Cultura & Società

Conferenza a Milano, lunedì 15 aprile 2013 Matrimonio e coppie di fatto. Riflessione sulla crisi del matrimonio in Italia

Ap – Athenæum

Conferenza a Milano, lunedì 15 aprile 2013

Matrimonio e coppie di fatto. Riflessione sulla crisi del matrimonio in Italia

I giovani di oggi scelgono sempre di più la convivenza piuttosto che il matrimonio, anche grazie a nuove leggi che i governi in Italia e in molti altri Paesi hanno varato o stanno per varare, con le quali le famiglie legittime vengono ormai equiparate a quelle di fatto.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II ci propongono un’attenta riflessione su questa realtà in continua evoluzione, considerandola da due punti di vista: quello giuridico e quello cattolico. Un eminente giurista cattolico, professore universitario, ci illustrerà come il dibattito politico e legislativo su questi temi è tuttora in corso, e su quali proposte il nostro governo sta lavorando.

Ad un sacerdote, professore di etica sociale, sarà invece affidato il compito di illustrare i valori del matrimonio inteso come matrimonio cattolico, e di spiegare l’approccio pastorale della Chiesa alla situazione delle coppie di fatto.

L’incontro, che si terrà Lunedì 15 Aprile 2013 alle 20,30, a Milano, presso la sala dell’Ambrosianeum (Via delle Ore 3), sarà presentato da Padre Luca Gallizia LC, pro-rettore dell’Università Europea di Roma (www.unier.it). Interverranno il Prof. Francesco D’Agostino professore di filosofia del diritto dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, e Padre Michael Ryan LC, professore della facoltà di filosofia e teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Per informazioni:  lmgallizia@legionaries.org

In collaborazione con Fondazione Spes, Fondazione Universitaria Europea

Informazioni sui relatori:

Prof. Francesco D’Agostino (Roma, 1946), è Professore Ordinario di Filosofia del Diritto e Teoria Generale del Diritto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove ha diretto il Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto dal 2005 al 2009. Visiting Professor in diverse Università straniere (Paris II-Panthéon-Assas, Madrid Complutense, Buenos Aires, Granada, Atene). Docente di Philosophia et Theologia Iuris nell’Institutum Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense. Ha ottenuto nel 1995 il Premio Giuseppe Capograssi per il Diritto. È Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani. Dirige la Rivista internazionale di Filosofia del Diritto. Dirige per l’editore Giappichelli la collana “Recta Ratio. Testi e studi di Filosofia del diritto”, nella quale sono apparsi più di cento volumi. È membro della Pontificia Accademia per la Vita.

A partire dalla sua istituzione, nel 1990, è membro del Comitato Nazionale per la Bioetica; è stato Presidente nel quadriennio 1995-1998 e ne ha riassunto la Presidenza per il quadriennio 2002-2006. Attualmente è Presidente Onorario. È editorialista di “Avvenire” e autore di numerose pubblicazioni su filosofia del diritto e bioetica.

Padre Michael Ryan, LC (New Ross, Irlanda, 1945) è sacerdote della Congregazione dei Legionari di Cristo. Ha un Dottorato in filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana, con la tesi sul pensiero politico di Giorgio La Pira (1995) e una Licenza in Teologia presso la Pontificia Università di San Tommaso (Angelicum) (1977). È Professore ordinario della facoltà di filosofia dell’ Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e insegna etica sociale, etica degli affari, teologia pastorale. Svolge anche il ruolo di cappellano dell’Ateneo e collabora con le attività di Crescere in Famiglia, l’apostolato di Mission Network del Movimento Regnum Christi.

E’ autore di numerose pubblicazioni su matrimonio, etica sociale e etica d’impresa

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.