Abruzzo

Abruzzo. ARTA NEWS ABRUZZO, numero 0

ARTA NEWS

– Qualità laboratori: ARTA avrà il marchio Accredia per le acque di scarico
Prosegue l’iter di accreditamento dei laboratori di ARTA Abruzzo: le strutture analitiche dei Distretti di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila sono infatti in attesa di conseguire il marchio dell’ente unico nazionale Accredia per le prove realizzate sulle matrici delle acque di scarico superficiali e sotterranee.
leggi la news

– Dialogo ARTA-mondo produttivo: siglata l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile
Si è riunito nella sede pescarese dell’ARTA Abruzzo il primo tavolo tecnico di monitoraggio e concertazione del Protocollo d’intesa “Alleanza per lo sviluppo sostenibile”, siglato tra l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente e le associazioni di categoria regionali.
leggi la news

– On line la Relazione delle Attività 2012
E’ stata pubblicata sul sito dell’ARTA la Relazione delle Attività 2011, che riporta in sintesi i numeri dell’operato dell’Agenzia nello scorso anno.
leggi la news

– Nuovo Regolamento in arrivo e avvio del ciclo di gestione delle “performance”
Diverse novità organizzative sono in arrivo all’ARTA Abruzzo a conclusione di una serie di trattative con la Regione e le organizzazioni sindacali.
leggi la news

– Dati sulla balneazione a portata di ‘mouse’ con la nuova applicazione web
Un’interfaccia grafica pratica, la possibilità di personalizzare la consultazione e la stampa dei dati, ricerca d’archivio mirata e localizzazione dei punti di prelievo tramite le mappe di Google. Queste le principali novità.
leggi la news

– Via al test del software Aedos per il monitoraggio dei fumi industriali
Grazie ad ARTA in Abruzzo sarà sperimentata l’applicazione del software Aedos per la gestione dei dati relativi ai fumi prodotti dai camini delle ditte dotate per legge di sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni. Per la prima volta in Italia, inoltre, si estenderà la sperimentazione di Aedos al monitoraggio della qualità dell’aria.
leggi la news

*   *   *

IL PUNTO SU
La Rete di Rilevamento della Qualità dell’Aria
La Rete di Rilevamento della Qualità dell’Aria è in fase di ampliamento su scala regionale. L’ARTA Abruzzo ha attualmente in gestione la  Rete di Rilevamento della Qualità dell’Aria di Pescara, in funzione dal 1998, e che consta di 6 stazioni di misura che accolgono complessivamente 20 analizzatori automatici: essi sono di proprietà dell’Amministrazione comunale, che si fa carico delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria della strumentazione, e normalmente sono attivi tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. La gestione della Rete, il controllo dei dati e la validazione delle misure furono affidati fin dai primi anni dall’Amministrazione comunale al Presidio Multizonale di Igiene e Prevenzione (PMIP) della ASL di Pescara, ora Distretto provinciale dell’ARTA Abruzzo. Tutte le Amministrazioni del capoluogo, che negli anni si sono succedute, hanno provveduto alle spese per la dotazione strumentale della rete, all’aggiornamento necessario a causa dell’obsolescenza delle apparecchiature e all’adeguamento delle specifiche tecniche intervenute con l’evoluzione delle normative. Presso il Laboratorio Chimico del Distretto ARTA di Pescara vengono eseguite periodicamente ulteriori determinazioni analitiche su campioni prelevati per mezzo di strumentazione collocata appositamente presso le centraline. Le informazioni relative al monitoraggio della qualità dell’aria sono aggiornate e messe a disposizione del pubblico sul sito web dell’Agenzia (siraartabruzzo.it), oltre ad essere inviate quotidianamente agli Enti Locali. La redazione annuale del Rapporto sulla qualità dell’aria costituisce l’occasione per la presentazione sintetica delle misure ottenute, con particolare riferimento agli indicatori proposti dalla normativa. Come previsto dalle direttive europee recepite dalla norma nazionale, l’informazione è completata con la trasmissione annuale (mensile per l’ozono) dei dati rilevati alla Regione, al Ministero dell’Ambiente e all’ISPRA per il successivo invio alla Commissione Europea.

*   *   *

ERRATA CORRIGE
“I dati dell’Arta, non c’è radon nelle case di Tocco”
(dal Centro del 2 agosto 2012 http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2012/08/02/news/i-dati-dell-arta-non-c-e-radon-nelle-case-di-tocco-1.5493559)

ARTA sta effettuando da diversi anni campagne di misura del radon nelle abitazioni abruzzesi, con lo scopo di stimare i livelli medi di esposizione della popolazione a questo gas naturale radioattivo (responsabile di un aumento di rischio di tumore polmonare) e di identificare eventuali aree del territorio regionale nelle quali tali livelli siano significativamente più elevati della media. L’ultima di queste campagne, ormai prossima alla conclusione, ha coinvolto circa 500 abitazioni dislocate in 30 comuni abruzzesi, la cui selezione è avvenuta con criteri di casualità, al fine di garantire la rappresentatività statistica dei risultati dell’indagine (http://www.artaabruzzo.it/elettromagnetismo.php?id_page=6).

Ogni famiglia la cui abitazione sia stata oggetto di misura ha ricevuto una lettera con l’esito della rilevazione (in termini di concentrazione media annua di radon) e il confronto con i valori limite raccomandati dalla normativa europea (in Italia, per le civili abitazioni, non esistono ancora valori limite della concentrazioni di radon stabiliti per legge). Il sindaco di ogni comune coinvolto ha ricevuto (o riceverà) una relazione tecnica contenente un quadro riassuntivo dei dati rilevati nelle abitazioni, con una breve analisi dei risultati e la raccomandazione che negli strumenti urbanistici sia introdotta la prescrizione per tutti i nuovi edifici di adottare semplici ed economici accorgimenti costruttivi finalizzati alla riduzione dell’ingresso di radon.

