profilo dei relatori:

 

Commissario Delegato – Arch. Adriano Goio

Commissario di Governo sia per l’emergenza “Bussi” sia per la conseguente “crisi idrica della Val Pescara”. Dirigente del Settore Urbanistica della Provincia Autonoma di Trento. È stato Sindaco di Trento e Segretario dell’Autorità di Bacino dell’Adige.

 

Prof. Ing. Luigi D’Alpaos

Professore Ordinario di Idrodinamica presso l’Università di Padova. È stato l’assistente del Prof. Augusto Ghetti (autore dei calcoli idraulici che avevano preannunciato la tragedia del Vajont) del quale ha raccolto il testimone, proseguendone gli studi e le ricerche. Ha ricoperto la carica di Direttore dell’Istituto d’Idraulica e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dello stesso Ateneo.

 

Dott.ssa Adele Campanelli

Soprintendente ai Beni Archeologici delle Provincie di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, è stata Direttore del Museo Archeologico “La Civitella” di Chieti (2000) e Responsabile dei Servizi Aggiuntivi della Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo (2008).

 

Arch. Stefano de Vito

Dottore di Ricerca in Urbanistica è Amministratore dello Studio de Vito. È stato Professore incaricato di Urbanistica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e di Valutazione economica dei progetti presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.