Cultura & Società

MONTORIO AL VOMANO: PRESENTAZIONE DELL’OPERA LE LOTTE SINDACALI A MONTORIO E NELLA VALLE DEL VOMANO ANNI 1945 – 1951

MONTORIO AL VOMANO: PRESENTAZIONE DELL’OPERA LE LOTTE SINDACALI A MONTORIO E NELLA VALLE DEL VOMANO

ANNI 1945 – 1951

di Pietro Serrani

L’11 aprile prossimo, alle 17,30 circa, presso la Sala conferenze del Chiostro degli Zoccolanti di Montorio al Vomano, sito in via Giuseppe Urbani, si terrà la presentazione dell’interessante volume Lotte sindacali a Montorio e nella Valle del Vomano, anni 1945 – 1951 (Comune di Montorio al Vomano, Nuova Tipo-Litografia “Vomano”, dicembre 2012), curato da Dilva Panzone, con nota storica di Egidio Marinaro, presidente dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche di Teramo.

All’incontro prenderanno parte Alessandro Di Giambattista, Sindaco di Montorio al Vomano, Piero Natale, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “B. Pascal”, Pasquale Iuso, docente di Storia contemporanea all’Università di Teramo, il già citato Egidio Marinaro e le docenti e alunne dell’Istituto Tecnico Commerciale “B. Pascal” di Montorio che hanno realizzato la pubblicazione.

“Per i montoriesi  le ‘lotte del Vomano’ – scrive Marinaro a pagina 4 – sono un evento della memoria, che a ragione ha richiamato l’attenzione e suscitato l’interesse del corpo docente e delle scolaresche dell’Istituto ‘B. Pascal’. La documentazione, diligentemente raccolta, lascia intravedere, nonostante l’inevitabile frammentarietà, i tratti salienti di una vicenda socio-politica ed economica di importanza tutt’altro che trascurabile e comunque di dimensioni non circoscrivibili al solo ambito locale”.

Il libro è ricco di testimonianze, documenti, articoli di giornali dell’epoca e rare foto. Quest’ultime sono state fornite da Lucio Nallira, noto collezionista di cartoline e fotografie montoriesi e cultore di storia patria. L’intera opera è dedicata “alla memoria di Walter Santarelli che fornì materiale prezioso per questa ricerca”.

Pietro Serrani

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.