Giulianova, Sport

Giulianova. Lutto: dopo Braca e Gerardini II, anche il bomber Francesco Decembrini ci lascia.

Giulianova, 30 luglio 2013. Ieri sera (23,30), all’età di 85 anni, è scomparso l’ex giocatore del Giulianova calcio, Francesco Decembrini, lascia i figli: Vladimiro, Adriano e Moreno, mentre la moglie, Jolanda Ciafardoni, era scomparsa nel 2010. I funerali si terranno domani mattina, 31 luglio, alle ore 10,00, presso la Chiesa della Natività. Amava spesso raccontare della sua passione per il calcio e per il pugilato. Di lui ci piace ricordare la sua grande voglia di vivere e di muoversi con quella bici di colore giallo e rosso, quasi per ricordare i suoi colori indossati ed esibiti per ribadire le sue radici. La redazione de giulianovanews.it si stringe alla famiglia Decembrini-Ciafardoni per la perdita del caro Francesco e porge un grande abbraccio al nipote Marco.

www.giulianovanews.it

Francesco Decembrini, il grande centravanti della “Freccia d’Oro”

Di Walter De Berardinis

Francesco Decembrini nasce a Giulianova il 16 dicembre del 1927 da Giovanni e Adelina Caprara, fin da ragazzo si appassiona di calcio, ma inizia con il pugilato sulla scia e la voglia di imitare un grande pugile come Primo Carnera (campione mondiale dei pesi massimi dal 29 giugno 1933 al 14 giugno 1934) e non senza tanti problemi cerca anche di allenarsi nel campo sportivo del comunale di Giulianova ancora devastata dai pesanti bombardamenti degli angloamericani. Già dal primo dopoguerra inizia a calcare i campi da gioco. Nel campionato 1947-48 il Giulianova gioca in Serie C e in un famoso incontro con la Fermana ci fu l’invasione di campo da parte della tifoseria giallorossa e complice una sconfitta casalinga contro l’Avezzano avvengono altri incidenti tra il pubblico giuliese e la terna arbitrale, la federazione decise di radiare la squadra dallo scenario nazionale. Ufficialmente il 6 ottobre 1948 nasce una società chiamata “Freccia d’Oro”, ma già il 21 settembre alcuni amici e piccoli imprenditori della zona avevano tesserato molte persone. Il campionato di Prima Divisione, con giocatori quasi tutti giuliesi, tra cui anche il forte centravanti Francesco Decembrini che, con la tessera numero 69822, darà spettacolo davanti alle porte dei poveri avversari. Dopo l’esperienza di giocatore, terminata agli inizi degli anni ’60, diventa dipendente comunale e amava spesso raccontare  sempre ai suoi nipoti della sua grande passione per il calcio e da giovane pugile alle prime armi. Vogliamo anche ricordarlo per quei due gol messi a segno il 26 maggio del 1949 contro lo Scerni-Chieti finita 4-0 per i giuliesi. La formazione era composta da: Della Penna, Marzi, Buoni, Misticoni, Canzanese, Pizzorulli, Cassiani, Di Felice, Decembrini, Di Giandomenico e Di Donato. Al 10’, su azione personale, scarta due avversari e con un tiro angolatissimo beffa il portiere ospite, Di Fonso (1-0); al 39’, dopo uno scambio tra i due centravanti, Di Donato e Decembrini, quest’ultimo con un guizzo beffa per la seconda volta il portiere (2-0); al termine della partita grande ovazione del pubblico locale per il gesto atletico del loro bomber, Francesco Decembrini.

Si ringrazia per le utili informazioni il nipote, Marco Decembrini, che ha realizzato l’album del nonno sul social network “Facebook”: https://www.facebook.com/marco.decembrini/media_set?set=a.495220893890851.1073741825.100002088339404&type=1

Alcuni passaggi sono stati ripresi dal libro Il Calcio a Giulianova dalle origini al 1960 insieme a Sandro Galantini e Cesare Marcello Conte, edito dalla Paolo De Siena Editore di Pescara.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.