Giulianova

Giulianova. Concorso fotografico PASSIONE ITALIA: i vincitori di Teramo sono due

Concorso fotografico PASSIONE ITALIA: i vincitori di Teramo sono due

Il raccolto agricolo e Piazza della Libertà sono i soggetti scelti dai cittadini di Teramo per le copertine  di PagineGialle e PagineBianche


Gli elenchi di Seat PG, in arrivo a tutte le famiglie anche in formato ebook, rappresentano in copertina gli scatti vincitori del concorso, promosso da Seat PG per celebrare l’Italia nel 150esimo anniversario dell’Unità

Teramo, 20 febbraio 2012  – Il raccolto agricolo e Piazza della libertà, sono i soggetti scelti dai cittadini di Teramo per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle e PagineBianche, in distribuzione in totale in oltre 144.100 copie in tutte le case dei cittadini e le imprese del territorio.

A partire da questa edizione PagineGialle e PagineBianche saranno anche disponibili in formato e-book per iPad presso lo store della Apple, abbinando la semplicità di consultazione della carta con la portabilità e le funzionalità multimediali e di ricerca del dispositivo digitali.

“Con il concorso fotografico Passione Italia” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG, “abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un’immagine, luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori,  l’Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia”.

Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l’iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Passione Italia –  che è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson – ha raccontato i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso le oltre 28.000 foto di italiani, condivise sul sito www.passioneitalia.it e ammirate da circa 2 milioni di utenti. Il progetto ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell’Unione Province d’Italia (UPI) e dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°.

La copertina di PagineGialle Teramo– Raccolto

Raccolto_Foto di Letizia Moraldi_ PagineGialle_TeramoL’immagine scelta dai cittadini di Teramo come copertina di PagineGialle raffigura delle olive appena raccolte, prezioso risultato dell’attività agricola . La foto vincitrice del concorso Passione Italia nella sezione “Articolo 1, la repubblica fondata sul lavoro”, dal titolo “Raccolto”, è stata realizzata da Letizia Moraldi cameriera e fotografa di Sant’Egidio alla Vibrata (TE).

Mare e libertà_Foto di Andrea Ballanti_PagineBianche_TeramoLa copertina di PagineBianche Teramo– Mare e libertà

I cittadini di Teramo hanno scelto come copertina di PagineBianche un’immagine che raffigura , Piazza della Libertà, la piazza che affaccia sul mare più famosa di Giulianova Paese. La  foto vincitrice del concorso Passione Italia alla sezione “Incontri Italiani, persone, società relazioni”, dal titolo “Mare e libertà”, è stata scattata da Andrea Ballanti, psicologo ed  educatore di Bologna.

Gli autori delle foto pubblicate sulle copertine si sono aggiudicati i premi messi in palio dai partner: per quelli di Paginebianche e Tuttocittà la macchina fotografica Nikon Coolpix e, per Paginegialle, la stampante Epson A4.

Una giuria di qualità – presieduta da Gabriele Basilico fotografo documentarista – e composta da Maria Grazia Bellisario Direttore Architettura e Arte Contemporanea della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti,l’Architettura e l’Arte contemporanee del MIBAC,  Paolo Rosa Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Brera, Giovanna Calvenzi Vicepresidente GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, Cataldo Colella curatore indipendente, e alcuni rappresentanti di Seat PG – ha selezionato inoltre 27 “Premi Speciali” per ogni edizione, distintisi per la qualità della ricerca e della realizzazione. La Commissione si è avvalsa  inoltre della collaborazione del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per la valutazione delle opere.

Si è inoltre conclusa anche la seconda edizione e, provincia per provincia, saranno designati i nuovi vincitori delle prossime copertine. Tutti i cittadini possono collegarsi al sito di www.passioneitalia.it, per vedere le oltre 18.600 foto che concorrono per la loro città e le altre località d’Italia.

Tre giovani fotografi – che saranno segnalati per merito – vinceranno l’ammissione alla Terza Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel corso del 2012 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

image_pdfimage_print
Condividi:

3 Comments

  1. mah……

  2. Concorso passione italia…ATTENZIONE A TUTTI GLI APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA! Non partecipate a questo concorso! Sperimentato di persona!! Ho vinto ed invece di avere in premio una coolpix l120 come si vedeva nelle varie figure mi hanno dato una nikon l23 del valore di 56 euro! non sono riuscito a rivenderla nemmeno per 40 euro! avete capito i furbi? Se avessero dovuto commissionare il lavoro ad un fotografo non gli avrebbero chiesto meno di 500 euro(come minimo!) invece loro con 50 euro(forse anche meno, dato che hanno comprato in stock) hanno avuto una foto professionale libera da diritti con cui possono fare quello che vogliono…meditate gente meditate

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.