Teramo e Provincia

Pineto. Turismo, salute e malamovida: se il silenzio è d’oro

 

Confronto-dibattito sul contrasto al degrado acustico nelle perle turistiche del teramano

 

Anche in Abruzzo il silenzio è d’oro. Chi ha detto, infatti, che un sano sviluppo turistico integrato sia in antitesi al potere salvifico -e rigenerante- della quiete e del silenzio? E come ci si può difendere se si viene “aggrediti” da troppi decibel serali o notturni, prodotti magari con l’unica finalità di un lucro e di una speculazione commerciale di basso profilo?

 

A questa e ad altre domande intende fornire risposte, ma anche stimoli, suggerimenti e proposte l’Incontro-Dibattito “No Degrado e MalaMovida” promosso dall’organizzazione “L’Abruzzo risveglia il Silenzio”, attiva nei Comuni di Pineto, Roseto, Giulianova, Tortoreto e Alba Adriatica, con il patrocinio del Comitato “Tutela Quiete Pubblica e Ambiente” di Pineto. Interverranno Sindaci e rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine, medici, giuristi, giornalisti e operatori dei media, tecnici e specialisti.

 

Nelle società più evolute, la variabile rumore come “effetto collaterale” è tenuta in grande considerazione nella pianificazione di ogni azione di sviluppo urbano. Tale variabile è ritenuta ancor più importante e critica nel comparto turistico-alberghiero e, in generale, nella variegata industria dell’accoglienza, visto che fra i primi obiettivi della famiglia media europea per una vacanza serena ed un turismo di qualità, a giudicare dalle statistiche ufficiali, figurano il valore di un sonno tranquillo e ritemprante e la possibilità di riscoprire ritmi di vita naturali e rilassanti.

Eppure, in Italia l’inquinamento acustico è troppo spesso sottovalutato e, anzi, trattato con ironia o sufficienza a causa di vuoti legislativi, superficialità e negligenze dei singoli operatori e Comuni. La verità dei numeri e degli studi epidemiologici diffusi dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) e filtrati con allarme dal nostro Iss (Istituto Superiore di Sanità), però, descrive l’assalto dei decibel come un autentico “male sociale” del nostro tempo, che miete decine di migliaia di vittime l’anno solo in Europa, aumentando di numerose volte il fattore di rischio mortalità per individui di ogni fascia di età. Vero nemico invisibile, esso ha un’incidenza negativa inferiore solo a quello dell’aria.

Il diritto alla quiete e ad un riposo libero dai rumori molesti, invece, costituisce una tematica di salute pubblica, che dovrebbe essere sempre tenuta nella giusta considerazione da parte di amministratori locali e imprenditori. Per essi, dovrebbe diventare naturale trovare un punto di incontro e di equilibrio fra turismo e sviluppo del territorio e protezione del benessere e della salute dei cittadini, residenti e non.

 

 


DOVE E QUANDO

L’appuntamento è fissato per Sabato 16 settembre 2017, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso “Villa Arlini” (via Messico 10 – Quartiere delle Nazioni, Pineto). Seguirà Buffet.
Evento riservato ai soli invitati.
Per informazioni: ruggero.sabatini@alice.it

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.