Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo, Libri in vetrina, Teramo e Provincia

Giulianova. Sandro PERTINI TOUR ABRUZZO 2018, Sala Buozzi 17 luglio 2018, ore 18,00


L’8 luglio 1978 Sandro Pertini veniva eletto VII Presidente della Repubblica con 832 voti su 995, la più ampia maggioranza nella votazione presidenziale della storia italiana. Era un’Italia ancora profondamente scossa dagli anni di piombo e dal delitto Moro quella che si affidava a Pertini speranzosa di trovarvi il miglior interprete del sentimento popolare. E Pertini non delude l’Italia e gli italiani diventando in breve tempo, con il suo carattere schietto e sanguigno, il Presidente di tutti e il più amato di sempre. 

In occasione del 40esimo anniversario dall’elezione al colle del Presidente più amato degli italiani Sandro Pertini, si terrà in Abruzzo un Tour per celebrare la straordinaria ricorrenza.
Durante gli incontri verrà presentato il libro   “Gli Impertinenti.Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi”
Il libro con questo tour giunge alla quarta edizione ed alla 130 kermesse pubblica rompendo il tetto delle 3000 copie vendute.
Le iniziative sono accreditate nel Programma delle celebrazioni del 70esimo della Costituzione Italiana curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per gli Anniversari.

Qui sotto una breve presentazione del libro e una biografia essenziale dell’autore, prof. Enrico Cuccodoro. In allegato le locandina del tour

Il libro

L’inizio del 1980 era stato segnato dall’assassinio di Piersanti Mattarella, a Palermo, proseguito con il vile, mortale agguato all’ing. Sergio Gori, a Mestre, e con il martirio di Vittorio Bachelet, a Roma, sulle gradinate della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza”.

Il “viaggio” del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, a poche settimane da tali sconvolgenti assalti terroristici, in Puglia, fino alla città natale di Aldo Moro, Maglie, nel cuore del Salento, si poneva come un gesto di forte impatto e di molteplici significati e valori, ma era anche “un ritorno”, da Capo dello Stato, a Turi, in Terra di Bari, dove egli, confinato dal regime fascista, fu compagno di cella di Antonio Gramsci.

Alle porte del settantesimo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e del quarantesimo dell’elezione del settimo Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, il “più amato dagli italiani”, questa nuova e definitiva edizione del saggio di Enrico Cuccodoro può legittimamente considerarsi il “testamento vivo” di Sandro e Carla Pertini, bussola imprescindibile di ogni agire politico e sociale. Il lungo tour di presentazioni del volume per l’Italia ha regalato nuovi aneddoti e altre testimonianze, spesso espressione dell’incontro e del dialogo con la gente, ma ha anche evidenziato quanta fame di “pedagogia istituzionale” ci sia ancora in un Paese come il nostro sul quale pende la spada dell’antipolitica; tutti elementi  che Cuccodoro ha scelto di tenere in debito conto per questa nuova stesura, nell’incessante lavoro di ricongiunzione della cultura politica e istituzionale alla società, di riallineamento del Paese legale al Paese reale, che tanto fu caro al Presidente, svolto con la dedizione e la gratuità di una “missione civile”.

 

L’autore

Enrico Cuccodoro è professore di diritto costituzionale dell’Università del Salento e Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Ha insegnato nella LUISS “Guido Carli” di Roma, nelle Università di Teramo, Bari e Taranto. Autore di molteplici monografie, saggi e studi sul sistema istituzionale e sugli assetti costituzionali e parlamentari della forma politica italiana, anche in relazione alle esperienze delle principali democrazie contemporanee, ha recentemente pubblicato Il diritto pubblico della transizione costituzionale italiana, per Monduzzi Editore; la trilogia Lettera e spirito dei poteri. Idee di organizzazione costituzionale (Tomo 1: La Costituzione che vive. Valori e patriottismo costituzionale. 1948-2008; Tomo 2: La custodia dell’Unità nazionale. Identità e coesione; Tomo 3: Le discontinuità di crisi. Questioni costituzionali aperte), per l’Editoriale Scientifica.

È stato insignito della Cittadinanza Onoraria della Città di Santa Cesarea Terme. Ha ricevuto il Premio speciale alla Cultura “Montis Silvani” e il titolo di Ambasciatore del Sorriso Gogòl.

Questo libro, curato, con i giovani, valenti collaboratori Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo, prende le mosse dal grande entusiasmo popolare che circonda la personalità di Pertini e che, tuttora, permette di far cogliere, specie fra i ragazzi di oggi, cittadini in erba, le diverse sfaccettature del suo percorso umano. I qui raccolti e tanto numerosi contributi, alcuni assai autorevoli, con ricordi, incontri, testimonianze, sono espressione dell’urgenza di tener vivi l’insegnamento e il monito di Sandro e Carla Pertini, nella loro eccezionale normalità.
Il libro è stato apprezzato da Illustri Uomini del Calibro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini e dai Presidenti di Camera e Senato.

Gli incontri si terranno :
14/07/2018  ore 18.30 “VieniViaconMe” caffè letterario in Via M.Colaneri 9,Avezzano(AQ);
15/07/2018 ore 18.30 Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo, Magliano dei Marsi (AQ);
17/07/2018 ore 18.00 Sala Bruno Buozzi in largo Acerbo, Giulianova (TE);
19/07/2018 ore 18.30 Sala S.Allende, Nereto (TE);

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.