Giulianova

Giulianova. “SCUOLA DI PARTECIPAZIONE” rivolta a giovani e cittadini che si vogliano interessare alla vita della propria città. – LEZIONE INAUGURALE

ASSOCIAZIONE Il dialogo è il futuro delle nostre città.

******************* ************************************************************

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO:  “SCUOLA DI PARTECIPAZIONE” rivolta a giovani e cittadini che si vogliano interessare alla vita della propria città. –   LEZIONE INAUGURALE

Si rende noto  che  il giorno Venerdì  13/01/2012 alle ore 18.00 si terrà presso la Sala sotto belvedere antistante la Piazza della Libertà di Giulianova Alta – la lezione inaugurale del ciclo “SCUOLA DI PARTECIPAZIONE” rivolta a giovani e cittadini che si vogliano interessare alla vita della propria città, al di là degli schieramenti politici.

L’incontro è organizzato dalla Associazione “Città Aperta”, associazione che opera nel territorio Roseto – Giulianova e che vuol essere un luogo di confronto su questi temi della cittadinanza e sul rapporto con la Politica. La partecipazione è aperta a tutti coloro che condividono due componenti importantissime del confronto quali il “dialogo” e la “fraternità”, i due pilastri della Associazione oltre che del Movimento dei Focolari da cui l’Associazione “Città Aperta” trae ispirazione.

La Scuola, perciò, prescinde dall’appartenenza partitica dei partecipanti poiché vuole insegnare soprattutto a come relazionarsi all’interno della società civile e poi tra società civile e società politica. Chi partecipa alla Scuola non rinuncia al partito a cui ha aderito ma persegue la costruzione di un luogo di democrazia avulsa dalla “sovranità” di quest’ultimo. Partecipa alla possibilità di creare fermento culturale sugli argomenti condivisi in relazione alle energie ed alle risorse locali.

L’incontro sarà tenuto dal prof. Alberto Lo PrestiDocente di Storia delle dottrine politiche alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum in Roma e Professore Incaricato per «Scienza politica» e per «Dottrine politiche contemporanee» presso l’itinerario formativo Laikos della Pontificia Università Gregoriana nonché docente presso l’Istituto Universitario SOPHIA di Loppiano (FI) fondato da Chiara Lubich.

Tema dell’incontro:

Lo spirito della democrazia e il principio di fraternità” –

Il convegno inaugurale è aperto a tutti

Presidente                                             Tutor

Tito Rocci       Domenico Canazza, Gianluca Di Pietro, Francesco Pochetti

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.