Cultura & Società

SABATO 26 NOVEMBRE ORE 21 Interessante serata filosofica con proiezioni, spiegazioni e forum finale. Ingresso gratuito.

SABATO 26 NOVEMBRE ORE 21 Interessante serata filosofica con proiezioni, spiegazioni e forum finale. Ingresso gratuito.
FILOSOFIA DEL CAMBIAMENTO. Eraclito alla luce del pensiero
di G.I. Gurdjieff.
Andrea De Leo laureato in filosofia all’Università degli Studi di Urbino e specializzato in Filosofia Orientale e Psicologia Transpersonale, ha scritto numerosi saggi, tra i quali Il dialogo socratico come strumento per la conoscenza di sé, tema che è stato oggetto della sua tesi di laurea. Opera come Counselor Filosofico e, alla luce delle esperienze compiute, ha sviluppato un metodo di lavoro Psicagogico personale in cui integra varie forme di meditazione tratte dalla Psicologia Transpersonale, dalla Filosofia Antica, dalla Gnosi e del Training Autogeno.
Presenta la serata la Professoressa Dalia Collevecchio. Docente in Filosofia e scrittrice.


DOMENICA 27 NOVEMBRE. ORE 19

Conoscere la storia, fatti, cronologie, personaggi che hanno creato quel che oggi siamo… capire il presente attraverso essi. Non mancate a questo prossimo incontro, soprattutto se siete insegnanti o volete trarne insegnamento.

Costantino Di Sante presenta “Dizionario del Risorgimento” 1861/2011
Cronologia, Costituzioni, luoghi, protagonisti, simboli e movimenti dell’Unita d’Italia.
Costantino Di Sante e nato a Teramo, è ricercatore presso l’Università degli studi di Teramo e fa parte del direttivo dell’Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione delle Marche. Ha pubblicato L’internamento civile nell’ascolano e nel campo di concentramento di Servigliano 1940-1944 (1998) e I campi di concentramento in Italia. Dall’internamento alla deportazione (2001). Ha curato diverse esposizioni storico-documentarie, tra cui nel 2000 la mostra I campi di concentramento in Abruzzo 1940-1944. “Nei campi di Tito” Soldati, deportati e prigionieri di guerra italiani in Jugoslavia (1941-1952) , ha pubblicato presso l’editore veronese Ombre corte “Italiani senza onore” i crimini in Jugoslavia e i processi negati 1941/1951.
Presentazione a cura del Prof. Antonio Di Felice (già direttore del liceo Classico Saffo di Roseto, socio della Deputazione di Storia Patria e Presidente dell’Ass. Università della terza età)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.