PUBLIGLOBE E CENTRO PER LA FORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE MEDITERRANEA (CEFCOM)
NEW ENTERTAINMENT FOR A NEW SPACE
W O R K S H O P C O N S I M O N E M I C H E L I A R C H I T E C T U R A L H E R O
Prof. Arch. Simone Micheli Arch. Stefano Gambacciani
NUOVI SPAZI PER L’INTRATTENIMENTO Workshop di progettazione di locali serali
Pescara 01-07 dicembre 2011 – Reggio Calabria 12-18 dicembre 2011
Lounge bar, show restaurant, art café, music bar: i nuovi spazi della socialità e dell’intrattenimento si trasformano all’insegna del design e di codici estetici contemporanei. Creare atmosfere ed evocare suggestioni diventa l’imperativo del new entertainment design, un nuovo orizzonte professionale per architetti, progettisti e designer.
Un’opportunità colta da Publiglobe, network nazionale di comunicazione integrata, e Cefcom, Centro per la Formazione e la Comunicazione Mediterranea, che organizzano un workshop di 7 giorni “New space for entertainment”, a cura dell’Architetto Simone Micheli e degli architetti della sua società di progettazione, la Simone Micheli Architectural Hero. Simone Micheli ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è vincitore dell’Interior Designer Of The Year agli International Design Award 2008 di Los Angeles.
ll workshop si rivolge a laureati e laureandi in architettura, design e ingegneria e a professionisti del settore che vogliono specializzarsi nella progettazione degli spazi dell’entertainment.
Un momento di formazione e project work unico in Italia, che si ripeterà nel mese di dicembre in due edizioni, una a Pescara dall’1 al 7 e l’altra a Reggio Calabria dal 12 al 18.
Il workshop della durata di 56 ore sarà focalizzato sull’elaborazione di un progetto di uno spazio esistente e fornirà le competenze necessarie alla realizzazione di un progetto completo: funzionalità, ergonomia, illuminotecnica, estetica, emozionalità.A distanza di un mese dalla fine del workshop, è previsto un meeting per presentare al pubblico, con tecniche multimediali, i progetti realizzati dai corsisti.
La partecipazione al workshop è consentita a un massimo di 50 iscritti. L’ammissione è subordinata alla selezione preliminare che avverrà sulla base del curriculum vitae preventivamente inviato.
Le aziende sponsor sono: Comet Rema Tarlazzi, IGuzzini, Mobilpref, MHG Making House Group. L’edizione di Reggio Calabria è patrocinata dall’Ordine degli Architetti della provincia, che indice
un concorso per l’assegnazione di 10 posti gratuiti.
Al termine del workshop tutti i gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.
Ulteriori informazioni sul workshop sono reperibili su www.entertainment.publiglobe.it; responsabile del corso è la dott.ssa Francesca Sorrentino, tel. 085 9435466; mobile: 345 6838558; email: francesca.sorrentino@publiglobe.it.
Ufficio Stampa Publiglobe Srl press@publiglobe.com
2° evento
QUANDO LA STAR È IL PRODOTTO
Partono i corsi di formazione professionale in visual merchandising
Pescara 25 novembre 2011 – 28 gennaio 2012 – Reggio Calabria 10 febbraio – 17 marzo 2012
Progetto per Liu-Jo; Publiglobe 2011
21 Luglio 2011
Dall’allestimento della vetrina all’esposizione del prodotto, dallo studio dell’immagine del negozio alle strategie di marketing: oggi più che mai queste attività rivestono un’importanza strategica per aumentare le vendite e stimolare la fedeltà alla marca.
Il consumatore è sempre più abituato a vivere l’acquisto come una vera e propria esperienza emozionale, basata più che sulle qualità intrinseche del prodotto, sugli elementi sensoriali e suggestivi che questo è in grado di esprimere. Il lato emozionale dello shopping è oggi la leva più efficace e strategica dell’impresa del retail.
Per questo motivo Publiglobe, network nazionale di comunicazione integrata, e Cefcom, Centro per la Formazione e la Comunicazione Mediterranea, propongono un corso di formazione in visual merchandising che avrà più edizioni in Italia, a cominciare da Pescara il 25 novembre 2011 e Reggio Calabria il 10 febbraio 2012.
Destinatari del percorso formativo sono diplomati e laureati interessati a svolgere la professione del visual merchandiser. Una figura professionale, cioè, che sia in grado, in forma autonoma o all’interno di aziende, di progettare l’immagine del punto vendita come uno spazio di comunicazione, di articolare percorsi e tempi di fruizione, di contestualizzare il prodotto in setting visivi efficaci.
Il corso, della durata di 82 ore, introdurrà al settore del retail e affronterà tutti gli aspetti del mestiere, come la relazione tra cliente e negozio, le logiche che regolano la comunicazione visiva esterna e interna del punto vendita, l’atmosfera, il lay out, il display, fino all’analisi dei materiali, illuminotecnica e teoria del colore. Sono previste esercitazioni pratiche presso uno showroom.
A fine corso, un esame conclusivo permetterà ai più meritevoli di fare uno stage presso aziende leader del settore (Diesel, Sixty, Trony e molte altre). A tutti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Docenti del corso saranno professionisti di visual merchandising e retail che operano per noti marchi e catene di negozi di livello internazionale. Saranno inoltre presenti, con testimonianze e case history, i visual merchandising manager di aziende leader nel settore retail e VM come Versace, Liu Jo, Diesel, Benetton e DPS Trony.
Tra questi l’arch. Francesco Ascione, visual merchandising manager presso il Gruppo Benetton, terrà 2 lezioni sul tema: “Shopping experience e visual merchandising. Case History Benetton e Diesel”.
Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili su www.visual.publiglobe.it; responsabile del corso è la dott.ssa Francesca Sorrentino, tel. 085 9435466; mobile: 345 6838558; email: francesca.sorrentino@publiglobe.it.
Ufficio Stampa Publiglobe Srl
press@publiglobe.com