Italia

Italia. Compro casa? Sì, ma solo a 40 anni e per finanziare la pensione

Compro casa? Sì, ma solo a 40 anni e per finanziare la pensione

In Italia il 40% di chi è alla ricerca della prima casa ha più di 40 anni;

1 italiano su 3 acquista casa come rendita per l’età della pensione

Una survey Casa.it – il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700.000 annunci e oltre 4.000.000 Utenti Unici al mese – delinea il profilo dell’italiano che cerca casa oggigiorno. Dallo studio emerge che in Italia chi è in grado di comprare casa ha più di 40 anni e sceglie la proprietà perché la ritiene una buona forma di rendita per l’età della pensione.

La survey Casa.it mette in luce che il 40% di chi cerca casa in Italia ha più di 40 anni: soltanto il raggiungimento di una certa indipendenza e stabilità economica spinge infatti verso la scelta di una nuova soluzione abitativa. Solo il 20% invece ha un’età compresa tra i 25 e i 30 anni, percentuale che scende addirittura al 7% per coloro che hanno tra i 18 e i 25 anni.

La casa di proprietà viene preferita a quella in affitto dall’82% degli italiani. In particolare, nel Centro Italia il divario fra le due opzioni cresce fino a raggiungere ben l’89%, mentre si attenua al Nord e al Sud attestandosi in media intorno al 77% . Per 1 italiano su 3 il motivo di questa scelta risponde alla necessità di avere un buon contributo per finanziare la propria età della pensione.

“I dati emersi dalla survey condotta dal nostro portale sono specchio della situazione finanziaria delle famiglie e della precaria realtà lavorativa in cui si muovono soprattutto i giovani. Chi può permettersi una casa di proprietà oggi in Italia, infatti, ha più di 40 anni” ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. “I cambiamenti economici inoltre che abbiamo vissuto negli ultimi anni evidenziano chiaramente l’importanza di un’attenta pianificazione per la pensione e di una necessaria diversificazione per controbilanciare i rischi insiti in tutti i tipi di investimenti. Infine, la survey delinea un atteggiamento tipicamente italiano ovvero chi sceglie di acquistare casa spesso lo fa perché intenzionato a lasciare un buon patrimonio in eredità a figli e nipoti (39%).”.

Sabrina Varaldo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.