Per scaricare il report aggiornato ad aprile 2012 clicca qui.

Passando all’articolo menzionato, va fatta qualche precisazione, a partire dal titolo: in realtà il radon c’è sempre, in qualsiasi ambiente. Può essere presente in quantità infinitesime, come nel caso delle abitazioni di Tocco: ARTA ha effettuato misure solo in un campione rappresentativo di abitazioni (16), pertanto si può escludere che esista nell’ambito del comune un piccolo numero di case con livelli di radon sensibilmente più elevati della media, anche se la probabilità che questo avvenga è comunque molto ridotta. Occorre aggiungere che vi possono essere sempre situazioni (abitazioni poste a piano terra o nel seminterrato, con il pavimento e/o le pareti a contatto col terreno, magari con ridotto ricambio di aria) nelle quali si verificano condizioni idonee all’accumulo del radon. In questi casi è consigliabile effettuare la misura della concentrazione di radon, adottando se necessario idonei interventi di bonifica.

*   *   *

INFO E SCADENZE PER IMPRESE ED ISTITUZIONI

– dal 6 ottobre 2012 la gestione dei materiali da scavo come sottoprodotti sarà disciplinata dalle nuove regole dettate dal Decreto del Ministero dell’Ambiente 10 agosto 2012 n. 161 (G.U. del 21 settembre 2012, n. 221)
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2012-09-21&task=dettaglio&numgu=221&redaz=012G0182&tmstp=1349077442051

– via libera all’Autorizzazione Unica Ambientale per le PMI
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/aua_imprese/
http://www.funzionepubblica.gov.it/comunicazione/notizie/2012/settembre/15092012-autorizzazione-unica-ambientale-il-rsparmio.aspx

– entro il 31 ottobre 2012 i produttori e gli importatori di pneumatici o le rispettive forme associate dovranno determinare e comunicare all’Autorità Competente l’ammontare del contributo 2013 per la gestione degli PFU
http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/notizie/notizia_0412.html&lang=it

– le misure per la crescita sostenibile: cronoprogramma del ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, sulla semplificazione della normativa ambientale, sulla decarbonizzazione dell’economia, sulla sicurezza dei territori dai rischi di inquinamento, dissesto e altro
http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/comunicati/comunicato_0457.html&lang=it

– Premio per la Qualità “Bruno Agricola” per le attività delle pubbliche amministrazioni e i professionisti impegnati nel campo della sostenibilità ambientale. Candidature entro il 15 novembre 2012
http://www.va.minambiente.it/comunic-azione/eventienotizie/premio-bruno-agricola.aspx

– Direttiva n. 10 del 24 settembre 2012 della Funzione Pubblica sulla Spending Review
Termine per l’inoltro delle proposte al Dipartimento della funzione pubblica: Amministrazioni dello Stato entro il 4 ottobre 2012; Enti pubblici e agenzie entro il 28 settembre 2012
http://www.funzionepubblica.gov.it/la-struttura/funzione-pubblica/notizie/2012/settembre/direttiva-n_10-del-24-settembre-2012.aspx

*   *   *

L’ABC dell’Ecologia
Lo sviluppo sostenibile: che cos’è? di Giovanni Damiani, Direttore Tecnico dell’ARTA

*   *   *
LA NOTIZIA
Stop a ‘cicca selvaggia’, parte iter alla Camera (fonte Ansa 5 settembre 2012)

*   *   *

IL LINK
Lo Sportello Regionale Ambiente

*   *   *

IL TACCUINO DELL’AGENZIA
– fine ottobre 2012: “Alleanza per lo sviluppo sostenibile” tra ARTA e mondo produttivo regionale: secondo tavolo di monitoraggio e concertazione
– 27 e 29 novembre 2012 a Pescara: corso su “La gestione dei dati cartografici con l’utilizzo della tecnologia GIS”
– dal 4 al 6 dicembre 2012 a Pescara: corso su “L’approccio ecotossicologico come sistema innovativo per la valutazione della qualità degli ecosistemi”
– dall’1 al 13 dicembre 2012 a Pescara: corso su “La Valutazione di Impatto Ambientale, di Incidenza e studio revisionale di Impatto Acustico. Strumenti per l’identificazione, la stima e la valutazione degli effetti sull’ambiente”
– ottobre/novembre 2012: programmazione attività di formazione ed educazione ambientale negli Istituti Tecnici Industriali delle quattro province

ARTA SEGNALA
– Ecomondo 2012, dal 7 al 10 novembre presso Rimini Fiera (http://www.ecomondo.com)
– Presentazione dell’VIII Rapporto sulla “Qualità dell’ambiente urbano – Edizione 2012”, il 2 ottobre 2012 a Roma (http://www.isprambiente.it/it/events/viii-rapporto-sulla-qualita-dell2019ambiente-urbano-2013-edizione-2012)
– workshop su “Il ruolo femminile nelle scienze della terra. Esperienze a confronto e prospettive future”, il 30 ottobre 2012 a Roma (http://www.isprambiente.it/it/events/il-ruolo-femminile-nelle-scienze-della-terra.-esperienze-a-confronto-e-prospettive-future)
– convegno su “L’impronta ambientale dei prodotti”, l’8 ottobre 2012 a Milano (http://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/News+ed+Eventi/Eventi/Bocconi+Eventi/Eventi+in+programma/ev2012090065)
– Mostra Internazionale delle Tecnologie ed Attrezzature per la Ricerca, Estrazione e Trasporto dei Fluidi Sotterranei, dal 3 al 6 ottobre a Piacenza (http://www.geofluid.it)

***********************************
Nadia Miriello

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.