Cultura & Società

Teramo. Electa raddoppia le emozioni

Electa raddoppia le emozioni

Inaugurazione della mostra fotografica “Incipit” di Armando Di Antonio e selezioni per il Primo Campionato del Mondo di danza

 

Sabato 7 maggio sarà generoso di emozioni da Electa, per un doppio appuntamento da non mancare: 

alle ore 19,00 Armando Di Antonio inaugura la sua personale fotografica “INCIPIT”, nata dall’incontro dell’artista con il mondo della danza, l’inizio di un percorso personale e creativo in continua evoluzione.

La mostra è il risultato di una attenta selezione dell’autore che, nel proporre il suo lavoro al pubblico, narra una storia nuova: “ Una volta scattate, lascio che le foto decantino, perché è facile scegliere un’immagine preso dall’emozione del momento, ma è controproducente. A freddo colgo dei particolari, delle sfumature, che mi fanno vedere le cose con occhi diversi. Quando ciò che vedo nella foto è diverso da ciò che pensavo di trovarvi, allora so che funziona e sono pronto per raccontare questa nuova storia”.

La mostra resterà aperta da sabato 7 a sabato 28 maggio tutti i giorni con questi orari: lun-ven 9.00-13.00 e 16.00-20.00 sabato 9.00-12.00. L’ingresso è gratuito.

Alle ore 20.30 prenderà il via la selezione per il primo Campionato del Mondo di Danza che si svolgerà a Castiglioncello dal 30 al 31 maggio 2011, nello splendido scenario di Castello Pasquini.

Il Centro ELECTA di Teramo in collaborazione con Danza in Federazione e l’International Dance Federation, è orgoglioso di ospitare una delle giornate di selezione che si terranno in Italia.
Parteciperanno scuole di danza provenienti dall’Abruzzo e dalle regioni limitrofe:

Arabesque (Ascoli Piceno); Arte in movimento (Montereale – Aq); Carillon Centro Danza (Aascoli Piceno); Centro Studi Danza La Sylphide (S. Nicolò – Te); Dance Academy (Porto D’Ascoli – Ap); Dance Project (S. Giovanni Teatino – Ch); Espressioni (S. Maria a Monte – Pi); Il Balletto di Teramo di Sara Marchetti (Teramo); Mondial Dance (Roma).
Ingresso per assistere alle selezioni: €7.00.

Per maggiori info contattare i numeri: 3487501568 – 0861212593  oppure scrivete a

direzione.electa@gmail.com

I Sig.ri Giornalisti sono invitati ad assistere

ARMANDO DI ANTONIO è nato a Teramo nel 1953, e, a gli inizi degli anni ’80, insieme a Rita Ciprelli, scrittrice e teorica dell’arte, Paolo dell’Elce,  Attilio Gavini e Dino Viani fonda il “Gruppo Stimmung”(termine tedesco che indica nello stesso tempo consonanza emotiva,atmosfera poetica e armonia musicale) con lo scopo di promuovere una fotografia in cui ciò che conta, come in tutte le forme di espressione artistica, è di evocare un’atmosfera emotiva, lo stimmung appunto.

Nel 1986, prossimo alla laurea in medicina, comincia a lavorare come fotoreporter per il quotidiano “Il Messaggero”, senza però abbandonare il suo percorso personale.

Nel 1989 conosce Mario Giacomelli il fotografo–poeta considerato uno dei Maestri della fotografia contemporanea,con il quale svilupperà un intenso rapporto di amicizia e collaborazione e che influenzerà non poco la sua evoluzione artistica. Da questa collaborazione, insieme agli amici del gruppo Stimmung, nel ’92 nasce “ Metafore dell’assenza” catalogo di una mostra itinerante che ha toccato varie città italiane,tra cui Brescia, Penne, L’Aquila, Teramo e che è presente nei maggiori musei europei e al Museum of Modern Art di New York.

MOSTRE

1992 – CARTE DE VISITE  (Ikonografica- Pescara) – collettiva; 1992-93 METAFORE DELL’ASSENZA  – (Penne-L’Aquila- Teramo- Brescia) – collettiva; 1994 – AA.VV   (Circolo Senza cuore –  Teramo) – personal; 1994 – PUNTI DI FUGA  – (Locali Maresca – Pescara) – collettiva; 1995 – ARCHIVI – (Museo delle genti d’Abruzzo – Pescara) – collettiva; 1995 -ARTI  DELLA  STAMPA – LA FOTOGRAFIA – (Collelongo (Aq) ) – collettiva; 2000 – DA UOMO A UOMO (Museo abruzzese della fotografia- Città S.Angelo ) – collettiva; 2002 – LO SGUARDO POETANTE – (Alanno) – collettiva; 2003 –  INCONTRI NELLA NOTTE – (Auditorium S. Agostino – Città S. Angelo) – collettiva; Sue opere sono conservate presso la galleria “Il Diaframma-Kodak “ Milano, Il museo abruzzese della fotografia “Moder Museum” Città S. Angelo , “Museo Ken Damy della fotografia contemporanea”  Brescia.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.