Abruzzo

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, a Chieti, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Commissario Straordinario all’emergenza idrica, Adriano Goio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, a Chieti, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Commissario Straordinario all’emergenza idrica, Adriano Goio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha consegnato formalmente alla cittadinanza il nuovo serbatoio di approvvigionamento idrico di Madonna della Vittoria.

Un importante intervento di potenziamento della rete idrica comunale il cui progetto è stato affidato e diretto dall’Arch. Stefano De Vito e finanziato dalla Regione Abruzzo per un importo di lavori pari a 1.308.262,00 euro eseguiti dall’Impresa Primavera Florideo S.p.a di Guardiagrele.

La struttura in cemento armato, la cui portata è pari a 2.500 metri cubi di acqua, risulta essere tecnologicamente all’avanguardia, essendo dotata di telecontrollo in grado di garantire sempre e costantemente le portate e i flussi di distribuzione, mentre l’area su cui insiste, circa un ettaro, a seguito di procedure di esproprio intraprese dall’Amministrazione Di Primio risulta essere attualmente di proprietà del Comune di Chieti.

«Grazie a questo nuovo serbatoioha dichiarato il Sindaco Di Primiofinalmente riusciremo ad ottenere un maggiore accumulo di acqua da poter immettere sulla rete idrica cittadina e al tempo stesso aver la garanzia di una pressione più alta in grado di evitare tutti quei problemi registrati fino ad oggi.

La messa in funzione di questa nuova struttura, infatti, assieme al lavoro di ristrutturazione delle reti idriche cittadine programmate dalla mia Amministrazione e seguite in particolare dall’Assessore Colantonio, e ai lavori effettuati da Aca sui pozzi di Bussi, sono sicuramente una prima risposta al dramma della minore erogazione idrica vissuto da tutta la Città nel corso di questi anni.

Ciò che assicuro – ha rimarcato il Sindaco – è che la mia Amministrazione continuerà a chiedere il supporto della Regione anche per la realizzazione di un altro importante serbatoio da collocarsi su via Colonnetta e che dovrà risolvere i problemi di approvvigionamento idrico dell’altra parte di Chieti Scalo, quella che va dalla stazione fino a San Martino».

«Ringrazio particolarmente il Commissario Goio per l’impegno che ha dimostrato nei confronti della città di Chietiha dichiarato l’Assessore Colantoniosia per la realizzazione di questa nuova struttura in località Madonna della Vittoria (che risolve sicuramente i problemi di approvvigionamento idrico dell’area posta sul lato sinistro di Chieti Scalo fino a Santa Filomena) che per la promessa di potenziamento del serbatoio lungo via Colonnetta, intervento che risolverebbe i problemi di approvvigionamento relativi all’altro versante della città».

«Da quando sono stato nominato commissario straordinario all’emergenza idrica in Abruzzoha dichiarato l’architetto Adriano Goiocredo si siano affrontati molti problemi e affrontate molte urgenze.

I cinque nuovi pozzi di Bussi e il raddoppio della rete che va dalla stessa Bussi all’acquedotto del Giardino sono opere, infatti, che anche se portate avanti lentamente produrranno gradualmente benefici a tutti gli utenti.

Ciò che auspico per il futuro – ha concluso il Commissario – è la realizzazione di reti duali in grado anche di sopperire agli errori tecnici commessi nel passato come la realizzazione di potabilizzatori realizzati nell’area della Val Pescara e mai entrati in funzione».

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.