Teramo e Provincia

Teramo. Sicurezza del lavoro e prevenzione degli infortuni. L’attenzione della Prefettura e dell’ INAIL è ora rivolta agli stranieri. Ecco l’opuscolo informativo “Straniero, non estraneo – ABC della sicurezza sul lavoro”. Tradotto in 10 lingue, sarà disponibile presso gli sportelli immigrazione della Prefettura e della Questura.

Sicurezza del lavoro e prevenzione degli infortuni. L’attenzione della Prefettura e dell’ INAIL è ora rivolta agli stranieri. Ecco l’opuscolo informativo “Straniero,  non estraneo – ABC della sicurezza sul lavoro”. Tradotto in 10 lingue, sarà disponibile presso gli sportelli immigrazione della Prefettura e della Questura.

Continua la stretta collaborazione tra la Prefettura e la sede teramana dell’INAIL in tema di sicurezza del lavoro e prevenzione degli infortuni. Ora l’attenzione dei due uffici è rivolta agli stranieri e mira a diffondere capillarmente tra di loro, spesso vittime inconsapevoli di incidenti ed infortuni sul lavoro, la conoscenza sulle norme di sicurezza.

Le informazioni saranno loro veicolate attraverso la pubblicazione“Straniero, non estraneo – ABC della sicurezza sul lavoro”, un opuscolo facilmente consultabile, ricco di illustrazioni esemplificative dei concetti ivi riportati, esposti in modo chiaro e di semplice comprensione.

La pubblicazione – tradotta in albanese, arabo, francese, inglese, polacco, portoghese, romeno, spagnolo, tagalog/filippino ed ucraino – fornisce informazioni e indicazioni pratiche a coloro che lavorano in Italia da poco tempo e non conoscono ancora bene la lingua, le leggi e le istituzioni del Paese. È una sorta di guida in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, di tutela dei lavoratori stranieri e delle loro famiglie, con particolare riferimento a quanto di competenza dell’INAIL nei casi di infortunio o malattia professionale.

L’opuscolo – consultabile anche sul sito internet della Prefettura all’indirizzo www.prefettura.it/teramo – sarà disponibile presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione e l’Ufficio Cittadinanza di questa Prefettura, nonché presso l’Ufficio Stranieri della Questura.

Teramo, 13 maggio 2011

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.