Cultura & Società

Pescara. Musica: Maria Gabriella Castiglione “Atmosphere” @ Sabato in Concerto Jazz. Maison des Arts, Fondazione Pescarabruzzo. Pescara. Corso Umberto I, 83.

Maria Gabriella Castiglione “Atmosphere” @ Sabato in Concerto Jazz.

Maison des Arts, Fondazione Pescarabruzzo.

Pescara. Corso Umberto I, 83.

16 aprile 2011. ore 18.00

Maria Gabriella Castiglione: pianoforte.

Sabato 16 aprile 2011, alle 18, la rassegna Sabato in Concerto Jazz, promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione dell’AICS Pescara e la direzione artistica di Gigi Massacesi, propone il concerto Atmosphere di Maria Gabriella Castiglione. L’ingresso al concerto è libero.

Pianista estrosa ed eclettica, Maria Gabriella Castiglione propone con Atmosphere un programma incentrato sulla visione contemporanea della pagina scritta per pianoforte. Sono gli autori scelti dalla musicista pescarese a fornire la traccia per l’ascoltatore: Wim Mertens e Yann Tiersen, Michael Nyman e Luigi Einaudi, Philip Glass e Ryuichi Sakamoto sono i compositori che Maria Gabriella Castiglione interpreta nell’ambito delle sue performance.

Maria Gabriella Castiglione prende le mosse dalle atmosfere minimali e intense, disegnate dal tessuto essenziale e dalle frasi reiterate delle composizioni per esprimere un mondo intimamente austero, garbatamente romantico. Non è un caso se molte delle pagine interpretate dalla pianista sono abbinate in modo indissolubile alle immagini del cinema: aspetto che denota da una parte la passione per l’arte visiva della musicista ma anche la potenzialità narrativa di brani come The Pianist, scelto da Jane Campion per Lezioni di Piano, o Comptine d’un autre ètè, presente nella colonna sonora de Il Favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet.

Il concerto di Maria Gabriella Castiglione conclude Sabato in Concerto Jazz: la rassegna ha accompagnato gli appassionati del jazz pescarese per tutta la stagione invernale con dieci concerti di alto livello, premiati da una grande affluenza di pubblico in occasione di tutti gli appuntamenti.

Contatti e informazioni.

AICS Pescara.

Via del Milite Ignoto, 56 – Pescara.
tel.: 085 4718021.

Rapporti con la stampa.

Fabio Ciminiera.

————–
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

Maria Gabriella Castiglione.

Maria Gabriella Castiglione ha iniziato lo studio della musica all’età di 5 anni. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara nel 1989 e in “Sound-Engineer” alla Fonoprint di Bologna nel 1990. Ha frequentato seminari di tecnica pianistica col M° V. Vitale; ha suonato per artisti di fama internazionale del mondo della danza, come Raffaele Paganini e Luciana Savignano. Maria Gabriella Castiglione si cimenta anche con le arti visive: le sue opere pittoriche e multimediali sone state esposte in numerose rassegne nazionali ed internazionali.

Si è esibita all’interno di rassegne e contesti che spaziano dal mondo della musica classica al jazz come Spoltore Ensemble, il Festival di Mezz’Estate a Tagliacozzo, Suoni Mediterranei ad Atri, il Festival di Terracina, il Teatro Marrucino di Chieti, l’Auditorium Vallisa di Bari, la stagione della Società Primo Riccitelli di Teramo, il Vasto Film Festival, Oh, Jazz be Good, il Festival di Saturnia e la Perdonanza Celestiniana de L’Aquila per citarne alcuni.

Ha suonato con il Trio Sin Palabras (con il quale ha inciso nel 2001 il CD Pensiero triste che si balla), con il Minimal Trio philology ( registrando il CD Ocean of the sound, 2003), col baritono Renato Caldarale (con cui ha pubblicato il lavoro Falce di luna calante nel 2004).

Spesso invitata come membro di giuria in concorsi internazionali di musica, è stata docente ai laboratori di ear training del Teatro Marrucino di Chieti e all’Accademia Musicale Pescarese. Direttrice artistica di numerose manifestazioni in Abruzzo – tra le quali MusicArte nel Parco (Pescara), Giornata Mondiale dell’AIDS e il Festival MusicArte in provincia – è spesso Impegnata in manifestazioni culturali di carattere sociale ed umanitario ed è attivista di Amnesty International.

Sabato in Concerto Jazz 2010/2011.

Programma della Rassegna.

20 Novembre

Guillermo Terraza Trio “Proxima Estaciòn”.

4 Dicembre

Carlo Micheli Jazz Quartet.

8 Gennaio

Claudio Filippini Piano Solo.

22 Gennaio

Simone Pacelli Octet.

5 Febbraio

Mauro De Federicis & Renzo Ruggieri.

19 Febbraio

Samuele Garofoli Urban Quartet.

5 Marzo

Tea for Four.

19 Marzo

Giacomo Salario Trio.

2 Aprile

Lucio Turco Trio featuring Riccardo Biseo & Giorgio Rosciglione.

16 Aprile

Maria Gabriella Castiglione “Atmosphere”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.