Cultura & Società

Milano 23, 24 e 25 settembre IX Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS)

Chieti, 24 Sett ‘10, Venerdì, B.V. Mercede – Anno XXXI n. 355 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. Ch n. 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> Nazionale


Servizio Stampa CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547 Dir. Resp. Marino Solfanelli


Ap – Incintri

Milano 23, 24 e 25 settembre

IX Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS)

di David Ferrante

«Stati, nazioni, società globale: sociologicamente» è il titolo dato al IX Convegno Nazionale dell’AIS, Associazione Italiana di Sociologia, che si terrà a Milano nei giorni 23, 24 e 25 settembre ospitato, in forma itinerante, nell’Università degli Studi di Milano, nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nella Università Cattolica del Sacro Cuore e nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano.

Di fianco alla riunione dei sociologi accademici, provenienti da tutta Italia, ci saranno conferenze aperte al pubblico in cui si tratterà di città globali, qualità della vita, ben-essere e tanto altro.

Lo spirito del convegno è di «affermare il ruolo della sociologia nello studio e nella analisi della realtà, la sua capacità di elaborare categorie interpretative che aiutino a decifrare il complesso articolarsi della contemporaneità», scrive il presidente dell’AIS Antonio de Lillo, di offrire una lettura in chiave sociologica dei mutamenti che l’attuale società sta vivendo tra globalizzazione e localismo.

A tal proposito verranno affrontate tematiche quali le nuove forme della modernità, il discorso pubblico della sociologia e la vita quotidiana in un mondo globalizzato. Ci si interrogherà sull’esistenza di un capitalismo italico, si esplorerà il passaggio dal welfare alla coesistenza di una pluralità di welfare, sarà analizzata la sbiadita rappresentatività politica e si dibatterà sul consumo indiscriminato del territorio. Si discuterà sul presente e sul futuro della società in ambito lavorativo, del diritto, della religione, cultura, salute, educazione, eccetera. Tre giorni intensi, ricchi d’incontri, tematiche e studiosi.

Il tutto adottando procedure ambientali e sociali sostenibili ad esempio riducendo l’utilizzo della carta e facilitando la mobilità. Da evidenziare che i materiali che verranno consegnati ai convegnisti sono stati realizzati dalla Sartoria San Vittore.

New York: Londra: Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

ABRUZZOpress è inviato ad autorità, enti, agenzie ed organi d’informazione regionali, nazionali, esteri

Articoli e notizie possono essere liberamente riprese. E’ gradita la citazione della fonte

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.