Cultura & Società

Castelbasso. CARLOT-TA E BESA QUARTET IN CONCERTO

CARLOT-TA E BESA QUARTET IN CONCERTO

Castelbasso 22 luglio 2011 – Continua il programma della Sezione Musica Contemporanea di Castelbasso 2011. Dopo Cesare Picco+Taketo Gohara e Megahertz+Sergio Carnevale, questa settimana saliranno sul palco del suggestivo centro della provincia di Teramo CARLOT-TA e BESA Quartet.

L’appuntamento con il concerto della giovanissima Carlotta Sillano in arte CARLOT-TA, è per sabato 23 luglio, alle 21.30.

Combinando cantautorato e sperimentazione, CARLOT-TA accorda la leggerezza della voce con un songwriting già maturo e consapevole che fonda la sua originalità sulla curiosità di esplorare sonorità nuove che si sviluppano attorno e a partire dal pianoforte. Le sue canzoni, per le quali si ispira anche, e con il dovuto rispetto, a geni come Shakespeare, Emily Dickinson, Baudelaire, Blake, Prévert ed Eliot, sono il frutto di una ricerca tesa verso armonie irregolari e strutture inconsuete, ma che, riascoltate con attenzione, inducono a fischiettarle. Il riconoscimento alle sue doti è venuto non solo dalla partecipazione al Premio Tenco in occasione del quale è stata indicata come “rivelazione della rassegna sanremese”, ma anche dalla condivisione della scena con artisti come Melissa Auf Der Maur, Cocorosie, Morgan, Kaki King, Nada, Massimo Volume, Paolo Benvegnù.

Domenica 24 luglio, sempre alle 21.30, concerto del BESA Quartet. Jeff Berlin, Peter Erskine, Bob Sheppard e John Abercrombie, con le iniziali del loro cognome compongono il nome del BESA Quartet, quasi a indicare che alla base della loro leggenda musicale c’è un vincolo amicale cementato da un’unica passione: emozionare il pubblico con concerti indimenticabili.

Jeff, virtuoso del basso elettrico e uno dei migliori bassisti viventi, Peter batterista dalla tecnica straordinaria e versatile, Bob, tra i più rinomati sassofonisti della scena jazzistica internazionale, e John, chitarrista essenzialmente jazzista, improvvisatore e creatore di melodie ampie e melanconiche, spigolose e argute, compongono un “Quartet” che è la somma di personaggi e personalità musicali virtuosistici che solo la loro eccezionale sensibilità artistica fonde in uno spettacolo al termine del quale si vorrebbe tra le mani un tasto da schiacciare per un continuo “repeat”.

Il nutrito cartellone dei concerti della Sezione Musica Contemporanea di Castelbasso 2011 – una campionatura significativa dell’attuale panorama musicale – andrà avanti fino al 23 agosto.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.