Cultura & Società

Giulianova. Bengodi-I piaceri dell’autarchia, l’ultima fatica editoriale del collega Camillo Langone.

Camillo Langone

Giulianova. Bengodi-I piaceri dell’autarchia, l’ultima fatica editoriale del collega Camillo Langone, da oggi nelle migliori librerie

Bengodi

I piaceri dell’autarchia

Bengodi

Bengodi è uno stile di vita, non solo di mangiare e bere. Grazie a questo libro il gentiluomo italiano (e la sua gentildonna, chiaro) può scoprire cibi, bevande, vestiti e vizi che gli diano contemporaneamente identità e piacere. Molto piacere. Dal Barolo chinato allo strolghino, dal violino di capra alla Vernaccia di Oristano, dal caviale bresciano al sigaro toscano, dalla Passerina (intesa come vino) al Pecorino (un altro bianco eccellente), dalla Fortana alla giacca maremmana, dal tabarro all’Assenzio, però quello vero e quindi senza sapore di anice, l’Italia dei sensi viene raccontata all’insegna dell’indipendenza culturale e della scorrettezza politica. Il lettore viene messo in guardia dai fenomeni più pestilenziali: il panino formaggio e prosciutto, la birra in lattina, la pizza a domicilio, e poi il kebab, il cuscus, la barrique… E per passare subito dalla teoria alla pratica, tutti gli indirizzi dove trovare gli ingredienti per vivere un patriottismo gaudente.

Camillo Langone

Camillo Langone vive a Parma dopo avere abitato a Vicenza, Verona, Caserta, Viterbo, Pisa, Bologna, Reggio Emilia, Trani. Scrive sul «Foglio» (sulle cui pagine ha inventato la figura del critico liturgico) e su «Libero», occupandosi in particolar modo di letteratura, architettura, arte contemporanea, enogastronomia, religione. Sugli ultimi due argomenti ha pubblicato sette libri, otto con questo.

FONTE: http://www.marsilioeditori.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.