Cultura & Società

A Macerata la pittura e l’opera della provincia Cinese di Anhui

A Macerata la pittura e l’opera della provincia Cinese di Anhui

Basta visitare Macerata in questi giorni per conoscere da vicino l’arte e la cultura della provincia cinese di Anhui. Nell’ambito dell’anno culturale della Cina in Italia, la città marchigiana ospita infatti fino al 16 giugno la settimana dello Anhui, unica tappa in Italia, insieme a Roma, degli eventi voluti dal governo della provincia cinese per far conoscere le propria cultura. Molto positivo l’incontro in Comune con la delegazione, ricevuta dal sindaco Romano Carancini e dal vice sindaco Irene Manzi. Il gruppo, guidato da Yang Guo, direttrice del Dipartimento della Cultura della Provincia di Anhui e composto da Sha Linsen, consigliere dell’Ufficio Affari Esteri, Zhang Zhongliang, direttore Generale dell’Ufficio Informazione, Jiang Jianguo, direttore del Teatro dell’Opera Huangmei, ha avuto modo di conoscere la nostra realtà nelle diverse sfaccettature con un tavolo operativo cui hanno partecipato tra gli altri i rappresentanti dell’Unimc e della Regione Marche, presente anche il presidente del comitato celebrazioni ricciane Adriano Ciaffi.

Proprio nel settore culturale, compresa l’opera lirica, si possono trovare spazi di collaborazione tra le due realtà a cominciare dalla partecipazione ad un evento internazionale che si terrà in Cina il prossimo ottobre sull’arte e calligrafie, cui la città di Macerata è stata invitata a partecipare. La provincia di Anhui ha dato i natali a molti grandi dei Taoismo e negli ultimi anni ha visto uno sviluppo enorme divenendo insieme allo Jiangsu e allo Zejiang parte dell’hinterland più prospero della costa cinese e può beneficiare di finanziamenti governativi per favorire lo scambio e la collaborazione internazionale.

La settimana dell’Anhui ha portato a Macerata il meglio dell’opera e dell’arte pittorica e calligrafica della provincia Cinese.

Spettacolo sui capolavori operistici al Lauro Rossi

Cinquanta artisti, tra cui 15 attori e musicisti di fama nazionale hanno proposto  ieri al teatro Lauro Rossi i capolavori operistici dell’Anhui “Tesori Nazionali cinesi e Stile dell’Anhui” che ha affascinato il pubblico sia per i costumi e che il repertorio di brani selezionati dalla musica tradizionale dell’Opera Huangmei, Hui e Lu. Anhui vanta infatti un’antichissima tradizione di teatro dell’Opera da cui l’Opera di Pechino ha tratto molta influenza. Gli spettatori del Lauro Rossi hanno potuto apprezzare le diverse forme di canto come il solo, il duo, il canto antifonale, il coro, il duetto e il canto con recitazione, interpretato da famosi cantanti dell’Anhui e accompagnato dall’Orchestra di musica tradizionale cinese. Tra questi: Huang Xinde, Han Zaifen, Wu Qiong, Jiang Jianguo, Li Longbin.

Mostra al Buonaccorsi

Taglio del nastro ieri per la mostra di pittura e calligrafia “Incantevole Anhui. Paesaggio sentimentale”, alla presenza del sindaco Romano Carancini, del vice sindaco Irene Manzi e del prefetto Vittorio Piscitelli. La mostra, ideata in occasione dell’anno della cultura cinese in Italia, propone i capolavori di 60 artisti contemporanei ed è rivolta sia a specialisti che al grande pubblico che può apprezzare e conoscere da vicino questa antica arte cinese. L’Anhui è sempre stato una fonte di ispirazione inesauribile per la pittura e la calligrafia tracciata con l’inchiostro nero il cui flusso non si è mai interrotto dall’antichità ad oggi, grazie agli artisti contemporanei che fondono la tradizione secolare degli antichi maestri con le bellezze di questa terra. E allora ecco che le fini pennellate cariche di sentimento ritraggono sulla carta di riso scorci magici ed incantevoli della terra di Anhui proponendo un vero e proprio paesaggio sentimentale. La mostra ad ingresso gratuito sarà aperta fino al 16 giugno, orario 10 – 18.

Anna Pisani)

martedì 14 giugno 2011

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.