Cultura & Società

Teramo. La Casa Editrice teramana Ricerche&Redazioni di Damiani&Marram� sar� presente al XXIV Salone Internazionale del Libro di Torino, ospitata nello Stand istituzionale della Regione Abruzzo (OVAL – Stand 82)

La Casa Editrice teramana Ricerche&Redazioni di Damiani&Marram� sar� presente al XXIV Salone Internazionale del Libro di Torino, ospitata nello Stand istituzionale della Regione Abruzzo (OVAL – Stand 82), allestito negli ampi spazi dell�OVAL, nei cui ambienti la manifestazione torinese si espande per la prima volta oltre ai tradizionali padiglioni di Lingotto Fiere. All�interno dell�Oval, oltre alla mostra celebrativa per i 150 anni dell’Unit� d’Italia “L�Italia dei Libri”, troveranno sede alcune fra le pi� importanti articolazioni del Salone, tra le quali il “Padiglione Italia”, che raccoglie gli stand delle Regioni italiane, in passato distribuiti fra i vari padiglioni fieristici.


Qui, alcuni tra i volumi pi� rappresentativi della produzione editoriale di Ricerche&Redazioni, pubblicati nel corso dei nove anni di attivit� come Editore, verranno esposti nei funzionali spazi messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, insieme a quelli di altri Editori abruzzesi.

Tre, invece, le presentazioni di novit� Ricerche&Redazioni previste in programma al Salone 2011:

SABATO 14 MAGGIO – h 16.45, OVAL – Stand 82 REGIONE ABRUZZO

“RACCOLGO CONCHIGLIE”, di Laura De Berardinis
Intervengono: Maurizio Brucchi (Sindaco di Teramo) – Umberto Braccili (Giornalista RAI) – Laura De Berardinis (Scrittrice) – Giacinto Damiani (Editore)

DOMENICA 15 MAGGIO – h 10.00,  SALA REGIONI – “FIDAPA da leggere”

“RACCOLGO CONCHIGLIE”, di Laura De Berardinis

a cura di F.I.D.A.P.A. BPW Italy – Federazione Italiana Donne Arti professioni Affari, Sezioni Torino, Torino Est, Torino Rivoli Valsusa, Torino S. Giovanni e Pino-Chieri
Introduce: Bianca Vetrino
Intervengono le socie scrittrici Fidapa
A seguire: Cerimonia di premiazione del Premio “Adriana Lazzerini”, sezione Fidapa Pino-Chieri
In esposizione e consultazione i libri delle scrittrici Fidapa di tutta Italia.

IL LIBRO


Quinto volume della fortunata collana Le Lettere diretta dal critico letterario Simone Gambacorta, il libro di Laura De Berardinis � un coinvolgente connubio tra poesia e racconto breve, che testimonia di “come la scrittura – scrive Gambacorta nel suo risvolto di copertina – debba e possa essere un cimento che estorce, a chi voglia praticarla con autenticit�, un itinerario contundente e talvolta implacabile, un cammino di luci e ombre lungo il quale le insidie del dolore e dell�inquietudine si adunano attorno ai punti cardinali dell�esistere”.

“Lo sguardo che abita questo libro rifugge l�enfasi e le bellurie di maniera, e si adagia con straordinaria e quasi disinibita sincerit� sui moti di un�anima che non ha tema alcuna di rivelarsi, e che anzi ambisce ad aprirsi al lettore come se gli andasse incontro, come volesse donargli un�occasione per condividere gli spazi angusti e soavi con cui i giorni avvolgono il tempo di chi vive.

I testi di Laura De Berardinis sono pennellate ansiose di rincorrersi tra cielo e terra, tra passato e presente, tra un io e un tu, tra la poesia del sogno e la prosa della realt�. Il loro � il respiro delle estati e degli inverni che scandiscono le stagioni di tutti i nostri silenzi”.

L’autrice del libro, nella notte di venerd� 1 aprile, � stata ospite della trasmissione televisiva �L�Appuntamento� in onda su RAIUNO, condotta da Gigi Marzullo, responsabile della cultura della rete televisiva. Nel corso della trasmissione, che si caratterizza per essere un incontro settimanale con la cultura letteraria, l�autrice ha avuto l�opportunit� di presentare il proprio libro. Il 2 marzo, invece, era stata ospite per l’intera durata della trasmissione televisiva ad  �Aspettando UnoMattina�, in onda sempre su RAIUNO e condotta da Guido Barlozzetti, secondo il suo inconfondibile stile ironico e leggero

———————————————————————————-

SABATO 14 MAGGIO – h 17.00, OVAL – Stand 82 REGIONE ABRUZZO

“TERAMO. UNA STORIA DA VIVERE”, a cura di Enzo Gramenzi
Intervengono: Maurizio Brucchi (Sindaco di Teramo) – Enzo Gramenzi (Comunicatore) – Giacinto Damiani (Editore)

IL LIBRO



Un volume dall’elegante veste grafico-editoriale realizzato per la Citt� di Teramo – Assessorato al Turismo che conduce il lettore in un affascinante itinerario di visita alla citt� e alle sue emergenze culturali e artistiche.

Tutte le principali eccellenze culturali della citt� sono evidenziate, partendo da quelle di interesse archeologico a quelle di epoca medievale e oltre, tra chiese, palazzi monumentali, musei, biblioteche, percorrendo i corsi, le piazze e le vie cittadine. Una civilt� millenaria ripercorsa attraverso gli splendidi luoghi dell’arte e della storia, senza dimenticare le antichissime e conturbanti tradizioni gastronomiche cittadine; e poi gli straordinari luoghi dei dintorni del Teramano, fatti di splendide marine e montagne mozzafiato oggi divenute Parco Nazionale, ulteriori e piacevoli spunti di interesse e occasioni di visita in citt�.

Il volume, a cura di Enzo Gramenzi, realizzato in Italiano e Inglese, offre una visione della citt� inedita e accattivante, grazie anche al progetto fotografico dell’Editore che ha permesso di ritrarre l’urbs in modo del tutto originale e decisamente innovativo.

Testi a cura di: Ufficio URP Citt� di Teramo e Civici Musei di Teramo. La scheda sulla gastronomia � di Roberto De Viti. Hanno collaborato ai testi Germano Boffi, Giacinto Damiani, Paola Di Felice, Raffaella Morselli, Carla Ortolani.

Progetto e realizzazione editoriale di Ricerche&Redazioni: Giacinto Damiani (direzione editoriale) – Barbara Marram� (progetto grafico). Le riprese fotografiche sono di Gianluca Pisciaroli.


Ricerche&Redazioni_Giacinto Damiani editore
Via Francesco Franchi, 25
64100  Teramo  Italia
T F +39.0861.219242
C    +39.348.2643221
skypename: giacintodamiani
info@ricercheeredazioni.com
www.ricercheeredazioni.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.