Cultura & Società

Cellino Attanasio. Un ricco cartellone di eventi a Cellino Attanasio per il secondo appuntamento del “Borgo Creativo”

Un ricco cartellone di eventi a Cellino Attanasio per il secondo appuntamento del “Borgo Creativo”

Le domeniche di piaceri e mercati a Cellino Attanasio proseguono con il secondo appuntamento della manifestazione “Borgo Creativo”. Domenica 17 luglio è infatti la volta di “Artigianando” che, a partire dalle 18 e fino alle 24, animerà i vicoli e le piazze dell’incantevole centro storico cellinese con eventi teatrali, concerti, incontri sportivi, mostre d’arte e un nutrito gruppo di espositori artigiani provenienti da tutto Abruzzo.
I mercatini di “Artigianando” rappresentano un viaggio nelle tradizioni artistiche e artigianali locali attraverso le splendide lavorazioni di studi d’arte e botteghe. Sarà possibile prender parte ad una ricca vendita ed esposizione del cosiddetto “fatto a mano”, segno di una naturalità, grazia e bontà di altri tempi. Lungo il viale di ingresso al paese saranno presenti artigiani che lavorano il rame, il ferro, il vetro, il cuoio o che producono in proprio bijoux ed articoli di découpage e sartoria artistica.

Nell’appuntamento del 17 luglio, il “Borgo Creativo” di Cellino Attanasio offrirà anche un articolato cartellone di percorsi ed eventi culturali. Si parte alle 18, per inaugurare la mostra-mercato, con lo spettacolo di artisti di strada e trampolieri dello Zibaldone Itinerante. Si proseguirà, potendone fruire fino a tarda sera, con la mostra “Itinerari fotografici d’Abruzzo” di Angelo Ciarletta ed i dipinti dell’artista Luisa Cova, posizionati presso il Convento ed il Chiosto di S.Francesco. Le opere di Marco Rodomonti verranno allestite nel primo torrione mentre le opere dell’artista Grazia Ricci e i prodotti del riciclo creativo di Cristina Cristallina saranno presenti all’interno dell’area espositiva dei mercati. Un ultimo percorso è quello offerto nei giardini del Municipio da Franca Petrosino,  per la mostra dal titolo “C’erano una volta i mestieri”.

Ma il cartellone di “Borgo Creativo” non si ferma qui. Dalle 18 in poi, inaugurata la mostra-mercato, sarà possibile assistere all’interno del centro storico all’esibizione di Tango Essentia e all’estemporanea dei writers Andrea De Scisciolo e Marcello Mascella. I bambini e i ragazzi potranno nel frattempo scegliere di prender parte ad una misteriosa caccia al tesoro o ad un più elettrizzante torneo di biliardino.
La manifestazione prosegue alle 19 con l’aperitivo afrodisiaco del maestro cioccolatiere Ezio Centini, allietato dalle sonorità del duo jazz dell’Accademia Musicale ST@RT di Cellino formato da Luigi Candelori (chitarra) e Roberta Bruni  (voce). Alla Locanda del Convento, a partire dalle 19 e fino alle 23, sarà la volta della degustazione di frittelle, fregnacce e agnello “cace e ove”, accompagnata dalle atmosfere musicali di un altro duo jazz dell’Accademia ST@RT: Emiliano Macrini al contrabbasso e Sabatino Matteucci al sax. Alle 20:30, presso il Belvedere, avrà inizio anche un torneo di boxe a cura dell’Organizzazione Pugilistica Metalferro.

A chiusura della ricca giornata di “Borgo Creativo” due eventi di particolare interesse: lo spettacolo teatrale “L’arte del dono”, scritto e interpretato da Giuseppe Ranalli (alle ore 21 all’interno dell’ex Chiesa S.Spirito), e i saltarelli abruzzesi del gruppo musicale Li Straccapiazz (dalle 22, nell’area antistante la Chiesa di Santa Maria la Nova).

Info e contatti:
info@borgocreativo.org
www.borgocreativo.org

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.