Giulianova

Giulianova. SUCCESSO DELLA XII GIORNATA DELLA SICUREZZA IN MARE. IMPIEGATI MEZZI DELLA GUARDIA COSTIERA, CRI E POLIZIA STRADALE

Con l’S.O.S. lanciato dal comandante del M/P Red Moon “per incendio a bordo” è iniziata l’esercitazione legata alla XII Edizione “Giornata della Sicurezza in Mare” promossa da Uffcio Circondariale Marittimo-Guardia Costiera, Lega Navale Italiana locale e Croce Rossa Italiana sezione di Giulianova seguita da un numeroso ed attento pubblico.

All’evento ha partecipato anche un elicottero Agusta-Bell AB 212 della Polizia Stradale di Pescara precedentemente impegnato in ricerche di un disperso nel territorio di Valle Castellana.. In soccorso del peschereccio sono giunti nello specchio d’acqua interessato una motovedetta ed un gommone della Capitaneria di Porto, oltre ad un veloce natante della Croce Rossa. Nel frattempo i componenti dell’equipaggio del Red Moon hanno abbandonato lo scafo: alcuni  hanno preso posto sulla zattera di salvataggio, mentre altri si sono letteralmente gettati in mare. I naufraghi sono stati tratti in salvo e ad uno di essi, prima di essere trasportato in ospedale con un’ambulanza del 118, è stata praticata la tecnica della rianimazione chiamata BLS. Nel frattempo le fiamme sprigionatesi a bordo del peschereccio sono state domate dagli uomini della Guardia Costiera. L’esercitazione si è conclusa con l’intervento della nave ecologica “Monte Rosa” della Castalia-Ecolmar che ha condotto un’operazione antinquinamento da idrocarburi fuorusciti dal M/P Red Moon. Insieme agli alunni delle scuole elementari di Giulianova Lido e di Cologna Spiaggia (in qualità di spettatori), alla manifestazione hanno presenziato il presidente della provincia di Teramo Valter Catarra, il comandante del porto T.V. Saverio Capezzera, il capitano Vincenzo Pietrantonio (Guardia di Finanza), il commissario provinciale CRI Valentino Ferrante, il delegato regionale OPSA CRI Claudio Lamolinara, l’assessore al comune di Giulianova Nadia Ranalli, il presidente della Lega Navale Italiana sezione di Giulianova Mariella Marino Pace insieme al delegato regionale Lelio Del Re. In rappresentanza del Prefetto di Teramo era presente il Capo di Gabinetto Roberta Di Silvestro.

Alfonso Aloisi
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.