Cultura & Società

Martinsicuro. “Di M.A.M ce n’è uno solo!” – Fondazione Abruzzo Europa

“Di M.A.M ce n’è uno solo!”: l’innovazione territoriale è made in MarcuzzoFrom.

Al via sabato 11 Maggio 2013 il meeting della Fondazione Abruzzo Europa:

“Di M.A.M. ce n’è uno solo!”, il nuovo Modello Alimentare Marcuzziano a cura del medico nutrizionista Paolo De Cristofaro. Il nuovo Modello Alimentare è frutto di un’importante ricerca scientifica che mette insieme i prodotti autoctoni della terra di mezzo fra Marche e Abruzzo, le sue tradizioni gastronomiche e l’innovazione alimentare di ultima generazione.

Innovazione, ricerca, turismo. Filiera km 0 e reti d’imprese. Il progetto che vede al centro il lembo di terra carico di storia e tradizioni, che abbraccia il confine fra Marche e Abruzzo, rappresenta un originale esperimento di promozione di un territorio trans-regionale, nella direzione della auspicata e istituita Macro Regione Adriatica-Ionica. Il MarcuzzoFrom è un proposito di riposizionamento della regione frontaliera del Marcuzzo, che coinvolge le province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo.  Un marchio “di qualità”, il MarcuzzoFrom, con la capacità di promuovere il “non luogo” di confine fra Marche e Abruzzo. Marketing territoriale, glocalizzazione e non plus ultra regionali. Una terra di mezzo istituzionalmente inesistente, che oggi si fa notare, grazie ai nuovi e intraprendenti progetti di promozione ideati dallo staff di consulenti della Fondazione Abruzzo Europa “Altiero Spinelli” che da 10 anni ormai supporta le Aziende e i privati attraverso azioni mirate di assistenza. Le imprese adriatiche vengono di fatto seguite nella progettazione del proprio futuro, in linea con la cultura europea grazie all’ausilio di un pool di professionisti.

Il M.A.M. rappresenta la proposta “autoctona” per una corretta alimentazione, attinta a piene mani dalla cucina dei nostri avi, contestualizzata alle risorse naturali di un territorio che seppur diviso prima fra due stati, poi tra due Regioni, ha sempre conservato e condiviso una tradizione secolare del buon mangiare e del buon bere, “sperimentalmente” salutari. A partire dalle qualità nutrizionali uniche dei nostri prodotti tipici, arriva il M.A.M. Il corretto regime alimentare – territoriale Marcuzziano prende spunto inoltre, dal Modello Alimentare Mediterraneo, frutto di un’importante ricerca scientifica, durata più di quaranta anni, che ne ha sancito nel 2010, da parte dell’UNESCO, il suo inserimento nella lista dei beni difendibili, patrimonio dell’umanità.

Promozione e diffusione dell’innovazione locale e della competitività. Formazione e cultura d’impresa, passando per il marketing territoriale e turistico. Creazione e sviluppo di reti e di partnership, in ambito nazionale ed internazionale.

In questo contesto prende vita il progetto “Di M.A.M. ce n’è uno solo”, il nuovo modello alimentare Marcuzziano. Interverranno al meeting di presentazione Giampietro Gaetani – Vice Presidente della Fondazione Abruzzo Europa, Giovanni Peroni – Professore Ordinario di Marketing turistico all’Università “La Sapienza” di Roma, Paolo De Cristofaro – Medico nutrizionista e il Presidente della stessa Fondazione, Fabrizio Luciani . Oltre ai rappresentanti delle Istituzioni locali saranno presenti anche le aziende partner del Progetto MarcuzzoFrom.

Il meeting di presentazione si terrà sabato 11 maggio 2013 a partire dalle ore 10.00, presso la sede della Fondazione Abruzzo Europa – statale 16 Adriatica – Martinsicuro (TE).

Per info.

Andrea Trevisarato

info@fondazioneabruzzoeuropa.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.