Teramo e Provincia

Teramo. Polizia: 29 settembre Festa di S.Michele Arcangelo Momenti di preghiera e di festa

29 settembre Festa di S.Michele Arcangelo

Momenti di preghiera e di festa

Sabato 29 settembre ricorre la festività di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, considerato da sempre il difensore della giustizia. Il suo nome, in ebraico Mi-ka-el significa “Chi è come Dio”.

Per i cristiani l’Arcangelo San Michele è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male. Proprio per questi motivi il 29 settembre 1949 l’Arcangelo è stato ufficialmente proclamato dal Papa Pio XII patrono e protettore della Polizia per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini per l’ordine, l’incolumità delle persone e la difesa delle cose. Spesso viene raffigurato in cima a campanili e monumenti come guardiano contro le forze del male.

Per l’occasione, alle ore 11.00, nel Duomo di Teramo, sarà celebrata la Santa Messa dal Vescovo Mons. Michele Seccia e dal Cappellano della Polizia di Stato Don Enzo Pichelli.

Alla celebrazione sono state invitate, ad unirsi ai poliziotti ed agli impiegati civili con le loro famiglie, le autorità provinciali e cittadine.

Presenti anche i membri dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Anche tutti i cittadini sono invitati ad unirsi in preghiera ai loro poliziotti, proprio per questo è stata scelta la Cattedrale situata nel centro cittadino e quindi facilmente raggiungibile.

La cerimonia da alcuni anni, anche per il Ministero, è vista come momento di comunicazione interna tanto da prevedere che la giornata, o parte di essa, possa essere trascorsa insieme in convivialità, lavoratori e familiari.

A tale scopo, fin dalle ore 9.00, i familiari dei dipendenti potranno accedere agli uffici della Questura e della Sezione della Polizia Stradale per trascorrere con i loro cari qualche ora sul luogo di lavoro degli stessi per far conoscere l’attività svolta dalla Polizia di Stato.

Invece, al termine della Santa Messa ci sarà un momento di convivialità.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.