Cultura & Società

Soundscape’s activity: il viaggio onirico di Marco Di Battista e Marcello Malatesta nelle sonorità elettroniche

Soundscape’s activity: il viaggio onirico di Marco Di Battista e Marcello Malatesta nelle sonorità elettroniche.
Marco Di Battista. pianoforte, tastiere, live eletcronics, computer
Marcello Malatesta. pianoforte, tastiere, live eletcronics, computer

Soundscape’s Activity è il primo disco frutto della collaborazione di Marcello Malatesta Marco Di Battista, due straordinari musicisti, entrambi pianisti, tastieristi ed esperti di nuove tecnologie. Soundscape’s activity sarà disponibile nei principali store digitali dal 23 aprile 2014, mentre dal 2 maggio 2014sarà possbile acquistare il compact disc.
Malatesta Di Battista si avvalgono proprio della tecnologia per oltrepassare schemi predeterminati ed infrangere orientamenti musicali precostituiti, nel tentativo di dare alla luce un linguaggio capace di esplorare l’essenza della musica, senza barriere di genere. Le otto tracce del disco tracciano un viaggio onirico e al tempo stesso radicato in una realtà scientifica posta al servizio dei sentimenti. Synth di ogni epoca, pianoforti, rumori ed umori sorprendono ed incuriosiscono l’ascoltatore e lo inducono a percepire ed interpretare la realtà secondo la propria sensibilità, senza direzioni stabilite e suggerite in modo stringente dai due autori.
La manipolazione elettronica dei suoni è diventata da tempo una prassi dei musicisti più curiosi e attenti alle novità portate dalla contemporaneità, tanto da regalare agli appassionati di musica nuove suggestioni e interpretazioni sempre diverse del pensiero musicale. Una pratica entrata di diritto a far parte del bagaglio degli improvvisatori e di tutti quei musicisti che intendono il jazz come forma creativa e sempre in divenire. Malatesta Di Battista, proprio in questo senso, mettono alla base del loro dialogo una ricerca sonora rivolta a sfruttare il “repertorio di suoni” scaturito dall’intervento tecnologico e puntano a tener conto delle diverse fasi evolutive di un percorso dove si mescolano analogico e digitalevintage e innovazioni futuristiche: un dialogo aperto, basato sull’ascolto reciproco, una riflessione a due voci sulle potenzialità di una tecnologia che, a sua volta, si è fatta strumento per esprimere sensazioni ed intenzioni.
Soundscape’s Activity on line
player online. http://t.co/pfMwI6x5r9
Marco Di Battista
Laureato in jazz e popular music, dal 1996, in qualità di didatta, Marco Di Battista insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. È stato cotitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli. Inoltre, ha realizzato alcuni video tutorial didattici e cura in internet un corso di piano jazz sincrono di e-learning. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato sette dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori.
Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano. Nel 2014, infine, ha pubblicato il libro Improvvisazione Jazz Consapevole (volume1), non un semplice manuale ma un saggio che offre al musicista numerosi strumenti per entrare in maniera informata e lucida nel mondo dell’improvvisazione.
Marcello Malatesta
Pianista, tastierista, computer programming, compositore, arrangiatore e produttore artistico, Marcello Malatesta è stato turnista per alcuni grandi musicisti internazionali come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Germano Mazzocchetti e collabora, inoltre, a diversi progetti con musicisti della scena jazz italiana. È membro stabile del progetto uscitanord, in collaborazione con Marco Belisario Giancarlo Sputore, che si pone l’obiettivo di unire i respiri del jazz alla poetica della canzone d’autore. (www.uscitanord.it)
Ha collaborato, tra le altre tournée teatrali, a Canti di scena, della Compagnia della Luna, e Madre coraggio, della Compagnia del teatro d’arte, e al musical The Wall con la Jolly Roger BandHa avuto modo di suonare, registrare e collaborare, in ruoli differenti, con Daniele Tittarelli, Dado Moroni, Luca Bulgarelli, Fabrizio Bosso, Stefano Micarelli, Luca Capitani, Massimo Manzi, Marco Siniscalco, Javier Girotto, Mario Castelnuovo, Goran Kuzminac, Alessandro Gwis, Luca Pirozzi, Pippo Matino, Renzo Ruggieri, Mauro De Federicis, Pino Palladino, Dario Deidda, Maurizio Giammarco, Otmaro Ruiz, Israel Varela, Peter Erskine, Bob Mintzer, Franco D’Andrea, Lorenzo Paesani e moltissimi altri..
Contatti.

www.marcodibattista.com

www.twitter.com/marcodiba
e-mail: press@marcodibattista.com
mob: +39.347.4098632

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.