Sport

Teramo. CSI: LA FASE NAZIONALE DI “STAND UP!” A TERAMO

LA FASE NAZIONALE DI “STAND UP!” A TERAMO

Si alza il sipario sul progetto “Stand up!”.

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di “Stand up!”, manifestazione che dal 30 maggio al 1 giugno colorerà la città di Teramo con l’arrivo di circa trecento ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Aversa, Bari, Cagliari, Napoli, Pisa, Perugia, Ravenna, Roma, Teramo (nello specifico con la scuola “D’Alessandro”, Giulianova, Torricella Sicura e Sant’Omero), Torino e Verbania.

Ad aprire i lavori il presidente del CSI Teramo e Abruzzo Angelo De Marcellis: «Vivremo una tre giorni di grande sport – il commento del numero uno regionale – con tutti i valori annessi di amicizia e fratellanza che il CSI prova da sempre a trasmettere. Non possiamo però non mandare un pensiero a chi, in questo momento, sta vivendo una situazione drammatica: la nostra solidarietà alle persone che stanno vivendo momenti difficili a causa del terremoto in Emilia».

Poi è stata la volta di Michele Marchetti, Direttore Area Formazione, Cultura, Promozione e Sviluppo della Presidenza Nazionale CSI: «Bisogna far capire ai ragazzi quanto sia importante fare sport. Abbiamo evidenziato che, dai 13 ai 17 anni, i ragazzi tendono ad abbandonare l’attività sportiva per noia o per difficoltà a socializzare. Lo sportivo ha invece un maggior benessere, una maggiore propensione al sorriso, lo sport insomma aiuta a vivere meglio ed il progetto “Stand up!”, portato avanti in undici province, è una delle diverse iniziative del CSI in tal senso». Michele Marchetti ha anche spiegato perché Teramo è stata scelta come uno degli scenari del progetto: «E’ un premio per la crescita costante di questo comitato negli ultimi anni e per il lavoro svolto dallo stesso».

Presente anche Lia Valeri, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale: «Abbiamo accolto questa iniziativa con grande partecipazione e consenso. E’ importante portare lo sport nelle scuole».

«Non potevamo che accogliere con entusiasmo questa manifestazione – ha commentato l’assessore provinciale allo Sport Antonio Di Michele – Fare sport è importante a tutte le età».

Per il Comune di Teramo, presenti Piero Romanelli, assessore alla Pubblica Istruzione e Guido Campana, assessore agli Eventi: «Un grazie al CSI per quello che ha fatto e sta facendo per i ragazzi anche con questa manifestazione», ha dichiarato Romanelli. L’assessore Campana ha invece invitato la cittadinanza a intervenire: «Andiamo ad ammirare questi giovani e facciamoci coinvolgere dal loro entusiasmo».

Il torneo vedrà i ragazzi cimentarsi in nove specialità: basket, calciotennis, disco tennis, hockey, palla tennis, pallamano, tennis dolce, volano, volley.

A cimentarsi nelle animazioni per i giovani sportivi anche la Leadercoop Teramo Campione d’Italia di pallamano femminile e Andrea Di Marcello, in rappresentanza della Teknoelettronica Teramo, squadra di pallamano maschile che si è guadagnata un altro anno in serie A Elite nella prossima stagione, oltre alla qualificazione, quest’anno, ai playoff scudetto.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.