Cultura & Società

Pescara. Con il patrocinio del Presidente del Conisglio Comunale di Pescara, del Comune e della Provincia, Sabato 25 Settembre alle ore 18:30 nello “Spazio Arte” del museo delle Genti d’Abruzzo, sarà innaugurata “Memorandum”.

Con il patrocinio del Presidente del Conisglio Comunale di Pescara, del Comune e della Provincia, Sabato 25 Settembre alle ore 18:30 nello “Spazio Arte” del museo delle Genti d’Abruzzo, sarà innaugurata “Memorandum”.

La mostra è dedicata all’artista romano Enrico Terribili, venuto a mancare l’11 Maggio 2009. Trasferitosi a Pescara sul finire degli anni ’60 per svolgere l’incarico di docente presso il locale Liceo Artistico, aveva al su attivo un bagaglio di esperienze molteplici e straordinarie.

La sua attività di pittore, scultore ed orafo raffinatissimo è testimoniata dalle sue opere, recepite per l’esposizione anche grazie alla disponiblità degli amici e degli eredi.

Questi ultimi, nel corso della serata inaugurale, doneranno al Museo un pregiato bronzetto raffigurante il Davide di biblica memoria.

La manifestazione è realizzata grazie alla sensibilità della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo d’Abruzzo e Molise, dell’Azienda vinicola Zaccagnini, del Centro Fisioterapico Kinesis, della CO.GE.I. Costruzioni e di altri sponsor.

Durante la presentazione verranno distribuiti dei depliant illustrativi realizzati dal Dott. Mario Falcucci, del Prof. Guido Giancaterino e dal Prof. Giuseppe Rosato rispettivamente estensori di una breve presentazione dell’artista, di un brano dove viene illustrata l’umanità del Maestro Terribili e di un saggio relativo alle creazioni di orificieria.

Attrezzi di lavoro, bozzetti e calchi vanno a completare l’esposizione per la quale sono previste visite didattiche da parte delle scolaresche interessate.

Enrico Terribili operava nello studio di Via Trilussa condividendolo con due ex allievi, divenuti nel tempo i suoi collaboratori più stretti: Mila Sprecacenere, pittrice e scultrice, e Donato Giovanetti, maestro orafo. I due, ad oggi, proseguono le loro attività nel medesimo spazio come Associazione Culturale “La Bottega dell’arte”.

Sono loro gli ideatori e i curatori che, con amorevole passione, hanno dato vita e anima alla mostra sul Maestro che resterà aperta fino al 3 Ottobre 2010 con i seguenti orari d’apertura: Lunedì – Venerdì dalle 09:00 alle 13:30 , Sabato – Domenica dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.