Cultura & Società

Mosciano Sant’Angelo. ANDREA GIORGI SCACCO MATTO

ANDREA GIORGI

SCACCO MATTO

“Casa De Campo” e l’Associazione Culturale “Piazza Dante”, Sabato 21 Maggio alle ore 19,00 sono lieti di presentarvi le opere di Andrea Giorgi. Reduce da un triennio di successi che l’ha visto impegnato in mostre in svariate città del mondo – tra cui São Paulo (Brasile), Vigo (Spagna), Viseu (Portogallo), Berlino (Germania) – Andrea Giorgi, artista anconetano eclettico e provocatore, esporrà negli esaltanti ambienti di Casa de Campo con una mostra personale dal titolo Scacco matto.  L’evento sarà organizzato con  la collaborazione artistica dell’Associazione Culturale “Piazza Dante” diretta da Marco Di Martino e Livio Rapini che, con l’occasione, festeggeranno l’imminente approdo con la rivista l’Urlo alla 54a Biennale di Venezia edizione 2011.

Vincitore del concorso internazionale “Kinder Art”, indetto dalla Ferrero e per la quale ha realizzato una produzione ad hoc, Andrea Giorgi fa dello strumento tecnologico protesi extraorganica, trasformandolo in tavolozza di sintetici colori, pennello e tela. Nelle sue improbabili rappresentazioni le forme vengono spogliate e denudate; i corpi umani, smarrita ogni riconoscibilità e svestiti dei dettagli, perdono nome, età o etnia. L’epidermide è interamente sostituita da latex metallico e rilucente, generando così monocromi corpi di umanoidi perfettamente conformi alla bellezza dettata dai canoni del nostro tempo. In spazi neutri che conquistano il proprio esistere solo nel loro riflettere gli esseri che ospitano, uomo e donna semplicemente “stanno”, ciascuno detenuto nella propria gabbia mentale.
Noi osservatori e partecipanti, attratti dai mostri addolciti dal trucco dell’arte, cadiamo vittime di un doppio inganno: quello dell’opera e quello ancor più macchinoso del suo creatore. Affascinati e sedotti dalla luminosità e dall’equilibrio – il racconto pittorico ci attira a sé – privati di scudo e protezioni, è allora che, in una rivelazione ottica, appare la vera natura del mostro mentale. Come in un meccanismo a scatto senza fine, anche lo spettatore finisce prigioniero nella propria gabbia mentale; in “Scacco matto” appunto… mentre Andrea Giorgi fiero ci osserva e ingoia la chiave virtuale.

Artista: Andrea Giorgi

Titolo mostra: Scacco matto

Luogo: Casa de Campo

Contrada Colle Pizzuto 13 – Mosciano Sant’Angelo (TE)

Phone: +39 085 8648405 / E-mail: info@casa-de-campo.it

Organizzazione: Associazione Culturale Piazza Dante & Casa de Campo

Presentazione: Sabato 21 maggio 2011 – ore 19.00

Permanenza: Dal 21 maggio al 26 giugno 2011

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.