Sport

AUTO. USA: Chevrolet presenta la nuovissima Sonic 2012

Chieti, 8 Marzo ’11, Sabato, S. Teofilo – Anno XXXII n. 070 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. Ch 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> InterNational


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanelli



Ap – Auto novità

Chevrolet presenta la nuovissima Sonic 2012

Utilitaria con design aggressivo e giovanile nei modelli a 5 porte e  berlina. Disponibile con Ecotec 1,4l turbo da 138 cavalli stimati (103  kW) – L’unica utilitaria costruita in America

di Lino  Manocchia

DETROIT, 5 marzo ’11 – Chevrolet presenta la nuovissima Sonic 2012. Il design giovanile e aggressivo è sostenuto dalle prestazioni del turbocompressore e da una guida e maneggevolezza agili, che si uniscono per  creare un’utilitaria efficiente e divertente.

La Sonic viene offerta con due carrozzerie: un’elegante berlina a 4  porte e una 5 porte sportiva. Ciascun modello offre una spaziosità e  un’ampiezza dei vani portabagagli da prima della  classe.

«La nuovissima Chevrolet Sonic unisce la praticità di un’utilitaria  con la passione per la guida che caratterizza modelli Chevrolet come la Corvette,» afferma Chris Perry, vicepresidente marketing di  Chevrolet. «La sua combinazione di ottimo design, esperienza di guida  divertente e modernissime funzioni di connettività ne fanno una seria  concorrente con lo spirito del divertimento.»

La produzione della Sonic verrà avviata nel corso del 2011 presso il Centro di  Assemblaggio  General Motors di Orion nel Michigan, che ha  ricevuto un investimento di $545 milioni per aggiornamenti e  ristrutturazioni e contribuirà a recuperare circa 1.000 posti di lavoro  nell’area metropolitana di Detroit.

Tra gli elementi principali della Sonic figurano:

Disponibilità di un efficiente motore turbo Ecotec 1,4l con potenza nominale di 138 cavalli stimati (103 kW) – 18 cavalli (14 kW) più della Ford Fiesta – con un’efficienza energetica competitiva. Si tratta dello stesso motore utilizzato sulla Chevrolet Cruze in un modello più piccolo e leggero per un maggiore feeling delle prestazioni Motore Ecotec 1,8l di serie accoppiato a una trasmissione manuale a 5 velocità o automatica a 6 velocità Ecotec 1.4l turbo disponibile con trasmissione manuale a sei velocità elettronico di serie e controllo elettronico della stabilità Stabili Trak con rilevamento del ribaltamento Il modello berlina offre un portabagagli dalla capacità più alta della categoria, superiore a quella di gran parte delle auto compatte; due volumi e berlina  offrono sedili posteriori più spaziosi di quelli della Ford Fiesta.

Grazie a un sedile posteriore completamente ribaltabile, la Sonic due volumi ha una  capacità di carico superiore a quella della Fiesta Design esterno progressivo. Da tutti i punti di vista, la Sonic nelle versioni berlina e 5 porte  trasmette forza, stabilità e raffinatezza. Un

>>>

ABRUZZOpress – N. 070 del 5 marzo ’11                                                                                                                                 Pag 2

portamento ampio e ben  piantato con ruote agli angoli trasmette l’idea delle prestazioni. Le linee  oblique e progressive della carrozzeria danno un’idea di movimento anche  quando la macchina è ferma.

Spunti aggressivi, come parafanghi svasati e fari anteriori tondi di ispirazione motocicli-stica, si mescolano a spunti globali – griglia a doppio elemento e fari posteriori tondi – per un design immediatamente  riconoscibile come Chevrolet. Il bordo di entrata del cofano forma una linea caratteristica sopra i fari anteriori, che scorre in uno snello profilo laterale caratterizzato da linee della carrozzeria ininterrotte, un’alta linea mediana e una linea superiore ribassata. Il modello cinque porte presenta una compatta forma a doppia scatola con linee aggressive e affilate, mentre il profilo a due volumi  della berlina ha una presenza più elegante e matura.

Interni ispirati. L’abitacolo della Sonic risponde all’esterno di ispirazione motociclistica con un quadro strumenti dettagliato che comprende un grande contagiri analogico tondo racchiuso in un display LCD asimmetrico, con un  grande tachimetro digitale.

Tra le caratteristiche principali aggiuntive degli interni  figurano:

La superficie centrale del quadro strumenti è disponibile in due  colori (titanio scuro e mattone) e scorre senza interruzione fino ai portelli superiori, con finiture premium in vetro Il pomello del cambio automatico ha fa forma di una testa di cobra,  mentre l cambio manuale ha un pomello con finiture cromate

Gruppi propulsori basati sulla Cruze. I modelli Chevrolet Sonic sono alimentati da efficienti e potenti  motori a bassa cilindrata, compresi l’Ecotec 1,4l turbo e l’Ecotec 1,8l –  gli stessi utilizzati nella nuova Chevrolet Cruze. Sono disponibili tre trasmissioni: manuale a 5 velocità e automatica a sei velocità per il motore  da 1,8l e manuale a 6 velocità per il motore da 1,4l turbo.

Il turbocompressore del motore da 1,4l è integrato nel collettore di scarico, per un minor peso e maggiore flessibilità nei veicoli piccoli. Un albero motore rinforzato e bielle più resistenti offrono la forza necessaria  per supportare la potenza pressurizzata e la coppia del motore in un’ampia  fascia di regimi di giri.

Progettata per una guida e  maneggevolezza agili e  atletiche la Sonic presenta un’agilità e un gusto della guida che sono rari  nella sua categoria. Gli stessi tecnici che lavorano sulla Corvette hanno  messo a punto la guida sicura e maneggevolezza della Sonic, conferendole un  feeling  più diretto e atletico, mantenendo nel contempo il veicolo più  equilibrato per un’ampia gamma di condizioni di guida nel Nord America.

Tutti i modelli presentano sospensioni anteriori MacPherson con  molle elicoidali e barra stabilizzatrice e sospensioni posteriori torsion  beam semi indipendenti tipo link composte montate su asse – con solida  traversa tubolare a V – con ammortizzatori a gas. Carreggiata anteriore e  posteriore sono identiche, di 1509 mm ciascuna, per una stabilità ben  piantata e un eccellente equilibrio.

Il servosterzo elettronico è di serie ed è dotato di un compensatore di usura che regola continuamente l’interazione del sistema con i meccanismi  di sterzo per garantire un’azione di sterzo precisa per tutta la durata del sistema stesso.

La struttura della carrozzeria della Sonic è progettata per essere una delle più rigide della categoria…

. Freni a disco anteriori e a tamburo posteriori servoassistiti di serie, impianto ABS a quattro canali disponibile su  richiesta. Il sistema a quattro sensori, uno su ciascuna ruota,  incorpora la distribuzione elettronica della forza  frenante

L.M.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.